Scroll down for english version
Non so come la vediate voi… ma qui il tempo per le diete sembra non arrivare mai… prima il Natale… poi la Befana… ora il Carnevale… insomma dolci tentazioni ad ogni angolo!!! …però… ad un certo punto devo darmi un freno… e sto seriamente riprendendo in mano un regime alimentare più ipocalorico!
Così quando di recente la Parmalat mi ha inviato alcuni prodotti della Linea Chef da provare, la mia curiosità è caduta subito sulla Panna Chef Leggera, una panna sempre cremosa ma con meno grassi… perfettamente in linea con i miei propositi per il nuovo anno!
L’ispirazione poi per questa insalata di pollo (primo esperimento con la panna leggera) è arrivata dopo aver visto più volte, nel web e in libri un bel po’ di “insalate” in stile nord europeo… dove per condire non usano l’olio di oliva come usiamo noi ma spesso salse a base di yogurt o maionese o panne varie… così ho pensato ad una leggera insalata di pollo, verdure fresche e crude ed una salsa a base di panna leggera e del profumatissimo e gustoso crescione germogliato che avevo!
I semi di crescione (Lepidium sativum) si possono usare sia per seminarli in terra, cosa che faccio durante l’estate mettendoli in vaso, sia per farli germogliare in casa durante l’inverno, in vaschette, un po’ come si faceva da piccoli con le lenticchie
…mettendoli su un letto di cotone ed inumidendoli. Il crescione germogliato è ricco di nutrienti… contengono vitamine A, C, D, B1, B2, B3, sali minerali quali calcio, potassio, iodio, ferro e fosforo, inoltre hanno proprietà depurative e di controllo degli zuccheri.
Oltre al fatto che fa un gran bene io il crescione lo amo anche per il suo gusto piccantino, simile a quello della rucola che secondo me è ottimo con il pollo per dargli un po’ di verve in più, e ben si bilancia al dolce delle zucchine e delle carote! Per creare la salsa ci ho messo un attimo poichè semplicemente frullato il crescione con la panna leggera ed il tutto era pronto.
Consiglio di mangiare questo tipo di insalata subito poichè le vedure crude tendono a rilasciare acqua e quindi ad annacquare poi la salsa.
L’idea poi è variabile in base a quello che avete in casa o che più gradite… se non vi va il pollo van bene anche straccetti di manzo saltati, o per chi è vegetariano va benissimo il tofu… lo stesso dicasi per le verdure… ben ci sta anche del cavolo cappuccio tagliato finemente o del finocchio… o anche del sedano rapa!… e se poi non avete il crescione optate per la rucola o per un mix di erbe aromatiche per creare una salsa cremosa, aromatica e al contempo leggera!
- 2 petti di pollo
- 1 zucchina
- 1 carota
- una decina di pomodori datterini
- 100 ml di Panna Chef Leggera
- sale e pepe
- una manciata di crescione germogliato
- una spruzzata di succo di limone
- 1 cucchiaio d’olio evo
Cuocere i petti pollo su una griglia o sua una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Una volta cotti tagliarli a listarelle e metterli in una ciotola, unire un cucchiaino di olio evo, il limone, le verdure tagliate a julienne, sale e pepe e mescolare bene il tutto. Mixare la panna leggera con il crescione, aggiungere parte della salsa al pollo e mescolare bene, impiattare l’insalata e servire con altra salsa al crescione sopra e sul piatto.
- 2 chicken breats
- 1 courgette, julienne cut
- 1 carrot, julienne cut
- 100 ml of light cream
- salt and pepper
- a handfull of garden gress
- a drizzle of lemon juice
- 1 tsp of extra virgin olive oil






18 gennaio 2013 at 13:08
Celo!DEvo solo farlo germogliare, ho l’alfa alfa in crescita!
bacione
18 gennaio 2013 at 14:28
divinaaaaaaaaa!! l’avrei divorata tutta iooooooo!!! la provo!
18 gennaio 2013 at 14:51
davvero un’ ottimo proposito quest’insalata! me la preparerò per i miei pranzetti universitari…
18 gennaio 2013 at 15:50
Ma si, non preoccupiamoci della dieta!
Però usando la panna legger in effetti almeno ci si sent eun po’ meno in colpa!
Bella!!! Brava Terry!
18 gennaio 2013 at 16:55
[...] Link articolo originale: Insalata di pollo con salsa al crescione – Chicken salad with cress creamy sauce [...]
18 gennaio 2013 at 18:44
Molto invitante questa insalata e il crescione piace molto anche a me!!!! Con la panna light poi facciamo meno danni
Un bacione
30 gennaio 2013 at 11:27
[...] dato di provare alcuni suoi prodotti della linea Chef! …e, come vi avevo detto presentandovi l’insalata di pollo, la mia attenzione è subito andata alla Panna Leggera! Mi piace proprio l’idea di poter [...]
31 gennaio 2013 at 17:43
[...] Parmalat che ho avuto modo di provare di recente! …dopo aver provato la panna leggera sia in versione salata che in versione dolce la mia attenzione è andata ad un altro prodotto che non avevo mai [...]