Ryžový nákyp …dolce di riso slovacco – Slovak rice pudding

Scroll down for english version

Rizovy nakip 3

Il nostro tour culinario per la Slovacchia con l’Abbecedario della Comunità Europea continua. Le vostre ricette continuano ad arrivare, variegate e ci stanno dando un’ampia idea ricca e buona cucina slovacca. Io non posso che ringraziarvi e visto che manca poco più di una settimana, se avete ancora voglia di sperimentare io attendo curiosa le vostre ricette slovacche.

L'Abbecedario Culinario della Comunità Europea

Io questa volta, dopo due ricette salate e con le patate… cambio… passo al riso …e ad una ricetta dolce! …anche se in Slovacchia, questo dolce di riso non viene servito come dessert ma come portata principale! …e non è l’unica ricetta ho scoperto! ….infatti sembra essere d’uso servire anche piatti dolci durante il pasto e non solo alla fine.

Come per le precedenti ricette gli spunti li ho presi sia dal libro di cucina Slovacca “Slovak Cuisine” di Katarina Marettova sia dal sito che, credo, sia un’ottima fonte di ricette slovacche, Slovakcooking.com …ho scoperto appunto che questa ricetta non rientra tra i dessert ma tra le portate principale… e che è uno dei piatti che vengono serviti anche nelle scuole e che sembrano anche essere molto amati.

Nelle mie ricerche poi ho visto che questo piatto può essere preparato in diversi modi… c’è chi mette la frutta in mezzo a due strati di riso, c’è chi la mescola insieme al riso o chi la serve con il riso che viene cotto con solo l’uvetta… c’è chi mette uno strato di albumi montati a neve sopra, c’è chi li mette tutti nell’impasto. Per quanto riguardo lo stampo c’è chi usa teglie rettangolari o chi (come nel libro) usa lo stampo che ho poi usato io, tipo da budino. La frutta usata di solito sono albicocche, ciliegie o prugne per lo più sciroppate ed in genere il dolce si serve poi con lo sciroppo della frutta.

Alla fine io ho optato per la frutta mescolata nel riso, per lo stampo da budino, per gli albumi tutti nell’impasto e come frutta ho usato delle pesche sciroppate che avevo in casa.

E’ un dolce delicato, profumato …che ricorda ovviamente i riz au lait francesi… anche se più compatto e meno cremoso… ma sempre gustosissimo e coccoloso! …mi è piaciuto un sacco!!!

Ora vi lascio alla ricetta e resto in attesa di vostre ricette slovacche!

Rizovy nakip

  • 350 gr di riso originario 
  • 1 litro di latte
  • 3 uova
  • 50 gr di burro, morbido
  • 100 gr di zucchero a velo
  • una manciata di uvetta
  • pesche o albicocche sciroppate
  • 1 cucchiano di estratto liquido naturale di vaniglia

Sciacquare il riso sotto acqua corrente e metterlo in una pentola con il latte, portare a bollore, abbassare il fuoco facendo sobbollire il latte e cuocere finchè il latte non sia assorbito (mezz’ora circa). Dividere i tuorli dagli albumi, montare quest’ultimi a neve ed unire i tuorli al riso intiepidito. Aggiungere il burro, lo zucchero, la vaniglia, l’uvetta e la frutta sciroppata e mescolare bene il tutto. Unire delicatamente gli albumi montati a neve . Ungere una teglia o stampo con del burro e versarvi dentro il mix di riso. Cuocere a 180° per circa 40/45 minuti, finchè la superficie sia leggermente dorata.

English corner 2

Rizovy nakip 4

Ryžový nákyp – Slovak rice pudding

Our culinary journey through Slovakia goes on …and after two savoury recipes with potatoes… now a sweet one with rice! …but in Slovakia this dish is served as main course and not as a dessert! :)

As per previous slovak recipes i posted my source of information and ideas have been the book “Slovak Cuisine” of Katarina Marettova and the website Slovakcooking.com! …i discovered, also in other websites that this rice pudding can be made in different ways… you can place fruit in between two layers of rice or mixed in it… or also served only on the side of the pudding once portioned! …then i saw that the egg whites can be all mixed in the rice or some can be reserved and spread on top of the pudding. The fruit used is generally canned apricots or cherries or plums. Then the pudding can be cooked in a rectangular baking pan or in a round kind of christmas pudding pan (the one i used).

I used canned peaches that i had at home… i mixed the fruit in the rice and mixed all the egg whites in the mixture.

The result has been a delicious, fragrant pudding… very similar in taste to the french riz au lait… less creamy but always tasty and “pampering” :) …i loved it!!!

  • 350 gr of short grain rice
  • 1 liter of milk
  • 50 gr of butter, soften
  • 3 eggs
  • 100 gr of confectioners sugar
  • a handful of raisins
  • some canned peaches or apricots in syrup
  • 1 tsp of natural vanilla extract

Wash the rice under running water then place in a saucepan together with milk and bring to boil. Turn on low heat and let simmer till the milk has evaporated and rice is cooked (about 30 minutes). Separate yolks from whites and whisk whites till stiff peaks. Add yolks to the rice, join butter, sugar, vanilla, raisins and fruit. Fold in gently the egg whites. Brush with butter a baking pan and put in the rice mixture. Cook in preheated oven at 180° for about 40/45 minutes till top is golden.

Rizovy nakip 2

About these ads

4 thoughts on “Ryžový nákyp …dolce di riso slovacco – Slovak rice pudding

  1. Pingback: Benvenuti in Slovacchia… e gustatevi questi Bryndzové halušky …ovvero gnocchetti di patate con formaggio e pancetta – Slovak potato dumplings with cheese and bacon « Crumpets & co.

  2. E’ vero Terry, in Slovacchia non usano il piatto “dolce” a chiusura di un pasto, ma come piatto principale. Nulla ci vieta di rifare questo dolce al cucchiaio e papparcelo a chiusura di un nostro pranzo tradizionale, giusto?? ;-) Ciaoooo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...