Linguine gratinate con melanzane e provola

Il tempo è tiranno, qui a casa… poco …pochissimo tempo per cucinare, ancor meno per postare e visitare gli altri blog o il web… (mi consolo con un’insana passione per Etsy …uno dei pochi siti che riesco a vedere dal lavoro ed è bene che mi blocchino la carta di credito ;) )…ma vedo di tirar fuori dall’archivio questa pasta tanto semplice quanto gustosa che vale la pena di condividerla, assemblata con quello che il frigo offriva… è stata subito nominata tra i piatti da rifare! :)

Quindi bando alle ciance ed ecco la ricetta!!! :).. finchè ci son melanzane buone… provatela!!! :)

  • 160 gr di linguine (o bavette)
  • mezza provola affumicata (anche qualcosa di più!)
  • 1 melanzana media grigliata
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro (sugolampo!)
  • olio evo
  • basilico fresco
  • pecorino romano grattugiato

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e trasferirla in un’ampia ciotola. Unire le melanzane grigliate, il concentrato di pomodoro, la provola a tocchetti, il basilico tagliuzzato fresco, un po’ di pecorino e olio evo ed anche 1 dito di bicchiere di acqua di cottura della pasta, mescolare bene, il tutto deve esser bello morbido e cremoso, se si vuole aggiungere ancora concentrato. Trasferire il tutto in una teglia da forno, coprire con abbondante pecorino grattugiato e infornare per circa 10′ o poco più fino a che la pasta sia ben gratinata.

**************************

Non solo in cucina: La melanzana (Solanum melongena) è un ortaggio di stagione dalle diverse varietà ma tutte accomunate dagli stessi contenuti e proprietà. Della melanzana noi consumiano quello che in realtà è una bacca, molto cresciuta, ricca d’acqua, vitamine A, C, PP, tannino, antociani (che danno il colore viola alla buccia), sali minerali di fosforo, potassio, calcio. La melanzana è depurativa, stimolando i reni grazie al suo contenuto d’acqua, antinfiammatoria, blandamente lassativa, è un aiuto sia per il fegato che per abbassare il colesterolo ed infine è ottima nelle diete dimagranti per il suo bassissimo apporto calorico (18 Kcal per 100 gr).

Ad uso esterno la polpa della melanzana è un toccasana anche per la pelle, grazie ai suoi effetti nutrienti e idratanti. Possiamo sfruttarne i benefici preparando una veloce maschera di bellezza per il viso, schiacciando 3 o 4 cucchiai di polpa con una forchetta, con 1 cucchiaio di yogurt. Lasciate agire la pappetta sul viso per circa 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

***************************

E le melanzane, ortaggio che amo in ogni sua veste, sono le mie protagoniste del WHB#303… la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen... ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once…  per la versione inglese e da qualche settimana da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospita è Ancutza del blog Matrioska’s adventures… che ospita per la prima volta… quindi buon primo raccolto tesoro! …e grazie! :)

About these ads

28 pensieri su “Linguine gratinate con melanzane e provola

  1. Pingback: Linguine gratinate con melanzane e provola

  2. Per stasera le melanzane grigliate hanno già trovato sistemazione ma quelle rimaste per domani ho già sentore di come le userò :) Quella crosticina croccante mi piace assai :D Un bacione, buon we

  3. mmmmmmmmmmh!! che bontà!
    affonderei la forchetta nella tua cocottina filante anche adesso che ho appena finito di bere una tisana al finocchietto, ci credi??? gnam gnam…
    ciao e buon week-end!

  4. Ciao Terry, grazie mille per la partecipazione e con una ricetta cosi’ golosa…come ti capisco anch’io vado sempre di corsa..in più io dal lavoro per motivi di sicurezza aziendale non posso assolutamente conettermi all’internet..solo intranet:) quidi zero blog…per quello arrivo a fare delle visite e commenti alle 2-3 di notte:). Baci e a domani per il raccolto!

  5. Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione “condividi” e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^

  6. Pingback: » Raccolta ricette WHB303 Matrioska's Adventures

  7. Che meravigliosa idea per servire il classico piatto di linguine!Stasera dovrei fare le tagliatelle…magari ci provo,anche se ho il branzi e non la provola..
    Un bacione Terry!

  8. terry.. carissima omonima… anche a me manca spesso il tempo per dedicarmi alla websfera e alla cucina… ma il pensiero che conta… anche con ingredienti semplici il risultato è davvero strepitoso.
    buona giornata
    terry

  9. domani nel carrello della spesa…la Provola!!
    questo piatto mi ispira tantissimo, sisi!
    Grazie della ricetta e di averla condivisa con il WHB!
    a presto!
    baciusss
    brii

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...