Crumb cake ai lamponi

Una mia rivisitazione di alcune ricettine simili archiviate dal web! …un bel mix di consistenze e sapori, dal morbido al croccante … dalla dolcezza dell’impasto alla leggera acidità dei lamponi! …davvero buona!!!

per la copertura sbriciolata

  • 180 gr di farina
  • 70 gr di burro freddo
  • 70 gr di zucchero
  • la buccia grattugiata di un limone

– per l’impasto della torta:

  • 200 gr di farina
  • 140 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 130 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale e liquido
  • 125 gr di lamponi freschi (una classica vaschetta)

Preparare il composto sbricioloso che andrà sopra la torta, sfregolando con le mani la farina, lo zucchero, la buccia di limone, insieme al burro freddo tagliato a tocchetti.
Metterlo da parte.
Preparare l’impasto della torta unendo in una ciotola gli ingredienti secchi, farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale.
In un’altra ciotola sbattere bene le uova con il latte e la vaniglia.
Unire il composto liquido al secco sbattendo bene finché ben amalgamati.
Versare l’impasto in uno stampo a cerniera da 20 cm, imburrato ed infarinato.
Distribuire sopra l’impasto i lamponi e poi coprire il tutto con il composto sbricioloso.
Infornare a 180° per 45 minuti circa.

*****************************

Non solo in cucina: I frutti del lampone contengono pectina, zuccheri (levulosio zucchero facilmente assimilabile adatto anche ai diabetici), acidi organici, sali minerali (calcio, potassio,ferro, sodio, fosforo), vitamina C principalmente ed anche A, B e PP, polifenoli ed hanno proprietà aperitive, antiscorbutiche, tonificanti, rinfrescanti, demineralizzanti, lassative, disintossicante a livello renale ed epatico, antinfiammatorie e ricostituenti in caso di febbre. Per uso esterno il lampone ha proprietà lenitive su pelli infiammate o in caso di gengive irritate, ed unito a maschere per il viso o anche usandone il succo come tonico, ha effetti astringenti, rinfrescanti e vitaminizzanti.

19 thoughts on “Crumb cake ai lamponi

  1. Ciao! caspita che bello il tuo blog! le ricette ci piacciono perchè molto seplici, am con quel che di originale! davvero complimenti!
    Sicuramente passeremo ancora a trovarti! ah..e prendiamo un pezzetto di questo friabilissimo crumble! 😉
    Un bacione e buon inizio del nuovo anno!!!

  2. Ciao Terry posso solo immaginare il sapore di questo dolce, pero’ una fettina l’assaggerei molto volentieri, sono certa che è squisita, complimenti.
    Ciao Daniela.

  3. Grazie a tutte per i vostri commenti, mi fa davvero paicere ricevere i vostri riscontri ed idee!

    @Giovanna…tazze???…è pure la mia mania…ne ho davvero un bel pò…mi frena ormai solo lo spazio dove metterle! :)))

    @manu e Silvia….grazie di esser passate, tornate quando volete! 🙂

    @Sandra…siam due dolcezze sì….in tutti i sensi…of course! 😉

  4. Pingback: Muffins ricotta e lamponi « Crumpets & co.

  5. Pingback: Raspberry curd « Crumpets & co.

  6. Pingback: Raspberry curd

  7. credo che potrebbe essere la torta prescelta per la festa della mamma!anche se ci sono in lizza tante altre tue torte…la mele e nocciole, la pineapple, quelle di melle della mamma e della spismi..per non parlare dei muffins!!come faccio a scegliere?estrarrò a sorte 🙂

  8. come promesso,ho fatto questa torta per la mia mamma.è meravigliosa e buonissima!!!i lamponi la rendono davvero speciale e profumatissima!grazie!!!(al posto della farina bianca, ho usato farina di kamut integrale e farina di riso integrale).Grazie!!!

    • Ciao Marie… scusa se rispondo solo ora… ma tra pc con antivirus che fa le bizze e io che non sto molto bene il pc l’ho tenuto distante!

      Cmq almeno son qui per dirti grazie ancora… grazie per aver provato la ricetta… per l’entusiasmo che hai nel voler provare anche altre torte… e per avermi reso partecipe!

      Mi piace poi l’uso della farina di riso… da alle frolle una consistenza unica! brava!

      Ma tu non hai un blog vero?

      In ogni modo se provi altro fammelo sapere, così come se ci fossero problemi!

      Un abbraccio di cuore

      Terry

      • mio papà ha appena mangiato un’altra fetta e mi ha detto: “questa devi proprio rifarla, perchè è buonissima!”
        credo che per il compleanno del mio ragazzo, preparerò questa e forse la bounty killer visto che adora la nutella 🙂
        non ho un blog: ho cominciato da qualche mese a cucinare (per il momento non lavoro) e creo degli album su facebook con i piatti che preparo, ma nulla di professionale!
        ti terrò aggiornata 🙂
        grazie ancora e buona settimana!

  9. Pingback: Crema lampone e cassis… e… « Crumpets & co.

Rispondi

