Il mio primo pane con la Mdp!!!

Mi rendo conto che tra voi ci sono bravissime panificatrici nonchè utilizzatrici di Mdp già consolidate e superesperte… e per voi questa ricetta non rappresenterà nulla di nuovo o originale… ma per me è stata proprio una gran bella soddisfazione!!! …1° perchè dopo lunghissssssima attesa ho finalmente anche io la mia macchina del pane …2° perchè è proprio il primo… ma dico primo tentativo ed uso della mdp…ed è riuscito benissimo!!!…già mi immaginavo di dover fare vari esperimenti e buttar via pagnotte mal riuscite… ed invece zac… prima pagnotta perfetta!… un pane semplice semplice ma che è venuto davvero morbido e buonissimo!!! …speriamo che pure i prossimi esperimenti riescano così!🙂

Un grazie immenso a mio fratello e sua moglie che mi han regalato questo tanto desiderato marchingegno!🙂

VI VOGLIO BENE!!!!

 

Pane Bianco con Mdp

  • 235 ml di acqua tiepida (45° circa)
  • 40 gr di zucchero
  • 9 gr di sale
  • 45 ml di olio evo
  • 410 gr di farina di forza
  • 7 gr di lievito secco

Inserire nella macchina del pane gli ingredienti secondo istruzioni. Io ho una Moulinex home bread baguette ed ho messo prima l’acqua, il sale e lo zucchero in angoli diversi, l’olio, la farina a coprire il liquido e poi in ultima il lievito. Impostato la macchina con programma “pane classico” e doratura media….et voilà!🙂

Non vedo l’ora di preparare il prossimo!🙂

24 thoughts on “Il mio primo pane con la Mdp!!!

  1. Io ancora non possiedo la macchina del pane, ma visto che il tuo primo tentivo è piu’ che riuscito, quasi quasi ci faccio un pensierino; complimenti il tuo pane è davvero invitante.
    Ciao Daniela.

  2. grande terry!!!continui a stupirmi! 1 mio collega è ormai esperto nello sfornare pane x la sua famiglia ed ha 1a moulinex! ne fanno di tutti i tipi con le varie farine. si è anche informato coi mulini di musestre e silea x l’ acquisto della farina!brava terry porta in apt che assaggiamo!!baci lu

  3. Deve essere una bella sensazione e che bel regalo. E’ bello cucinare feliciotti e poi è vero che ti è venuto benissimo😉
    Buon fine settimana!

  4. ecco, mi induci in tentazione… io dovrei evitare i lievitati, e questo è stato fino ad ora un ottimo deterrente, penso: ma no, cosa la compro a fare, poi tanto non li posso mangiare…
    e poi li faccio a mano!! ^^…
    e poi mi pento di non averla ancora presa!
    Ecco, devo trovare anch’io chi me la regali, così mi sento meno in colpa, se non me la compro da sola!!!
    Bel pagnottone! a quest’ora viene da dargli un morso!!

  5. Ciao!! Direi ottimo risultato!!! Anch’io adoro fare il pane ma per ora con le Mm (mie mani:)
    Avrei una dimandina: com’è fatta la tua waffoliera? è elettrica? quanti Waffol puoi fare per volta? grazie!! Passa a trovarmi se ti va! Ciao!

  6. Mi ricordo anche io il mio primo esperimento con la Mdp…ero super felice della mia pagnotta;)) Sei stata bravissima a riuscire nel primo tentativo!

  7. ciao a tutti, sono nuova e non ho capito che cos’è la mdp, potrebbe essere uno dei tanti elettrodomestici che fa il pane? Bene, io ho solo il Magico Bimby e….non fa solo il pane ma di tutto e di più!!!!
    http://www.bimby.it

  8. Ciao a tutte e grazie… un grazie alle sostentrice e a chi non ce l’ha …compratela!!!! :)))

    @alla mia dolce comare Gra…se ho bisogno di lezioni private vieni vero????

    @Moscazeze…ciao!!!… Mdp sta per macchina del pane, avevi intuito giusto, quella che mi han regalato è una moulinex, ne faceva pubblicità anche Scotti in tv recentemente …fa anche le baguettes! ….il bimby lo conosco di nome perchè alcune amiche ce l’hanno e lo amano! ….anche a me piacerebbe ma costicchia un pò troppo per le mie tasche… e non credo che in questo caso troverei che me la regali! :)))

    un grazie a tutte!

    baci

  9. hai ragione,quello che x alcuni puo’ essere banale, x altri puo’ diventare una soddisfazione!! non ci crderai ma a me capita con la pizza,dopo tanti anni ancora ci litigo!!

  10. Complimenti, la tua pagnotta è proprio bella! A me la macchina del pane l’hanno regalata per il matrimonio, ma l’ho usata giusto un paio di volte.
    Il pane mi era venuto buono, ma mi piace molto di più lavorarlo a mano.
    Però mi sa che devo riprenderla…
    Baci e buon fine settimana Giovanna

  11. Uuuuh Terry!! Facciamo uno scambio equo nonchè solidale! ^.^ Quando ti servirà una ricetta supercollaudata per farci l’impasto della pizza.. fischiami!!🙂 Io invece prendo spunto dai tuoi waffel.. che mi sono appena presa per un nonnnnnulla la piastra per waffel! Mi sa che il prossimo fine mi cimento (in versione non integrale però, mi sa, se no qui non le mangia nessuno se non son robe ultratradizionali! ;-/ )
    Baciottoli cara!

  12. ciao a tutte, la mia zia ha preso la macchina moulinex pane/baguette. vogliamo fare il pane integrale, nel supermercato non c’è la farina speciale per pane come dice il ricettario (fra l’altro per ogni ricetta, che noia) e volevo sapere: POSSO METTERE SOLO FARINA INTEGRALE? O DEVO TAGLIARE LA FARINA INTEGRALE CON UN’ALTRA? QUALE? CHE QUANTITA? aiutooooooo! grazie🙂

    • Ciao Susanna, anche io ho la stessa macchina, segui le ricette del libro e se dicono farina speciale per pane compra o la manitoba o una tipo 0., farine di forza che sviluppano più glutine quindi più adatte alla panificazione.
      Nel libro le ricette del pane integrale son sempre con parte di farina per pane, quindi se stai seguendo quelle ricette mantieni quelle proporzioni! …tagliare la farina integrale così aiuta il pane a lievitare di più!:)
      ciao e spero di esserti stata utile!:)

  13. Pingback: Panini “freschi” al latte « Crumpets & co.

  14. Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Panini “freschi” al latte

Lascia un commento

