Quadrotti alla patata dolce e latticello – Sweet potato and buttermilk bars

Scroll down for english version

Quadrotti alla patata dolce e latticello 3

Se è vi è piaciuta l’idea di fare il burro e latticello in casa e volete provarci o magari ci avete già provato e magari cercate pure delle idee su come usare il latticello (il burro credo che lo conosciamo tutti abbastanza bene e sappiamo come usarlo)… ecco un’altra idea! …dei buonissimi quadrotti fatti sempre con il mio latticello e burrohomemade …e delle meravigliose patate dolci (chiamate anche batate) a pasta arancione! …qui da noi non è sempre facile trovarle ma in questi mesi invernali per fortuna le tiene sempre il Natura Sì ed anche un fruttivendolo a Venezia… quindi faccio scorta!

A quanto pare c’è chi le coltiva in Italia, a Latina… e per fortuna arrivano fin qui nel Veneto! …questo un volantino di chi le produce! :)

Amo queste patate colorate… (le avevo già usate qui), poiché sono versatili e si possono usare sia in piatti dolci che salati! …oggi vi lascio un’idea dolce… tra qualche giorno una salata! :)

Questi quadrotti si fanno in un attimo ed in un altro attimo li finirete… sono morbidi e così deliziosi… amo poi il tocco che regala il golden syrup (detto anche treacle) una melassa chiara, usata nella cucina anglosassone che si può trovare in negozi dove vendono prodotti stranieri e etnici! …insomma questi quadrotti hanno un gusto unico tutto da provare! :) …se non trovate ilgolden syrup direi che un ottimo sostituto potrebbe essere lo sciroppo d’acero di più facile reperibiltà.

La ricetta d’ispirazione (rifatta con piccole modifiche) l’ho copia-incollata dal web tanto tempo fa e non ricordo da che sito ma per fortuna ho copiato almeno la fonte originale, ovvero il libro “Vegetable desserts” di Elisabeth Schafer e Jeannette L. Miller, un libro del 1998 di cui ho ordinato da poco una copia usata online (non è facile trovarne di nuove e se ci sono costano quasi il doppio del prezzo di copertina). La copia non è ancora arrivata ma mi ispira molto questo libro con 125 ricette di dolci fatti con le verdure! …amo usare le verdure nei dolci… c’ho già provato con le più classiche carote e zucchine ma anche con le più insolite rape rosse e pastinaca ed anche radicchio! Libera ha usato le melanzane… e so che si possono usare altre verdure… chissà che questo libro non mi dia spunti nuovi ed interessanti! :)

Quadrotti alla patata dolce e latticello 2

  • 150 gr farina 00
  • 150 gr farina integrale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 120 gr di burro, morbido a temperatura ambiente
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 120 ml di golden syrup (melassa chiara)
  • 120 gr di patata dolce arancione grattugiata
  • 4 gocce di olio essenziale di arancia (o 1 cucchiaino di buccia grattugiata di arancia bio)
  • 120 ml di latticello
 
Lavorare il burro con lo zucchero finchè diventano una crema, unire l’uovo e sbattere bene con le fruste elettriche, unire il golden syrup, le patate dolci grattugiate e l’olio essenziale (o buccia) di arancia. Miscelare le farine insieme a lievito, bicarbonato, zenzero, e sale. Unire il mix di farine al mix di uova e burro alternandolo con il latticello, sempre sbattendo con le fruste per amalgamare bene il tutto. Versare l’impasto in una teglia rettangolare (22 cm x 30 cm circa) ricoperta con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta raffredato tagliare a quadrotti.

English corner 2

Quadrotti alla patata dolce e latticello 4

Sweet potato and buttermilk bars

In case you found interesting the idea to make your own butter and buttermilk …i’m back with another recipe and idea on how to use both of them! :) …probably if you are from USA or UK it may seem quite strange cos for you it’s so easy to find both buttermilk and buttermilk recipes… but in Italy it’s not so easy  and there aren’t many recipes with it!

I really loved these bars… also orange sweet potatoes are quite rare over here… so you can imagine how cool for me to make them… and how good they were! …the golden syrup add an unique taste and together with sweet potato makes this bars moist and gooey with a lovely caramel aftertaste.

The recipe (slightly adapted) comes from a 1998 cookbook, “Vegetable Desserts”of Elisabeth Schafer e Jeannette L. Miller. I’ve ordered a copy online and I hope it will arrive soon… I love to make desserts with vegetables, I already made cakes and baked goods with courgettes, carrots, parsnips, beetroot… so now I can’t wait to discover new ideas to use vegs in a sweet way! :)

  • 150 gr all-purpose flour
  • 150 gr whole wheat flour
  • 1 tsp of baking powder
  • ½ tsp baking soda
  • A pinch of salt
  • 1 tsp ground ginger
  • 120 gr butter, at room temperature
  • 50 gr brown sugar
  • 120 ml golden syrup
  • 120 gr sweet potato, grated
  • 4 drops of pure orange essential oil (or 1 tsp of grated orange zest)
  • 120 ml buttermilk

In a bowl whisk butter with sugar until creamy and fluffy, add eggs, whisk well then add golden syrup, grated potatoes and orange essential oil (or grated zest). Sift together both flours , baking powder, baking soda and salt. Add dry ingredients alternately with buttermilk to sweet potato mixture, starting and ending with flour mixture. Pour and spread the batter in rectangular baking pan (mine was 22 x 30 cm) covered with parchment paper. Bake in preheated oven at 180° for about 40 minutes. Once cool cut in squares.

Quadrotti alla patata dolce e latticello

About these ads

8 thoughts on “Quadrotti alla patata dolce e latticello – Sweet potato and buttermilk bars

  1. Ciao Terry, queste sono le ricette che mi piacciono, innovative, fantasiose, sperimentali. Riuscire a decodificare gli ingredienti e collocarli ovunque, come dice Gianluca Fusto: gli ingredienti sono le lettere con le quali si possono scrivere poemi. Le batate le ho viste al Naturasì ma non le ho mai comperate, prima o poi mi lancio nelle “cup” ;-) Un bacione e buon fine settimana :-) (Grazie per la citazione)

  2. Oh ma Terry…io mi inchino ogni volta che passo qui! Mi sento una dilettante allo sbaraglio a confronto! Stupendo tutto ciò che fai…sarà che sono letteralmente rapita dagli ingredienti che utilizzi e da come spieghi il loro utilizzo… Magica…! :)

  3. Pingback: Filetti di sgombro con patate dolci e rape rosse all’aneto – Mackerel with sweet potatoes and dill beetroot | Crumpets & co.

  4. Pingback: Filetti di sgombro con patate dolci e rape rosse all’aneto – Mackerel with sweet potatoes and dill beetroot | Food Blogger Mania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...