Quiche di zucca e sedano rapa

Per questa quiche mi son fatta ispirare da questa versione che aveva proposto Bea …mi piacevano le verdure e pure l’idea della brisèe coi semi di papavero… che però ho fatto solo con due tipi di farine. Per la farcia ho mantenuto le verdure (omettendo i pomodori) ma senza frullarle, poichè amo sentire i pezzi di verdura sotto i denti ed ho usato come formaggio del buonissimo cacioricotta pugliese, che io adoro! Una torta salata così buona, delicata e saporita allo stesso tempo, e la brisèe era davvero particolare con i semi di papevero che scrocchiavano sotto i denti!!! …da provare! :)

-per la brisèe:

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina integrale
  • 100 gr di burro freddo
  • 3 cucchiai di semi di papavero
  • 4 cucchiai di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

-per la farcia:

  • 150 gr di sedano rapa
  • 230 gr di zucca già pulita
  • brodo vegetale
  • sale
  • 1 scalogno
  • 250 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai abbondanti di cacioricotta grattuggiato

Preparare la pasta brisèe: unire le 2 farine in una ciotola con il sale e i semi di papavero, aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti ed iniziare a lavorare l’impasto con le mani, l’impasto deve essere sbricioloso, aggiungere acqua fredda a cucchiai regolandosi, fino a che l’impasto non risulti ben amalgamato e liscio.
Formare una palla, ricoprire di pellicola e lasciare riposare in frigo un’oretta.
Preparare intanto uno stampo per quiche imburrato ed infarinato.
Preparare la farcia: In una padella far appassire  brevemente lo scalogno con un pò d’olio, unire il sedano rapa taglaito a cubetti non troppo grandi (1-2 cm), farli saltare in padella brevemente e poi aggiungervi del brodo caldo fino a coprirli appena. Aggiungere dopo 5 minuti la zucca a tocchetti, io l’ho messa dopo, visto che il sedano rapa ci metto qualche minuto in più a cuocersi. Far stufare le verdure finchè il brodo non sia asciugato, se dovesse servire aggiungerne altro pian piano, finchè le verdure sian cotte (non stracotte visto che comunque dopo andranno a cuocersi ancora in forno). Aggiustare di sale e togliere dal fuoco.

In una ciotola sbattere l’uovo con la ricotta, il cacioricotta (o altro formaggio da grattugiare a vostro piacere) ed un pizzico di sale. Stendere la pasta brisèe ed ricoprire lo stampo, bucherellare fitto il fondo e cuocere brevemente in bianco per 15 minuti a 200°. Ho seguito un consiglio sentito in un programma tv dove dicevano che. se si bucherella bene il fondo ed anche un pò i bordi, non serve mettere i pesi (che io di solito uso)… ho provato e devo dire che la pasta effettivamente non si è alzata. A questo punto riempire il “guscio” di brisèe con il mix di sedano rapa e zucca e ricoprire il tutto con il mix di ricotta, stendere bene e cuocere poi in forno a 200° per 40 minuti circa, o finchè pasta sia ben cotta e la farcia risulti dorata e ben rappresa.

13 thoughts on “Quiche di zucca e sedano rapa

  1. Ciao Terry,mi hai fatto scoprire il tuo blog!Mi piace molto…io alterno la cucina classica a quella più naturale,sopratutto se mangio da sola,quindi credo che ti consulterò molto spesso!

  2. Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Crema di Zucca e Castagne

  3. Pingback: Muffins Zucca & Radicchio « Crumpets & co.

  4. Pingback: Stufato di zucca e ceci al timo « Crumpets & co.

  5. Pingback: Crema di zucca e sedano rapa | Shake and Bake

  6. Sto preparando proprio ora la mia prima Quiche, però non so come andare avanti, premetto che me la sto inventano. L’impasto l’ho fatto con 250 g di farina, 150 g di burro, un tuorlo e un po’ di acqua fredda. Ora sta in frigo. Ho lessato due patate e ho fatto a striscioline il radicchio. Mi sei venuta come sempre in soccorso. Ho avuto un po’ di problemi per stendere la pasta, speriamo che l’ho fatto correttamente. Ora la inforno e poi ci verso il ripieno, speriamo bene!

Rispondi

