Polpette di cavolfiore e ceci con semi di chia – Cauliflower and chickpea patties with chia seeds – MLLA#68

Scroll down for english version

image

Visitando il food-web inglese ed americano e poi anche grazie alle mille ispirazioni di Pinterest, ho imparato a conoscere e scoprire i semi di chia!

Questa conoscenza è stata dapprima teorica… cercai da subito di comprare questi meravigliosi semini sul web… ma farseli arrivare dagli Stati Uniti non è proprio così economico! …così per un bel po’ la mia simpatia per questi semini è stata solo “platonica” ;) …poi per fortuna anche l’Italia si è aggiornata e, come successo con molti altri ingredienti, ora anche da noi si iniziano a trovare i semi di chia, c’è chi li vende a peso d’oro, chi a prezzi più moderati e per fortuna uno dei miei negozi preferiti per scovare ingredienti particolari è anche uno dei più onesti (sia per i semi di chia che per le bacche di goji… altro ingrediente che viene venduto spesso a prezzi assurdi!!!).

Una volta portato a casa il bottino, ho cercato un po’ di idee per utilizzare questi preziosi semi di chia e devo dire che molte idee interessanti me l’ha date il sito Bob’s Red Mill, un’azienda americana che produce e vende una vastissima gamma di farine ma anche legumi, cereali e semi. Sul sito poi si trovano varie idee per utilizzare tutti i vari prodotti che vendono, inclusi i semi di chia!

Qui ho trovato l’ispirazione per queste polpette, idea da cui sono partita apportando poi mie personali varianti, tra le quali la cottura, infatti loro cuocevano queste polpette al forno per più di un’ora, io ho preferito una cottura più rapida in padella antiaderente, con un velo d’olio, scottandole su ogni lato per qualche minuto. Infondo le polpette sono fatte con ingredienti già cotti, non hanno uova e basta solo una leggera doratura per renderle calde, croccantine fuori e morbide dentro!

Sono polpette davvero buone ma soprattutto ricche di ingredienti sani come il cavolfiore, i ceci, l’avena e questi piccoli e preziosi semi di chia!

image

(Li trovo cosí carini… Sembrano tanti micro sassolini) ;)

Ma vediamo un po’ perché sono diventati così famosi questi semi e perché fanno bene:

I semi di chia (Salvia hispanica) sono originari del centro America. Erano parte fondamentale della dieta degli Aztechi e dei Maya che già in era precolombiana ne conoscevano le proprietà e li utilizzavano come fonte di energia. Questi semi sono ricchi di fibre, Omega-3, proteine, anti-ossidanti, ferro, calcio, magnesio, vitamina C. Il loro consumo aiuta a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, abbassano la pressione arteriosa, rinforzano il cuore, abbassano il livello di colesterolo, l’alto contenuto di fibre solubili crea sazietà ed agevola la perdita di peso nelle diete ipocaloriche. Come i semi di lino poi i semi di chia sono idrofili, arrivano ad assorbire 10 volte il loro peso d’acqua e quindi, lasciando i semi di chia in ammollo in acqua, questi gonfiano e creano un gel che può essere usato anche come addensante ed anche come sostituto delle uova e del burro nella preparazioni di dolci o altre ricette che li richiedono. Bere l’acqua gelatinosa con i semi di chia è un’ottima fonte di idratazione per il corpo, aiuta a tenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue e sempre più atleti ne sfruttano queste proprietà.

Questi semi li possiamo mettere dentro e sopra al pane, in frullati energetici per iniziare al meglio la giornata ed includerli sia in preparazioni dolci che salate, grazie al loro gusto neutro! La proporzione per creare il gel è di 1:6 cioè 1 cucchiaio di semi per 6 cucchiai di acqua.  1 cucchiaio di gel sostituisce 1 uovo.

I semi di chia che ho comprato io sono della Chia Bia… cliccando sul nome accedete al loro sito e scoprirete altro su questi semini!

