Fusilli tonno e zucchine alla maggiorana

Se c’è un abbinamento che amo molto è quello del tonno con le zucchine, sarà perché ho nel cuore le zucchine ripiene che mi fa mamma sin da quando son piccola (per non parlare delle polpettine di contorno fatte con il ripieno d’avanzo!) …così ho pensato di rivisitare quest’unione preparando un sughetto per la pasta.
Un condimento di rapida preparazione a cui ho aggiunto l’aroma seducente della maggiorana che ben si è unito alla collaudata coppia zucchine e tonno! …un gustosissimo e perfetto primo estivo direi! :)
  • 150 gr di fusilli
  • 2 scatolette di tonno da 80 gr (da sgocciolare)
  • 1 zucchina grande
  • olio evo
  • 1 scalogno
  • una manciata di maggiorana fresca
  • una spolverata di formaggio grattugiato a piacere se gradita
Mettere a cuocere i fusilli in abbondante acqua salata e nel frattempo preparare il sugo. In una padella far stufare lo scalogno in due cucchiai d’olio evo, dopo due minuti unire le zucchine tagliate a mezze rondelle, mescolare bene per qualche minuto poi unire un filo d’acqua bollente e farle cuocere finché tenere ma non spappolate. Quasi a fine cottura unire le foglioline di maggiorana e una volta spento il fuoco unire il tocco spezzettato e mescolare bene. Una volta cotta la pasta scolarla ed unirla alla padella con le zucchine ed il tonno, accendere il fuoco e far saltare il tutto per qualche minuto finché ben amalgamato, se serve aggiungere un goccio di acqua di cottura della pasta ed in ultima un filo d’olio evo a crudo. Mescolare e impiattare.

******************************

Non solo in cucina: la maggiorana (Origanum majorana), “cugina” più delicata dell’origano (vedi anche nome botanico) , è un’aromatica originaria del Medio Oriente dove viene considerata simbolo della felicità.
Oltre ad essere considerata una pianta aromatica la maggiorana possiamo anche annoverarla tra le piante officinali, viste le sue proprietà curative. L’infuso delle sommità fiorite è ottimo in caso di indigestioni, spasmi intestinali e dolori addominali oltre che esser un toccasana in caso di stati influenzali e da raffreddamento.
Dalla pianta di ricava anche un potente olio essenziale, un concentrato dei suoi aromi e dei suoi principi attivi che, oltre ai succitati effetti benefici sull’apparato digestivo e respiratorio, ha anche proprietà sedative, ipotensive ed anche antireumatiche. Per un effetto calmante e antinsonnia, oltre a poter assumerne l’infuso, un buon modo per giovare di questi benefici è quello di annusare ed inalare l’olio essenziale o bruciandolo negli appositi fornetti, o versandone una o due gocce su un fazzoletto per poi annusarlo.

Per un buon bagno antireumaticoinvece basta aggiungere una decina di gocce di olio essenziale all’acqua del bagno, magari aggiungendole o a del bagno schiuma o a del sale.

Un bagno con gli oli essenziali è un’ ottima maniera comunque per benificiare a pieno di ogni proprietà della pianta, poichè il corpo assumerà i suoi principi attivi sia attraverso la pelle (organo importantissimo anche se a volte trascurato ma che assorbe e manda in circolo nel nostro organismo ogni sostanza che vi spalmiamo, quindi occhio a cosa usiamo!!!) sia attraverso l’olfatto. In questo caso specifico un bel bagno con l’olio essenziale di maggiorana, ci rilasserà, ci aprirà le vie respiratorie, calmerà eventuali spasmi o dolori addomali oltre che sollevarci dai nostri reumatismi.
Attenzione: non usare l’olio essenziale in gravidanza.

****************************

La maggiorana… insieme alle zucchine… sono il mio contributo al raccolto settimanale del WHB#288 … Di questa raccolta ne ho già parlato e ormai penso la conosciate, ma per chi ne sentisse parlare solo ora ricordo che il WHB è una raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen... ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once…  per la versione inglese e da qualche settimana da Brii nella sua versione italiana, che questa settimana inoltre ospita il raccolto settimanale ;)…Grazie Brii! :)
20 pensieri su “Fusilli tonno e zucchine alla maggiorana

    • Ciao Elisina… ben trovata… l’allergia al tonno non l’avevo mai sentita… e mi dispiace proprio!… cmq son sicura tu troverai ottimi sostituti per piatti favolosi!
      grazie della visita…. un bacione!

