Filetti di sgombro con patate dolci e rape rosse all’aneto – Mackerel with sweet potatoes and dill beetroot

Scroll down for english version

Sgombro con patate dolci e rape rosse

Come promesso, dopo una ricetta dolce con le patate dolci arancioni, eccone una salata! …una meravigliosa insalata, colorata e sana …ricca di verdure buone insieme ad un buon pesce!

L’idea di pubblicare questo piatto casca a fagiolo con il nuovo contest lanciato da Justhermione per festeggiare i suoi primi 50 follower del blog! …adoro l’entusiasmo di questa giovane ragazza, il suo amore per il cibo e come cerca di conciliarlo con una dieta sana ed equilibrata!

mybannermaker_banner

Il suo contest si chiama infatti “Smiling Diet – A dieta con il sorriso!” …cliccate sul link e ne scoprirete di più e leggerete le sue sagge parole… condivido il concetto che essere a dieta non vuol dire mangiare male ma mangiare sano! …ne parlo con cognizione di causa visto che sono anni che faccio yo-yo con il peso e vedo dietologi …ed ho imparato che con un po’ di fantasia, mangiare sano non vuol dire cibo senza gusto! …l’unico sforzo e il cercare di saperne di più, di imparare a conoscere il cibo e quello che fa al nostro corpo! …ma se amate la cucina e siete curiose come me non sarà un problema ma uno stimolo! :)

Ho così pensato di unire al contest questa ricetta… un piatto ricco di verdure e del buon pesce insaporito dalle erbe aromatiche! …in più è colorato ed anche questo aiuta a mangiare più volentieri un piatto… il suo bell’aspetto ed il fatto che metta allegria a guardarlo! :) …inoltre dovremmo sempre ricordarci di usare le erbe aromatiche e le spezie, arricchiscono di gusto e aroma anche i più più semplici… sono ottime alleate nelle diete! :)

La ricetta di ispirazione è della chef Angela Harnett, che oltre a dirigire il ristorante Murano a Londra, pubblica alcune sue ricette sul quotidiano The Guardian! …io ho apportato piccole modifiche, per esempio lei usava dello sgombro affumicato mentre io ho usato dei filetti in olio evo… poi lei usa il timo ed io ho preferito l’aneto! …comunque quel che conta è che è un pasto sano e completo... ma soprattutto ricco di gusto! :)

Sgombro con patate dolci e rape rosse 3

- per 2 persone:

  • 170 gr di filetti di sgombro in olio evo già sgocciolati
  • 2 rape rosse
  • 200 gr di patate dolci, già pelate
  • olio evo
  • aceto balsamico di Modena IGP
  • aneto
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • sale

Tagliare le patate dolci in tocchetti e metterle in una teglia da forno con un filo d’olio evo e dell’aglio affettato. Mettere la teglia in forno caldo a 180° e cuocere le patate per circa 20 minuti o finchè tenere. Pelare le rape e tagliarle a cubetti piccoli (aiuterà a cuocerle prima). Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente ed unire le rape, mescolare bene, spruzzarle con del’aceto balsamico e poi coprirle con dell’acqua calda e lasciarle cuocere per circa 20 minuti o finchè tenere. Se serve unire altra acqua. Quasi a fine cottura unire un cucchiaino circa di aneto tritato (io l’ho usato essiccato). Servire le verdure con i filetti di sgombro spezzettati, del prezzemolo fresco tritato ed un filo d’olio evo a crudo.

English corner 2

Sgombro con patate dolci e rape rosse 2

Mackerel with sweet potatoes and dill beetroots

After a sweet idea with orange sweet potatoes… I’m back with a savoury recipe with these great vegetables!

This is a very healthy dish, packed with colours and taste! …we have the red beets and the orange sweet potatoes... dill and parsley for extra scent and taste and colour… and a very healthy fish! …a complete meal to enjoy without guilt! :)

Aromatic herbs and spices are true friends if you are on a diet… cos they add taste to the most simple dishes… then if you use coloured vegetables …it’s another help to approach a dish with a smile… cos they beautiful to see… not only good to eat! ;)

The inspiring recipe comes from Angela Harnett, chef patron at Murano Restaurant in London, who publish some of her recipes also on the newspaper The Guardian! She used smoked mackarel, I used instead some mackerel fillets preserved in extra virgin olive oil… then she used thyme and I preferred dill… anyway the result is a great dish packed with taste and colour!

- for 2 persons:

  • 170 gr mackerel fillets, in olive oil, drained
  • 2 beetroots
  • 200 gr orange sweet potatoes
  • extra virgin olive oil
  • balsamic vinegar (Modena IGP)
  • dill
  • 1 garlic clove
  • parsley
  • salt

Cut sweet potatoes in small cubes and place on a baking dish with a drizzle of olive oil and slice garlic clove. Place it in the oven at 180° and bake potatoes for about 20 minutes or until tender. Peel beetroot and cut them in small cubes (this will help to cook them quickly). Heat a tbsp on olive oil in a non-sticking pan and add beetroots, toss well, drizzle some balsamic vinegar on and cover them with hot water. Cook for about 20 minutes or until tender, adding extra water if needed. When beetroots are nearly cooked through add about a tsp of chopped dill (i used dried one). Serve vegetables together with flaked mackarel fillets, some fresh chopped parsley and a drixxle of olive oil on.

Sgombro con patate dolci e rape rosse 4

About these ads

11 pensieri su “Filetti di sgombro con patate dolci e rape rosse all’aneto – Mackerel with sweet potatoes and dill beetroot

  1. Bella ricetta! Adoro lo sgombro, ma le patate rosse mi mancano,,, Però anche io sono una grande fan di erbe aromatiche e spezie, anche se è da poco che ho iniziato ad usarlo sto incrementando sempre di più il loro impiego…sono capaci di rivoluzionarti un piatto!

  2. Pingback: Contest di JustHermione: Smiling Diet – A dieta col sorriso! | justhermione

  3. Cara Terry, grazie mille perle tue parole (*lacrimuccia di commozione*), sei troppo-troppo-troppo gentile, e per aver preso parte al mio contest con questa ricetta originale, gustosa e veloce!!!! E’ proprio quello che piace a me ;)
    Un bacino, a presto!

  4. Ma sai che le tue fotografie {e ricette, ovvio!} trasudano un’energia e entusiasmo che vedo da poche altre parti? Quanto colore, quanta freschezza! Davvero belle, e un ottimo spunto per una dieta sana :)
    Baci,

    wenny

  5. Piatto ottimo, ode alla leggerezza con gusto! E io che con le patate dolci non ci vado tanto d’accordo e non so mai cosa farci…e poi, vogliamo dirla tutta? La forchettina in legno è meravigliosa! :) mi inviterò per cena :D a presto, Terry bella!
    PS: mi frulla in testa il tuo burro homemade…ti terrò aggiornata! ;)

  6. Pingback: Polpette di miglio e cime di rapa – Millet and broccoli rabe patties | Crumpets & co.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...