Tornando a queste polpette non posso che consigliarvele, perché son buone, veloci da fare, gustose e speziate grazie al tocco di curry (ma voi potete aromatizzarle come più vi piace) e soprattutto perché fanno un gran bene! :) …servitele come antipasto, sono ottime in un buffet come fingerfood ma ancora meglio gustatele come piatto principale insieme ad un’insalata per avere un pasto completo, nutriente e sano! :)

image

  • Un cavolfiore medio
  • 250 gr di ceci giá lessati
  • 2 cucchiaini di curry
  • sale
  • pepe nero
  • 10/12 cucchiai di fiocchi d’avena (i quick oats della Quaker)
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • olio evo

Cuocete le cime del cavolfiore al vapore ed una volta tenere frullatele e metterle in una ciotola. Frullare anche i ceci già lessati senza ridurli in purea ma lasciando anche qualche pezzetto più grosso. Unite i ceci alla purea di cavolfiore ed incorporate anche i restanti ingredienti, mescolando bene il tutto. Con i fiocchi d’avena regolatevi finché l’impasto avrà la giusta consistenza daessere manipolato per formare la polpetta, che comunque deve essere morbida. Formate delle polpette schiacciate. Scaldate 1-2 cucchiai d’olio evo in una padella antiaderente e cuocete le polpette rosolandole qualche minuto per lato. Mettetele su un piatto con carta assorbente (seppure poco e sempre meglio asciugare l’olio) e servitele calde.

English corner 2

image

Cauliflower and chickpea patties with chia seeds – MLLA#68

Reading english and american food websites and especially wondering through Pinterest… many months ago, i’ve got to know chia seeds! …unfortunely these amazing Mesoamerican seeds weren’t available over here in Italy… well this until few weeks ago, cos luckily, now, these little seeds can be bought also over here! :)

I found some very inspiring ideas on how to use chia seeds on Bob’s Red Mill website and one of these ideas are these tasty and healthy patties! I made some changes regarding some ingredients and especially on how to cook these patties! …on the original recipe they cooked patties in the oven for more than one hour, but using ingredients that are already cooked and having no eggs in, I preferred to cook them quickly in a non-sticking pan with just one or two tbsp of extra virgin olive oil. This way patties gets crispy outside and stay soft inside!

I really loved them, tasty, spicy and extremely healthy, thanks to all the good properties of cauliflowers, chickpeas, oats and chia seeds! They can be served  as a fingerfood appetizer but most of all I think they can be a great full and complete meal, just serve it with a fresh salad and your healthy dinner is ready! ;)

  • 1 medium cauliflower
  • 250 gr of chickpeas, already cooked and drained
  • 2 tsp of curry powder
  • Salt
  • Black pepper
  • 10/12 tbsp of quick oats
  • 2 tbsp of chia seeds
  • Extra virgin olive oil

Cut cauliflower in florets and steam them. When tender place them in a blender and reduce to cream. Blend chickpeas, leaving some chunks and mix them in a bowl with cauliflower cream, curry, salt, black pepper, chia seeds and oats. Add quick oats enough to have a soft mixture that you can handle to shape patties. Heat 2 tbps of olive oil in a non-sticking pan and cook patties, few minutes on each side until golden. Place them in dish with paper towel to absorbe any oil (even if you used a small amount it’s better to pat them dry). Serve patties still warm.

image

This entry goes to Lisa of Lisa’s Kitchen for My Legume Love Affair #68, the event created in 2008 by Susan of The Well Seasoned Cook and now organized by Lisa of Lisa’s Kitchen who also host the event this month.

image

About these ads

27 thoughts on “Polpette di cavolfiore e ceci con semi di chia – Cauliflower and chickpea patties with chia seeds – MLLA#68

  1. ecco i semi di chia… sapevo che erano salutari, ma ora che ho letto li definirei quasi miracosoli almeno per me che soffro di ipertensione ed ipercolesterolemia… devo assolutamente trovarli! e poi proverò le tue polpette! un bacio!

  2. Fantastiche! Sai che li cerco anche io da un po’ ma non sono ancora riuscita a trovarli…i semini mi fanno impazzire!
    Le tue polpettine sono da provare magari con quello che ho in dispensa

    Buona domenica!

