Muffins ai mirtilli e fiocchi d’avena

Avevo visto questo cestino di mirtilli freschi dal fruttivendolo ed ho subito pensato di provare una ricetta tra le più classiche per muffins. Classica ma sempre amata e con il tocco in più dei fiocchi d’avena. Sono dei muffins deliziosi e leggeri per una colazione sana e nutriente. Io ho usato il buonissimo (sia di gusto che di proprietà) olio di canapa sativa, che regala ai muffins un leggero sapore di nocciola (trovate maggiori info dopo la ricetta).

– Per 15 muffins:

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di fiocchi d’avena (più altri per la guarnizione)
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 150 ml di olio di semi (io ho usato olio di canapa sativa)
  • 125 gr di mirtilli freschi

Unire in una ciotola gli ingredienti secchi, farina, lievito, sale, fiocchi d’avena e zucchero.
In un’altra ciotola sbattere le uova con il latte e l’olio e poi unirli all’ingredienti secchi, mescolando per amalgamarli ma senza insistere troppo. (?)
Versare in stampi da muffins riempiendoli per 3/4 (con appositi pirottini o imburrati ed infarinati) ricoprire i muffins con un po’ di fiocchi d’avena e poi infornare in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Spegnere il forno lasciare dentro 5 minuti e poi sfornare e far raffreddare i muffins su una gratella.

******************************

Non solo in Cucina: oggi voglio raccontarvi qualcosa su un olio ben poco conosciuto ed usato qui in Italia, ma che ha davvero un’infinità di proprietà benefiche per il nostro corpo sia ad uso interno che esterno. Parlo dell’olio di canapa sativa, conosciuto dalle nostre parti più per uso esterno, all’interno di creme e prodotti cosmestici (a riguardo vi consiglio i prodotti dell’azienda Verdesativa ) che per uso interno. Se riuscite però a reperire l’olio ad uso alimentare in negozi bio e specializzati (o nel sito VerdeSativa), vi consiglio vivamente di provarlo. Ma veniamo ai contenuti e benefici di quest’olio …L’olio di canapa viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi della canapa sativa (Cannabis sativa). I semi, come l’olio da essi ricavato, sono un vero portento per la nostra salute e la cura del nostro corpo. Hanno un alto contenuto di proteine (tutti gli otto aminoacidi essenziali), vitamine (B1, B2, B6, E) calcio, magnesio, ferro ed soprattutto acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6 (linoleici, alphalinoleici e il raro gamma linoleico) fondamentali nella nostra alimentazione. L’olio di canapa è prezioso anche per la cura del nostro corpo, adatto a qualsiasi tipo di pelle anche le più sensibili. L’alto contenuto di vitamina E lo rende un ottimo antiossidante, contrasta i processi di invecchiamento, gli omega 3 e 6 reidratano anche le pelli più secche e le restituiscono elasticità e morbidezza. Applicato sui capelli l’olio di canapa li rinforza e riequilibra il cuoio capelluto.

18 thoughts on “Muffins ai mirtilli e fiocchi d’avena

  1. Tesoro, buongiorno!
    Ma quanto m’incuriosisce quest’olio!
    Lo devo provà si si …con sentori nocciolati mmmmhhhh
    Muffins super…sai che è un classico che non ho ancora provato?
    Un bacione 🙂

  2. Ciao miss muffin 😉 Sarà anche un classico ma sai che non li ho mai fatti i muffins ai mirtilli? E questi mi sembrano un classico davvero originale. Devo cercare quest’olio, sai mai che ne rimanga stregata come con la melassa!!! Un bacio grande…buona giornata 🙂

  3. Sebbene preparo molto, molto, molto raramente i muffin, una volta, li ho fatti ai mirtilli e mi piacciono moltissimo.
    I tuoi hanno un aspetto molto invitante, ma quello che li rende interessanti e particolari e l’utilizzo dell’olio di canapa sativa che proprio non conoscevo.
    Ho letto tutta la descrizione, e vorrei provarlo.
    Anche perchè i muffin li preparo poco, perchè preferisco utilizzare pochissimo il burro, ma in questo caso, quest’olio, li rende più leggeri e salutari.
    Brava!
    Baci Giovanna

  4. Inizio a bersagliarti di domande: quest’olio potrebbe anche essere assunto come “rimedio”, tipo un cucchiaino al giorno in purezza?
    Ti faccio i complimenti anch’io per il nuovo look, pensavo già di essermi persa ^^ anche perché il tuo nick da me non risulta cliccabile, non so se è na questione di mail inserita per postare i commenti? (sto ancora cercando di fare amicizia con la tecnologia…ci riuscirò, ho la testa dura!!) 🙂

  5. Per un attimo mi sono sentita smarrita, ma poi ho realizzato che avevi cambiato grafica: molto solare …
    Utilissime tutte le info che hai inserito nel post :))

  6. Che bello questo tuo nuovo look!
    In effetti l’olio di canapa per cucinare non l’ho mai usato, ma lo uso per produrre alcune delle mie cremine cosmetiche. vedrò di provarlo anche in cucina. Baci

  7. i mirtilli sono fantastici buoni sia nel dolce che nel salato, e i tuoi muffin sono perfetti per la colazione o per la merenda accompagnati da un buon te…bacio

  8. Grazie a tutte per i commenti sia ai muffins che al nuovo vestitino del blog! 🙂
    …e poi sono contenta che l’olio di canapa vi abbia incuriosito!!! …provatelo!!!

    @Madama Bavareisa …sì lo puoi usare anche come cura, sia a crudo per condire il cibo che così puro!!! sicuramente è un toccasana per il nostro corpo! 🙂

    @Marinella…anche io lo uso in cosmesi, ormai con una mia amica ogni mese circa ci troviamo per la produzione di creme…stiamo divendando proprio brave! 😉

  9. io li ho fatti sia dolci che salati ma quelli con il cacao sono insuperabili, negli ultimi ho immerso la base nel cioccolato fuso e gli ho fatto la base tipo la girella!

  10. Tesoro, sai che m’hai fatto venì na voglia, di farina di segale ne ho un bel pò…quant’è buono il suo sapore…il ripieno è delizioso…sai quanto ami la ricotta!
    Stuzzicherò mammina ad aiutarmi 😉
    baciiiii

  11. Pingback: Crostatine di segale ai mirtilli e fiori di sambuco – Blueberry and elderflower rye tartlets | Crumpets & co.

  12. Pingback: Crostatine di segale ai mirtilli e fiori di sambuco – Blueberry and elderflower rye tartlets

  13. Pingback: Frutta di stagione: …i mirtilli | Crumpets & co.

Rispondi

