Frittelle speziate di fave con salsa di yogurt alla menta – Spicy broad beans fritters with mint yogurt sauce fritters

Scroll down for english version

Beh… forse un po’ vi inganno… Perché queste vere e proprie frittelle non sono… Così le chiama Jamie Oliver nel suo libro Jamie at home …ed in effetti lui le frigge proprio a mo’ di quenelle… ma io volendo mantenere il piatto più sano ho pensato di farne delle polpette molto schiacciate che ho poi cotto in padella antiaderente con giusto un filo di olio evo! …e vi giuro che, seppur non avendole provate fritte, così come le ho fatte io son veramente buone!!! Peccato non avere ancor più fave a disposizione… Purtroppo con la cassettina settimanale son stati parchi… tuttavia almeno queste tre frittelline di antipasto son riuscita a farle! …come dicevo ho voluto mantenerle leggere …e questo anche per unire pure loro alla raccolta mensile Salutiamoci!

Di questa salutare e gustosa iniziativa ve ne ho già parlato nel post scorso… Quindi non mi dilungo oltre… Potete leggerne di più andando giù alla ricetta della quinoa con piselli o magari andando da Stella, che ospita la raccolta questo mese e che ha fatto un bel post di presentazione! …gli ingredienti questo mese erano fave e/o piselli e dopo aver postato già due ricette coi piselli, ho voluto postarne almeno una con le fave! :) …e Jamie Oliver mi ha ispirato con una delle bellissime ricette del suo libro Jamie at home! …dopo aver seguito l’omonima serie televisiva… non ho potuto far a meno di prendere anche il libro! …Jamie ci racconta come coltiva il suo orto stagione per stagione e ci mostra un po’ di gustose idee su come cucinare le verdure che raccoglie! …magari non tutti noi abbiamo un orto (io no purtroppo… solo una terrazza piena di aromatiche) …ma le verdure le compriamo comunque ed è bello seguirne la stagionalità… oltre che cercare maniere sane, veloci e gustose per cucinarle! ….Jamie va molto ad occhio con le dosi se lo si guarda in televisione e pure io, avendo per mano solo poche fave sono andata ad occhio e soprattutto gusto con le erbe e spezie a disposizione… Lui ci metteva paprica e pepe di cayenna… Io ho usato del peperoncino… Lui la buccia grattugiata del limone… io, non avendone, ho optato per l’olio essenziale (che sempre dalla buccia viene ricavato) …voi insaporite le polpettine con ciò che avete e che vi piace… Assaggiate l’impasto e poi gustatevi queste frittelline, non fritte magari… Con questa ottima e fresca salsa di yogurt, menta e limone che le accompagna benissimo! ;) …son perfette come antipasto ma volendo, in quantità maggiore… anche come secondo vegetariano! :) non sono bellissime poi con questo verde vivace?!:)

  • 100 gr di fave fresche (pesate già pulite)
  • 2 cucchiaini di farina tipo 0
  • Una decina di foglie di coriandolo
  • 5/6 foglie di menta
  • Un pizzico di peperoncino
  • Un pizzico di cumino
  • 1 goccia di olio essenziale di limone (o un po’ di buccia grattugiata)
  • Sale
  • Un filo di olio evo

- per la salsa:

  • 3/4 cucchiai di yogurt naturake
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • Sale e pepe
  • qualche foglia di menta

Sgranare le fave, toglier loro la pellicina, sciacquarle e buttarle in acqua bollente, far riprendere bollore, sbollentarle per un minuto, scolarle e metterle in un frullatore. Unire le erbe e le spezie, un filo d’olio evo e frullare bene fino ad ottenere un impasto molto cremoso e morbido. Aggiungere un po’ di farina e mescolare bene, formare delle polpettine schiacciate e metterle a cuocere in una padella antiaderente con giusto poco olio evo. Girarle a metà cottura e servirle con una salsina fatta mescolando lo yogurt con sale, pepe, succo di limone e foglioline di menta tritate. Se lo preparate prima la salsa avrà più tempo per insaporirsi.

