Polpette di broccoli e salmone – Broccoli and salmon patties

Scroll down for english version

image

Mi son rimessa a spulciare le ricette fatte un bel po’ di tempo fa e lasciate a prendere polvere in archivio bozze! …appena ho visto queste polpette mi son detta che son proprio fessa! …queste vanno condivise subito… sia perché i broccoli sono al finire di stagione e poi perché son proprio buone!!!

Broccoli e salmone stanno davvero bene assieme… le polpette hanno una crosticina croccante e dentro sono morbidissime e gustose! … a seconda della grandezza possono essere antipastinio anche dei burger da infilare in qualche panino o da gustare con dell’insalata per un avere un pasto completo, sano e gustoso!

Quando guardo il mio elenco ricette mi rendo conto che ho“polpettato” molto… ma adoro tutto ciò che è sotto forma di polpetta… magari mi insospettisco davanti alle polpette della mensa del lavoro 😉 …ma se le faccio io o persone di cui mi fido allora per me sono il massimo… poiché in una polpetta si racchiudono assieme tanti sapori che poi si gustano in un solo boccone!

Se non mi ricordo male l’ispirazione, con le varianti del caso, l’avevo preso dalla rivista inglese Good Food… in ogni modo, provatele perché sono deliziose!!! 🙂

image

  • 3/4 patate cotte al vapore (o lesse)
  • 1 broccolo cotto al vapore (o lesso)
  • 180 gr di filetti di salmone al naturale
  • 1 cucchiaio di aneto tritato
  • pangrattato qb
  • succo di messo limone
  • sale e pepe
  • olio evo

Frullate insieme le patate e i broccoli precedentemente cotti al vapore o lessati. Cercate di avere una purea grossolana, con qualche pezzetto più grosso. Mettete il composto in una ciotola, unite i filetti di salmone sbriciolati, l’aneto, sale, pepe, succo di limone e pangrattato, quanto basta a rendere l’impasto lavorabile con le mani. Formate delle polpette schiacciate e cuocetele in una padella antiaderente con un filo d’olio, qualche minuto per lato finchè dorate.

English corner 2

image

Broccoli and salmon patties

I decided to go through the recipes I cooked a while ago and are still there in my “draft” archive waiting to be published! …as soon as I saw these patties I realized it was time to share them! …firts cos broccoli are nearly at the end of their season and thencos these  patties were really tasty, with a lovely crunchy crust and a tender interior!

I love to make and eat patties cos it’s a way to put together many ingredients and tastes and enjoy them all together with just a bite! …and this mix of broccoli, salmon and dill it’s really fabulous! 🙂

I think that the inspiration came from a recipe I read on Good Food magazine  and I slightly adapted… anyway if you love these ingredients… try these patties, they’re great! …make them small if you want them as finger food or bigger if you like them as a burger, to enjoy in a bun or with a fresh salad on the side! 🙂

  • 3 or 4 potatoes, steamed or boiled
  • 1 broccoli, cut in florets, steamed or boiled
  • 180 gr of poached salmon fillets
  • 1 tbsp of chopped dill
  • Juice of ½ lemon
  • Salt and pepper
  • Breadcrumbs
  • Extra virgin olive oil

Roughly mash broccoli and potatoes and place the mixture in a bowl, flake in salmon, then add dill, lemon juice, salt and pepper to taste and breadcrumbs, enough to have a mixture you can handle with your hand and shape patties. Once you prepared all patties, cook them in a non-sticking pan with 1 or 2 tbsp of olive oil, few minutes on each side until golden.

image

I broccoli che sono a fine stagione ma anche la patata e l’aneto sono i miei protagonisti per il “raccolto” del WHB#425 la raccolta settimanale di ricette a base di erbe, frutta, verdure, ortaggi, cereali, etc… L’idea l’ha avuta e l’ha fatta crescere un po’ di anni fà Kalyn, del blog Kalyn’s Kitchen… ora è seguita da Haalo di Cook (almost) anything at least once… per la versione inglese e da da Brii nella sua versione italiana. Ogni settimana un blogger a turno ospita “il raccolto” settimanale e questa settimana la nostra ospite è Haalo di Cook (almost) anything at least once.

This entry take part to the WHB#425 english edition, the weekly event started by Kalyn of Kalyn’s kitchen, now organized by Haalo of Cook (almost) Anything at Least OnceThis week the event is hosted by Susan from The Well-Seasoned Cook.

image

18 thoughts on “Polpette di broccoli e salmone – Broccoli and salmon patties

  1. C’è poco da fare…le polpette mettono sempre d’accordo tutti. Queste mi ispirano molto, gustose e sane. Io sono solita cuocere anche le polpette impanate al forno, credo anche queste verrebbero buonissime. Grazie per la condivisione.

  2. Pingback: Polpette di broccoli e salmone – Broccoli and salmon patties | Recipe Flash

  3. Pingback: Polpette di broccoli e salmone – Broccoli and salmon patties

  4. Anche io grazie a te sto prendendo l’abitudine di polpettare 🙂 E poi mi piace il fatto che hanno una forma schiacciata così cuociono meglio e c’è maggiore superficie croccante. Stupende! Laura

  5. Vero, i broccoli stanno benissimo con il salmone! Anche io vado matta per le polpette e sono sempre alla ricerca di nuove versioni…questa è ottima! Ed è anche l’occasione per usa l’aneto, che ho comprato la scorsa settimana e non ho ancora provato…

  6. Sai che credo di non aver mai abbinato i broccoli al pesce? non so perche’ ma mi danno idea di essere “di terra”. Sar’ perche’ sono una verdura invernale e io penso al pesce come qualcosa di estivo. Ma ovviamente ho sbagliato tutto, adesso che mi ci hai fatto pensare mi sono detta “ma perche’ non hai mai provato?”

  7. Great minds think alike. You beat me to it! Love salmon cakes, especially with broccoli, though I used purple sprouting broccoli and added some smoked salmon in with the fresh. Great post!

  8. Ciao Terrry, complimenti per il tuo blog. L’ho scoperto solo ora! Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per filetti di salmone al naturale? I tranci di salmone crudo? Grazie

    • Ciao Daniela, son felice tu abbia scoperto il mio blog e spero ci ritornerai ancora! 😉
      Per salmone al naturale intendo quello in scatola, come il tonno per intenderci, e non per far pubblicitá ma trovo molto buono quello della rio mare, bei filetti, gustosi e anche pratici per fare delle polpette come queste o altri tortini con verdure e pesce.
      Alla prossima
      Terry

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.