Marmellata di pesche tabacchiere e amaretti

Alzi la mano chi non conosce il matrimonio d’amore tra pesche ed amaretti??? …ben pochi vero?… io infatti lo avevo provato già con questo cake l’anno scorso! …così ho pensato… “eh se ci infilassi degli amaretti pure in una sugosa marmellata?“… e così ho fatto! …ho preso delle dolcissime pesche tabacchiere (o saturnine… quelle piatte per intenderci) le ho marmellate… e ci ho aggiunto alla fine degli amaretti sbriciolati!

Dire che il risultato è una goduria è dire poco!!! …l’abbinamento perfetto si conferma anche in questa versione… e se lo amate anche voi e vi piaccion pure le marmellate… beh provatelo!!!! ;)

  • 500 gr di pesche pesate già pulite
  • 250 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia liquido
  • 40 gr di amaretti
Pelare le pesche e tagliarli a tocchetti, metterli in una casseruola insieme allo zucchero ed iniziare la cottura, una volta la polpa inizia a legarsi allo zucchero, ridurla in poltiglia con uno schiacciapatate verticale. Mescolare bene e lasciar cuocere fino a che la marmellata non abbia raggiunto la giusta consistenza. Quasi a fine cottura aggiungere la vaniglia e gli amaretti sbriciolati!

Mescolare bene ed invasare la marmellata ancora bollente in vasi sterili, richiuderli subito e capovolgerli. Lasciarli raffreddare coperti da un canovaccio.

*****************************

…e le dolcissime pesche che stan per arrivare a fine stagione ahimè… son le mie protagoniste del WHB#300 …la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen... ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once…  per la versione inglese e da qualche settimana da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospita è Simona del blog Briciole:)

22 pensieri su “Marmellata di pesche tabacchiere e amaretti

  1. sai che quest’anno ancora non faccio la marmellata di pesche? devo sbrigarmi però, a giorni farò marmellata e pesche sciroppate! La tua mi stuzzica molto, credo che aggiungerò anch’io qualche amaretto :) Grazie dei tuoi consigli, sempre preziosi :)

  2. Pingback: Marmellata di pesche tabacchiere e amaretti

  3. mamma mia queste pesche sono buonissime e l’abbinamento è perfetto peccato solo che a casa mia non riuscirei a farne una marmellata perchè sono capace di mangiarne dei chili!!1

  4. Mamma mia come dev’essere buona! A casa mia le tabacchine sono a dir poco adorate, non oso immaginarle abbinate agli amaretti….mmmmmmmm
    Ciao Terryyyy!! Un bacione, tesoro! :*

  5. Lo dico sempre Terry che tu devi aprire un negozio di prodotti fatti in casa perche le conserve e le confetture come le fai tu con tanto amore non li prepara nessuno!!!!Adoro questo tipo di pesche e mi pare di sentire il profumo di questa confettura da qui!!Bacioniiiiiiiiiiiii,Imma

  6. ciao Terry!!!! come stai? Passato bene l’estate? La confettura è deliziosa, mi piacerebbe proprio assaggiarla…..l’anno prossimo provo anch’io ad aggiungere gli amaretti, è un’idea favolosa.
    Un bacione

  7. Mi piace l’uso di marmellata come verbo ;) Posso solo immaginare che bonta’, da assaporare quando le pesche non si trovano piu’ fresche. Grazie per il contributo a WHB.

  8. ciao eccomi qui a curiosare… devo dire che mi hai incuriosito, sento già voglia di una bella spalmata! me la segno!!!!

Rispondi