*********************************

Non solo in cucina: La fava (Vicia faba) è un legume dalle varie qualità che viene consumato sia fresco che secco. Tra i vari legumi la fava è il meno calorico, adatto a regimi alimentari ipocalorici, ricco di fibre, proteine, vitamine (A, B, C, E, K, PP) e sali minerali (ferro, potassio, zolfo, magnesio, zinco,rame) ed ha proprietà diuretiche e drenanti, utile per il nostro fegato ed apparato urinario, inoltre è un buon lassativo naturale grazie alla buona quantità di fibre. I numerosi sali minerali in essa contenuti rendono le fave ottime in caso di astenia e affaticamento fisico e mentale.

**********************************

Spicy broad bean fritters with mint yoghurt sauce

The inspiration for this recipe comes from Jamie Oliver and its tv series and book Jamie at home! …love the way he goes through seasons with his vegetables, love even more his recipes… And what a desire of having his kitchen garden myself!!! …anyway …even without it… we buy vegetables every week… better if in season… and the ideas he gives us are great i think! …on the weekly box i receive from a local organic farm i got some fresh broad beans… and so i tried these fritters which i didn’t fry anyway! …i wanted to keep them more healthy so i made some kind of patties i cooked on a non-sticking pan with just a drop of extra virgin olive oil… and they were delicious anyway! …great with the fresh lemon mint yoghurt sauce Jamie paired them! …i hope to get some more broad beans to make them again… especially cos with the amount of broad beans i got i’ve been able to make just these three patties you see… a very light appetizer! ;)

  • 100 gr of fresh broad beans, already skinned
  • 2 tsp of flour
  • coriander leaves, mint leaves, ground cumin and chilli pepper powder to your taste
  • 1 drop of lemon essential oil (or some grated zest of an organic lemon)
  • salt to taste
  • a drop of extra virgin olive oil
- for the sauce:
  • 3/4 tbsp of natural yoghurt
  • 1 tsp of lemon juice
  • salt and pepper
  • some fresh mint leaves
Put the skinned broad beans into boilng water, let them cook for a minute, drain them then put them in a mixer with the herbs, spices, a drop of olive oil and mix well well till you get a very smooth cream. Add the flour then with your hands form some patties. Cook them on a non-sticking pan with just a drop of olive oil. Serve them with a sauce made with yogurt mixed with lemon juice, salt, pepper and some chopped fresh mint leaves. If you prepare the sauce in advance it will allows it to be more flavourful.

************************************

Anche questa ricettina, presa dal libro “Jamie at home di Jamie Oliver” la aggiungo alla libreria dello Starbooks la bellissima iniziativa del blog Menuturistico di cui vi avevo parlato QUI!

About these ads

31 thoughts on “Frittelle speziate di fave con salsa di yogurt alla menta – Spicy broad beans fritters with mint yogurt sauce fritters

  1. Pingback: Frittelle speziate di fave con salsa di yogurt alla menta – Spicy broad beans fritters with mint yogurt sauce fritters

  2. Devono essere proprio buone queste schiacciatine, con quel bel colore mettono anche di buonumore :) Decisamente approvata la versione in padella al posto di quella fritta. Così c’è anche la scusa per mangiarne una in più ;) Un bacione, buona serata

  3. ma che colore favoloso..e poi devono essere proprio invitanti, con tutte quelle erbe aromatiche chissà che profumo… meglio la versione in padella, alla grande! bacioni e sai che ho trovato un libro della Boni sulla cucina regionale? il talismano non ancora..ma non mi arrendo! bacioni

  4. Devono essere deliziose. Sono molto belle ed invitanti, perfette per un aperitivo tra amici. Ma che dici, verrebbero anche al forno?

    Nadia – Alte Forchette -

  5. un’altra ricetta per questa importante iniziativa. Queste frittelle sono molto particolari e non saprei neanche decifrarne il sapore: però mi incuriosiscono parecchio e poi di te mi fido sempre!
    Buona Domenica
    terry

  6. Ho pubblicato anche io una ricetta che prevedeva le fave come ingrediente ..ma è molto modesta rispetto alla tua che mi sembra ottima.
    E tra le quenelles di Oliver preferisco le tue ..decisamente!!!

  7. Pingback: Windsor Fava Broad Bean | Landscaping - Gardening

  8. Pingback: Minicakes con fave e salame – Broad beans and salame minicakes | Crumpets & co.

  9. Pingback: Minicakes con fave e salame – Broad beans and salame minicakes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...