Scroll down for english version
Le settimane passano veloci… ed il vuoto che mia mamma ha lasciato si sente sempre più… soprattutto in quello che erano le nostre abitudini quotidiane, dal sentirsi per raccontarci quello che era successo nella giornata, al vedersi, al andare a far due spese insieme… allo scambiarci idee di cucina, anche perchè mia mamma, sapendo della mia passione (che fu anche sua) amava raccontarmi di ricette nuove ed interessanti che aveva visto in tv o letto su una rivista.
Così… per colmare un po’ questo vuoto mi ritrovo a rifare ricette che mi faceva lei… come questo risotto! ….risotto a detta di alcuni insolito… “io mai fatto coi finocchi”… ma mia mamma lo faceva, anche con il sedano per esempio (“quello bianco eh.. più delicato” …mi sembra di sentirla dire) …ed erano sempre buonissimi!
Il risotto con i finocchi è davvero delizioso, fresco e delicato e ben si sposa con un buon formaggio …io ho usato del pecorino romano …che per me è una droga!!! …e poi, ricordando quel che diceva sempre mamma “il riso nasce nell’acqua e poi annega nel vino” …ho bagnato il riso, dopo la tostatura con un buon Prosecco che ha dato ulteriore profumo!
…per fortuna ci sono i ricordi, le tradizioni… questi piccoli lasciti che ci portiamo sempre dietro per sentire ancora con noi le persone che abbiamo amato! …grazie mamma… questo risotto è sempre buonissimo!
- per 2 persone:
- 150 gr di riso
- 2 finocchi piccoli
- 1 scalogno
- brodo vegetale qb
- prosecco (o altro vino bianco secco)
- olio evo
- sale
- pecorino romano
In una casseruola scaldare due cucchiai d’olio insieme allo scalogno tritato, farlo soffriggere brevemente ed unire i finocchi, mescolare bene, lasciarli insaporire qualche minuto dopodichè coprirli con un po’ di brodo vegetale e lasciarli cuocere finchè teneri e trasparenti. Una volta asciugato il brodo unire il riso ai finocchi e farlo tostare, bagnare con mezzo bicchiere di prosecco, lasciarlo sfumare ed iniziare a cuocere il risotto aggiungendo un po’ alla volta del brodo vegetale caldo. Una volta cotto il risotto, togliere del fuoco e mantecare con due cucchiai d’olio evo e del pecorino romano grattugiato. Servire con altro pecorino sopra.
Fennel risotto
This risotto i post today is very special to me… cos it’s a recipe that my mum was used to make …and a dish i always loved! …for many people to make risotto with fennel bulbs it’s quite unusual but i suggest you to try cos it’s really good, fresh and delicate, perfect with a touch of cheese at the end (i used pecorino romano… cos it’s like a drug for me) …and then washed with some prosecco aftering toasting the rice… cos as my mum was used to say “the rice born in water but drown in wine”!
- 150 gr of rice
- 2 small fennel bulbs
- 1 shallot
- vegetable stock
- prosecco wine (or other dry white wine)
- extra virgin olive oil
- salt
- pecorino romano cheese, grated
********************************
Il finocchio protagonista di questo risotto… è il mio protagonista per il “raccolto” del WHB#368 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Martissima di Mangiare è un po’ come viaggiare.
This entry take part to the WHB#368 english edition, the weekly event started byKalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least Once …This week is hosting the event Martissima di Mangiare è un po’ come viaggiare.






23 gennaio 2013 at 02:11
[...] Guarda Articolo Originale: Risotto al finocchio – Fennel risotto [...]
23 gennaio 2013 at 09:21
Terry tesoro non sapevo della tua perdita…ti abbraccio forte.
Lo proverò anche io pensando alla tua mamma e a te❤
23 gennaio 2013 at 09:29
Cara Terry, la tua mamy è viva in quello che fai seguendo le sue orme e sono certa che ti guarda orgogliosissima!
Proverò questo risotto, dev’essere davvero coccoloso!
Bacione
23 gennaio 2013 at 10:13
Grazie ragazze, trovarvi qui (includo anche chi clicca “mi piace”
) é sempre un piacere! Vi abbraccio forte forte
23 gennaio 2013 at 11:25
Quando ho letto l’altro giorno il post a tua mamma, volevo lasciarti un commento. Ma poiché non scrivo spesso, mi sembrava fuori luogo e ho preferito aspettare. Mi ritrovo invece a commentare per la ricetta che hai postato e aprofitto per dirti quanto mi dispiace. Voglio assolutamente provare questa versione di risotto che non avevo mai sentito prima e quando lo mangerò, rivolgerò un pensiero alla tua cara mamma. Continuerà a vivere nel pensiero delle persone, anche quelle che non la conoscevano, attraverso le sue ricette. Spero che questo sia una piccolissima consolazione in un momento difficile.
23 gennaio 2013 at 20:54
Forza Terry….
un abbraccio francesca
24 gennaio 2013 at 03:46
purtroppo a stare un po’ staccata da tutto per lavoro mi ha fatto perdere un po’ di cose.
Mi spiace infinitamente anche per tua mamma!!
ma è bello leggere dei ricordi che hai con lei ♥
24 gennaio 2013 at 11:34
Ragazze… ancora un grazie a tutte… vi abbraccio e vi stritolo
29 gennaio 2013 at 10:54
Ciao Terry, volevo solo dirti che ho fatto un postato questa ricetta e linkato al tuo post.
31 gennaio 2013 at 06:41
Anche per me il risotto al finocchio e’ una novita’ ma lo provero’ quanto prima perche’ finalmente ho trovato i finocchi buoni (la qualita’ piu’ comune qui non e’ gran che). Un caro abbraccio.