  1. Già io adoro la pasta con il tonno, adoro i fusilli, se mi ci metti anche le zucchine mi sta proprio bene e la maggiorana??..nel terrazzo!! sono a cavallo!!:-)) Buonissimi!!

  2. Pingback: Fusilli tonno e zucchine alla maggiorana

  3. Da noi, a Genova, la “persa”, la maggiorana, si mette ovunque o quasi. Per questo, da quando mi sono trasferita, non rinuncio a coltivarla nel giardinetto delle aromatiche. L’abbinamento del tuo piatto è proprio di mio gusto, così, nature, senza neppure il parmigiano! :)

  4. Ma sai che anche la mia mamma fa le zucchine ripiene di tonno? Che voglia che mi hai fatto venire adesso :D! Amo anch’io questo abbinamento, di solito aggiungo della scorza di limone ma visto che abbonda la maggiorana fresca me lo ricorderò alla prossima ;) Grazie della dritta, un bacione

  5. Anche a me piace moltissimo l’abbinamento tonno-zucchine e anche il tocco di maggiorana! Spesso unisco anche io questi ingredienti e li adoro ogni volta!
    Mi prendo volentieri una forchettata! :-))
    un bacione e buona serata!

  6. Qui non si usa molto la maggiorana, ho sempre trovato solo quella essiccata..ma fresca dev’essere buonissima! Mi sa che inizierò a coltivarla nel mio orto-veranda :-) Stupendi i fusilli con tonno e zucchine! Ciao buona giornata!

  7. ciao cara! che la maggiorana fosse buona da abbinare alle zucchine e al tonno non ho dubbi! na nn sapevo che fosse ottima anche x il raffreddore! mi servirebbe proprio! Buonissimo il piatto! ciaoo!

  8. Accidentaccio…per me le zucchine vanno a braccetto con maggiorana e menta…ma la grandine di sabato me le ha ammazzate!!!!:(Urge tornare al vivaio per rimpiazzarle!
    Ottima questa pasta comare!!!bacione

  9. l’amica maggiorana la vado annusare ogni tanto, mi piace moltissimo.
    ne metto vagonate nella mia gulaschsuppe! :-)
    pensa che non l’avevo mai abbinata alle zucchine, fino ad oggi volevo dire :-DD
    da provare subitissimo!
    bellissima ricetta, grazie di averla condivisa con il WHB.
    baciusss
    brii

  10. Ciao Ragazze…un grazie a tutte voi che passate di qua silenti o meno!

    @Morena… grazie della visita…è sempre un piacere averti qui!…dai che non ti resta che provarla sta pasta! :)

    @Sulemaniche… grazieeee :) baci

    @Michela… è vero!!! sapevo che la maggiorana in Liguria è un must…. ma non sapevo che la chiamaste “persa”…. mi piace! grazie!….ah per il formaggio… mio moroso c’ha messo su del pecorino romano e ci stava benone!:)

    @federica… w le mamme eh!!! dai che devi provarla…. un bacione!

    @Tery….da brave omonime …sperimentiamo stessi abbinamenti!!!! ….un bacione

    @Ornella… in Grecia di sicuro abbonda il cugino origano…. dai che tocca a te importare la maggiorna!:) bacioni

    @Vicky….la maggiorna è buona e utile… dai su con una bella tisana!!!! bacioni tesoro!

    @Wenny…grazie stella!

    @Manu e Silvia…forte l’idea del pesto… mi avete dato un’idea! Grazie tose ;)

    @Elenuccia…. dai su … trovala…che così la scopri questa piantina… un bacio tesoro e grazie

    @Giovanna…sante parole… si può mangiar bene e con poco! :) grazie e un bacione

    @Raffy…..grazie cara…sei sempre un tesoro!

    @Sara….comarella….mi fai fuori la maggiorana? ;-p…dai su rimpiazzare e provare ;) baci stella!

    @Brii… son contenta ti piaccia questa mia semplice proposta per la settimana… ti abbraccio e ti ringrazio…e a lunedì per il raccolto :)

  11. ciao a tutte mi sono imbattuta per caso nel sito e trovo interessante ogni singolo consiglio e poi la ricetta è meravigliosa la voglio provare pure io visto che la mia bella maggiorana è cresciuta tanto dall’estate scorsa ad oggi un saluto alla prossima

    • Ciao Alessandra… Mi fa piacere tu sia approda nel mo blog… Ed ancor di più che tu abbia trovato idee che ti piacciano.. Se provi questo primo fammi sapere… La maggiorana da un tocco unico e speciale ad un primo semplice! Grazie ancora!

Rispondi