  3. Pingback: Polpette di cavolfiore e ceci con semi di chia – Cauliflower and chickpea patties with chia seeds – mlla#68 | Ad Free Stuff

  4. Ma perché non ho del cavolfiore in casa, accidenti!
    Mi stuzzicano a tal punto che le avrei preparate per stasera.. Ora penso con cosa sostituirlo..
    Dove li hai comperati i semi di chia? Li ho provati anche io in una prima sperimentazione dolce e sono stata davvero entusiasta del risultato tanto che sono subito c-o-r-s-a a fare la scorta!
    Un abbraccio,
    Sissa

    • Ciao Sissa, li ho presi da Caberlotto!… Li ho visti anche in alcune erboristeria ma al momento il prezzo piú buono è il suo! Tu dove li trovi? A quanto? Io 5,90 x 100 gr! Nn poco ma meno di altri.

  5. Che bella scoperta! Se questi semi di chia sostituiscono le uova sarà meglio per me correre a cercarli!!!! E poi il mio ragazzo è rimasto colpito da queste polpettine :D motivo in più per sperimentare la tua ricetta, ti farò sapere!!! :D

  6. Pingback: Polpette di cavolfiore e ceci con semi di chia – Cauliflower and chickpea patties with chia seeds – MLLA#68

  7. Terry sei una fonte d’ispirazione culinaria davvero unica!!!! Ovviamente ignoravo l’esistenza dei semi di chia… sembrano davvero una fonte di benefici :D se mi capitano sottomano (ci saranno al Naturasì?!) li comprerò pensando a te!!!!!!! Smack

  8. Che bello! Ho sentito parlare spesso dei semi i chia ma non sapevo avessero tutte queste proprietà. Soprattutto mi sembra interessantissima la possibilità di usarli come gelificante o comunque per legare i composti al posto delle uova e del burro…chissà come risultano nei dolci? Sono da provare assolutamente.
    Per quanto riguarda le polpette/gallette/burger di legumi, io li adoro…ho postato una ricette simile proprio oggi! :-)
    Buona giornata!
    Alice

  9. Ciao Terry, non conoscevo i semi di Chia e ne hai fatto davvero un’ottima e completa spiegazione. Aspetto di vedere anche come li utilizzerai in altre ricette perché, sebbene io mangi tanti dolci (!), per il resto mi piace alimentarmi in modo sano e le ricette come questa mi piacciono tantissimo. Sarà per la bellezza delle foto, per l’aspetto sano di queste polpette…sembrano davvero appetitose! A presto. Laura

  10. Questa è la seconda ricetta che vedo oggi che voglio fare con i semi di chia! Sono alla ricerca di mangiarini buoni e sani che non contengono zuccheri e carboidrati in questo periodo e questa calza a pennello. Ora devo trovare i semini, cercherò nei negozi sudamericani. L’altro giorno ho visto in un negozio che vende prodotti asiatici i goji berries a un quarto del prezzo di Natura Sì e il sacchetto ne conteneva almeno il triplo!! Intanto “pinno” ;o)

    • Io qui li ho visti in erboristeria e poi in una vecchia “drogheria” che vende di tutto… Al natura si non ho guardato ma di solito, come ben dici i prezzi sono piú alti che in altri negozi! Fammi sapere se li trovi e provi le polpette! :)

  11. Ciao, sono Luisa la mamma di Astrid del blog Dolceamaradeliziosa. Negli ultimi tempi mi ha parlato tanto del tuo blog e delle tue ricette che ho deciso di cercarti presa dalla curiosità! ha ragione Astrid, il tuo blog mette allegria grazie ai colori, alle foto e alle ricette decisamente invitanti! Ingaggerò Astrid per farmi preparare queste polpette la prossima volta!

    • Ciao Luisa, che piacere avere anche te qui sul blog… sei fortunata e non solo perchè Astrid cucina bene ma anche perchè è una ragazza così solare e piena di gioia di vivere, curiosa e intelligente… e questo lo si evince già solo dal blog, chissà come deve essere a conoscerla in persona! :)
      Passa quando vuoi!
      Terry

  12. Pingback: Pudding di semi di chia, cocco e mirtilli – Blueberry coconut chia pudding | Crumpets & co.

  13. Pingback: Pudding di semi di chia, cocco e mirtilli – Blueberry coconut chia pudding

  14. Pingback: Pudding di semi di chia, cocco e mirtilli – Blueberry coconut chia pudding | Food Blogger Mania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...