Penne mediterranee filanti

Con i primi caldi la terrazza si inizia a goder del terrazzo… dal sole, alla luce… dall’aria tiepida alla gioia veder le piante riprender vita. Ormai la mia terrazza ha tutte e aromatiche rigogliose e pronte ad offrirmi i loro aromi per insaporire i miei piatti… come resistere?! …impossibile!

Poi c’è pure un nuovo acquisto tra le aromatiche… finalmente ho trovato la nepitella o mentuccia romana!!! :) …molto in uso in lazio e non solo ma non così facile da reperire qui da noi!… che bontà… che profumo!

… e così con nepitella, basilico e origano ho aromatizzato questo primo ricco di verdure… gusto e profumi. Nato per smaltire varie verdure che avevo è stato un bel primo, colorati e fragrante. Come chiamarlo… se mi mettevo a far l’elenco di tutte le verdure facevo notte… così l’ho chiamate penne mediterranee... perchè sia le verdure che gli aromi… che la mozzarella, che compongono questo primo… ben rappresentano la nostra terra che si allunga nel mediterraneo!

Così… penne mediterranee… filanti… eh sì perchè c’è pure la mozzarella che fila e da gusto!… e che mi ricorda il riso al telefono che faceva mamma quand’ero piccola, con la mozzarella che filava e doveva esser il filo telefonico appunto! :)

- per due persone:

  • 150 gr di penne
  • 1 carota
  • 1 porro
  • 1 zucchina
  • 1 peperone giallo
  • 10 mozzarelline
  • olio evo
  • sale
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • 5-6 foglie di nepitella fresca
  • 5-6 foglie di basilico fresco
In una padella antiaderente far scaldare 2 cucchiai di olio evo, unire il porro tagliato a rondelle, farlo saltare 1 minuto, unire poi il resto delle verdure tagliate a tocchetti, mescolare bene, salare leggermente e poi aggiungere dell’acqua o brodo caldo per far stufare le verdure. In cottura unire le erbe aromatiche tritate e mescolare bene. Nel frattempo mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta, scolarla e spadellarla con le verdure unendo mezzo bicchiere di acqua di cottura per mantecare bene e poco prima di impiattare unire le mozzarelline divise a metà affinchè inizi a filare senza spappolarsi del tutto però.
Ed vanche questo primo bello aromatico, partecipo al contest di Pippi… “Cucinando con le erbe aromatiche” …ormai manca poco se volete partecipare… c’è tempo fino al 7 maggio.
About these ads

20 thoughts on “Penne mediterranee filanti

  1. Pingback: Penne mediterranee filanti

  2. Giuro.. non so come ho fatto ad arrivare al tuo blog.. ma non potrei esserne più felice! Conoscerti è davvero un piacere! :)
    Questa pasta deve essere deliziosa.. Ti aggiungo subito ai blog da seguire! :)
    Bacibaci :)

  3. ahhhh… hai visto Nepitella che bene che sei venuta in foto???? :)))
    finalmente ti ho in terrazza :)

    Ragazze….grazie a tutte come sempre della vostra presenza… siete tutte dei gran tesori!!!!

    Vi abbraccio tutte di cuore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...