Pesto con Pomodorini Semi Secchi e Pistacchi

Avevo assaggiato un pesto simile, già pronto, in uno stand siciliano alla fiera SANA di Bologna. A dire il vero ce n’erano un’infinità di pesti vari e salsine una più deliziosa dell’altra. Così, visto che a casa avevo ancora dei pomodorini semi secchi sott’olio e dei pistacchi ho provato a fare questo pesto che mi ricorda uno di quelli provati lì! … è venuto delizioso, perfetto per la pasta o per tartine o come meglio la nostra fantasia culinaria ci può ispirare! 😉

  • 50 gr di basilico
  • 50 gr di pistacchi sgusciati
  • 200 gr di pomodorini semi secchi sott’olio (peso da sgocciolare)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio evo
  • Sale q.b.

Mettere in un mixer il basilico, i pistacchi, i pomodorini sgocciolati, il parmigiano, l’aglio, tranne l’olio e il sale che va aggiunto alla fine per evitare di salare troppo.
Iniziare a frullare gli ingredienti versando a filo l’olio evo, fino ad ottenere un pesto dalla giusta consistenza, non troppo asciutto ma non troppo oleoso, in caso si verserà un filo d’olio sopra una volta invasato.
Aggiustare di sale e mettere in vasetti sterilizzati.

7 thoughts on “Pesto con Pomodorini Semi Secchi e Pistacchi

  1. Lasciandoti il commento nel post del regalo, avevo adocchiato questa ricetta da sballo! vista la fretta che avevonon ho potuto lasciarti i miei complimenti…cosi, sono di ritorno oggi…
    Ma lo sai che il pesto è il mio condimento preferito!!!
    L’ho scritto anche tra la lista di uno dei giochini-domande postato da me…
    con i pistacchi!? ho le orbite di fuori 🙂
    Che profumino avrà questa squisitezza mhhhh mi sembra di sentirlo…
    baci affettuosi 🙂

  2. Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Orzo con pesto di pomodori secchi e feta

Rispondi

