Muffins agli amaretti profumati all’arancia

… e se avevo dell’amaretto di Saronno ci avrei aggiunto pure quello! Che buoni! …amo gli amaretti e il loro abbinamento con l’arancia… così ho pensato di unirli in un muffin!!! 🙂 Per quanto riguarda l’uso degli oli essenziali in cucina, vi rimando alla scheda sugli oli essenziali QUI!. Se non volete usare l’olio essenziale d’arancia comunque nessun problema …. usate pure la scorza di un’arancia grattugiata, infondo poi… l’olio essenziale degli agrumi… si estrae dalle bucce! 🙂

…ed anche se io non lo festeggerò granchè…lascio qui, per tutti quello che passerrano da ste parti…. i miei più cari AUGURI DI BUON NATALE … di passarlo con chi amate e proprio come lo volete voi …semplice o sfarzoso… con pochi o con molti… leggero o ricco (di calorie)… l’importante è che sia SERENO! 🙂

  • 250 gr di farina
  • 130 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di latte di mandorle
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 100 gr di amaretti
  • 10 gocce di olio essenziale di arancia (o la scorza di un’arancia grattugiata)

 

Unire gli ingredienti secchi in una ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e gli amaretti sbriciolati (tenete 5-6 da parte da sbriciolare sopra ai muffins).
In un’altra ciotola sbattere gli ingredienti liquidi, le uova, il latte di mandorle, l’olio di semi e l’olio essenziale (o la scorza grattugiata).
Unire il composto liquido al secco e con una spatola amalgamarli bene ma senza dilungarsi troppo. (?)
Preparare una teglia da muffins con gli appositi pirottini di carta e riempirli per 3/4 con il composto, aiutandosi con un cucchiaio.
Sbriciolarvi sopra i rimanenti amaretti e infornare a 190° per 35-40 minuti.

*********************************

Non solo in cucina: Dell’arancio, sia pianta che frutto, ne esistono due varietà, il dolce e l’amaro (Citrus sinensis, Citrus aurantium). Sono entrambi accumunati da simili contenuti e proprietà. Della pianta si utilizzano sia fiori che foglie che frutti e questa volta parliamo appunto del frutto. Contiene olio essenziale (estratto dalla spremitura a freddo delle bucce), vitamine C, A, PP e gruppo B, flavonoidi, zuccheri, acidi organici e sali minerali ed hanno proprietà antiscorbutiche, tonificanti, aperitive e colagoghe (stimolano lo svuotamento della cistifellea). La buccia dell’arancia, soprattutto quella dell’arancia amara (la più utilizzata in fitoterapia e cosmesi naturale) viene utilizzata come rimedio per fragilità capillare ed è un eccellente tonico digestivo con effetti aperitivi e digestivi. Dalla buccia si ricava il prezioso olio essenziale, il quale favorisce il rinnovamento delle cellule, contrasta l’avanzare delle rughe, stimola le difese immunitarie, cura le infiammazioni cutanee, aiuta a contrastare ritenzione idrica e cellulite ed è usato in aggiunta a creme, lozioni, impacchi, bagni. Possiamo preparare un veloce olio da massaggio anticellulite unendo 10 gocce di olio essenziale d’arancio e 10 gocce di olio essenziale di rosmarino a 50 ml di olio di mandorle dolci. L’olio essenziale d’arancio inoltre, bruciato nel fornelletto per aromaterapia, è un aiuto, oltre che per profumare piacevolmente l’ambiente, anche per la sua azione calmante e antinsonnia. Attenzione a non utilizzare l’olio essenziale sulla pelle appena prima di esporsi al sole, poiché come tutti gli oli di agrumi e fotosensibilizzante e potrebbe causare macchie cutanee o irritazioni. (per ulteriori info sugli oli essenziali sbirciate QUI! 🙂 )

Annunci

15 thoughts on “Muffins agli amaretti profumati all’arancia

  1. Non li compro mai… eppure ieri ho preso gli amaretti. Sarà stata una telepatia con questo splendido post??!!!???!!
    Grazie di essere passata da me e per i tuoi auguri.
    Un abbraccio e buon divertimento!!
    Sorrisi…

  2. ciao!!! buon Natale.. grazie per essere passata dal mio blog. Anche io adoro gli amaretti.. questa ricetta dei muffin mi sembra molto invitante.. io adoro i muffin.. :-))

  3. Ciao Terry!!! ^___^
    Innanzitutto Buone Feste!!! ^___^ Come stai trascorrendo queste giornate? Tutto bene?

    Poi grazie mille per essere passata da me: solo adesso riesco a trovare un pò di tempo per sbirciare in giro!! ^__^’ Complimenti: il tuo blog è davvero bello, ben fatto, belle foto!! Insomma…mi piace molto, ecco!!!

    Perciò a risentirci presto!! Ancora tanti auguri!!

  4. Ciao miss muffin 😉 mi sa che sono arrivata tardi per il suggerimento, vedo che hai già risolto con il logo della raccolta :-)!
    Adoro anch’io le arance e gli amaretti…ti prendo un muffin al volooooooo! Un bacione

  5. Ciao stasera ho fatto i tuoi muffins, con qualche cambiamento: burro invece che olio e al posto del latte di mandorla ho messo latte con aroma mandorla. Comunque sono molto buoni 🙂
    Grazie per la ricetta

    • Ciao Giovanna!
      Grazie di esser passata e aver provato questi muffins… son davvero contenta che ti siano piaciuti! è importante aver un riscontro! 🙂
      Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.