Infiliamo qualche libro nello scaffale della biblioteca dello Starbooks!

Buon lunedì a tutti!!! … questa settimana miei cari comincia con la voglia di fare un po’ d’ordine, di sistemare, catalogare… sia in senso reale che virtuale… qui su questo blog!

Immagino che un po’ tutte noi, sia blogger che appassionate di cucina, quando ci mettiamo ai fornelli a cucinare, prendiamo spunto o dalle riviste di cucina o dagli ormai innumerevoli programmi televisivi o dalla nostra fantasia ma anche dai tanto amati libri di cucina, che …almeno per me… affollano gli scaffali della libreria… con crescita continua tra l’altro (sarà una malattia?!) !!!

…ed infatti  varie volte, qui sul blog, ho pubblicato ricette prese da alcuni di questi libri…a volte leggermente rivisitate, a volte seguite alla lettera!…Beh… partendo da questo spunto, c’è chi ha avuto la brillante idea, di unire in una biblioteca virtuale, queste ricette e i relativi libri da cui sono tratte!

…di chi sto parlando …ma delle scoppiettanti, creative e bravissime Ale e Daniela del blog Menuturistico!

…chi non le conosce… il loro blog è una fonte costante di ricette, spunti creativi di ogni genere, dai libri ai viaggi, dai film alle recensioni televisive, il tutto condito dalla loro cultura ed ironia! …queste due fanciulle poi sono gran promotrici dello scambio culturale e della condivisione …appunto per questo hanno creato due bellissime iniziative/contest mensili che ci aiutano a creare e condividere ricette…parlo del MTChallenge ma in questa pagina, in particolar modo, dello Starbooks! …qui loro vi spiegano bene cos’è e come funziona… da parte mia vi posso dire che la trovo un’idea bellissima ed utilissima.

In breve… loro hanno creato una biblioteca virtuale (QUI per consultare i titoli presenti e le relative ricette condivise) dove hanno messo prima di tutto i loro libri di cucina e le ricette da loro pubblicate che han preso spunto da questi libri… dopodiché hanno chiesto a noi, lettori blogger o meno…di fare altrettanto, di unire a questa biblioteca anche le nostre ricette tratte da libri di cucina e di unirle insieme a questi alla biblioteca virtuale! …tutto questo per aver la possibilità di poter “consultare” …sbirciare e scoprire dei libri di cucina che non abbiamo ma che siam curiosi di conoscere, il tutto partendo da ricette provate, testate e commentate da noi!

Partecipare infondo è facile, basta inviare loro i link delle ricette pubblicate tratte da libri di cucina (sia quelle passate che quelle che pubblicheremo) e queste andranno ad arricchire la biblioteca dello Starbooks! …loro poi ci invogliano ancor di più regalandoci ogni mese un libro …a chi invia più ricette… oltre ad un vincitore finale (allo scadere dell’anno l’ottobre prossimo)…ma per me l’idea di condividere con più persone queste mie prove culinarie… così come quella di poter sbirciare ricette di libri che non ho.. semplicemente accedendo alla biblioteca Starbooks… è favolosa!

Quindi invito tutte voi amanti della cucina e dei libri di cucina… condividete anche voi le ricette di questi libri che avete provato, così (grazie alla pazienza e cura di Ale &Daniela…che non finirò mai di ringraziare e dir loro BRAVE!)…potremmo avere una biblioteca ricchissima!!!

Al che già lancio un appello alle creatrici dello Starbooks… care Menuturische ;) …spero che una volta passato l’anno, anche senza premi in palio, ci darete la possibilità di continuare ad arricchire lo Starbooks :) …che dite? :)

Ed ora, dopo aververlo presentato… ecco i libri di cucina che aggiungo alla Biblioteca dello Starbooks e le relative ricette da me postate!

Ora tocca a voi! :)

About these ads

27 thoughts on “Infiliamo qualche libro nello scaffale della biblioteca dello Starbooks!

  1. Pingback: Infiliamo qualche libro nello scaffale della biblioteca dello Starbooks!

  2. Che bello! Mi intrippa troppo questa cosa dei libri di cucina raccolti tutti insieme! Andrò a vedere carissima e se riesco, parteciperò pure io… ke ne ho una mareaaaaaaaa :DDD

    Nel frattempo, se ti va di partecipare, a tua volta, a questa Raccolta… ^^

    ABBECEDARIO CULINARIO D’ITALIA

    http://gatadaplarr.blogspot.com/2012/02/labbecedario-culinario-ditalia.html

    anche solo con una ricetta in un anno, o tante quante sono le Regioni-Città coinvolte o se, addirittura, ci faresti l’onore di voler essere il blog ospitante delle letterine rimaste vacanti… :*)

    Un bacioneeeeeeeeeeeeeee

  3. Pingback: Spezzatino alle olive e nocciole « Crumpets & co.

  4. Pingback: Vegan chocolate chips & nuts cookies « Crumpets & co.

  5. Pingback: Pane di segale e germe di grano « Crumpets & co.

  6. Pingback: Torta di grano saraceno « Crumpets & co.

  7. Pingback: Fugassa de Pasqua « Crumpets & co.

  8. Pingback: Pevarini – Biscotti al pepe « Crumpets & co.

  9. Pingback: La Colomba di Pasqua – Easter Dove Cake « Crumpets & co.

  10. Pingback: Marmellata di barbabietola e zucca – Beetroot and pumpkin jam « Crumpets & co.

  11. Pingback: Torta al testo « Crumpets & co.

  12. Pingback: Frittelle speziate di fave con salsa di yogurt alla menta – Spicy broad beans fritters with mint yogurt sauce fritters « Crumpets & co.

  13. Pingback: Pastarelle senesi – Siena walnut and anise cookies « Crumpets & co.

  14. Pingback: Pan de mej – Cornmeal and elderflower bread « Crumpets & co.

  15. Pingback: Orzo con borlotti, zucchine, fagiolini ed erbe aromatiche – Barley with borlotti, zucchini, french beans and herbs « Crumpets & co.

  16. Pingback: Risotto di borragine – Borage Risotto « Crumpets & co.

  17. Pingback: Frittata alla malva e sesamo – Mallow frittata with sesame seeds « Crumpets & co.

  18. Pingback: Gnudi di ricotta e ceci con pesto di carletti – Ricotta and chickpea dumplings with bladder campion pesto « Crumpets & co.

  19. Pingback: Torta di pane e ciliegie – Bread and cherry cake « Crumpets & co.

  20. Pingback: Pomodori ripieni di sardine alla chermoula – Stuffed tomatoes with sardines in chermoula « Crumpets & co.

  21. Pingback: Gelatina di melograno e clementine – Pomegranate and clementine jelly « Crumpets & co.

  22. Pingback: Frittelle di carote e coriandolo con halloumi grigliato – Carrot and coriander fritters with grilled halloumi « Crumpets & co.

  23. Pingback: Zuppa di carote viola all’aneto – Purple carrot soup with dill « Crumpets & co.

  24. Pingback: Pane Martino alle castagne e noci – Chestnut and walnut bread « Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...