Sfoglia con Cipolle Rosse, Feta e Olive

Dai miei vecchi archivi e foto sono andata a ripescare questa ricetta che mi aveva conquistato! …Una torta salata veloce, semplice nella preparazione ma ricca nel gusto, nelle sfumature di sapori create dalla dolcezza delle cipolle e dal salato della feta e delle olive. In base alla grandezza delle porzioni può essere sia un secondo accompagnato da verdure o, se tagliata a quadrotti più piccoli o addirittura preparata in mini sfoglie mono-porzione, anche un invitante ed insolito antipasto… e, altra ideuzza, le cipolle caramellate così possono anche diventare una salsa/composta, di rapida preparazione, per accompagnare formaggi stagionati ed erborinati.

  • 2 cipolle rosse di tropea
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna (io ho usato il delicato dulcita del commercio equo)
  • olio evo
  • sale
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 70 gr di feta
  • una decina di olive greche nere Kalamata

Tagliare le cipolle di Tropea a spicchi, aiutandosi magari con una mandolina.
In una padella far scaldare 2 cucchiai di olio evo, unire le cipolle e lasciarle appassire ed ammorbidire per 5 minuti circa.
Unire l’aceto balsamico, lo zucchero, un pizzico di sale e lasciare cuocere qualche altro minuto finché la salsa sia ridotta e sciropposa.
Lasciar raffreddare.
In una teglia rettangolare (io ho usato una teglia da forno 25×22) stendere la pasta sfoglia, lasciando sotto la carta forno.
Adagiare sopra la sfoglia le cipolle, lasciando liberi i bordi, sbriciolare sopra la feta e aggiungervi poi le olive nere, private del nocciolo e tritate grossolanamente.
Versare sopra a filo un cucchiaio di olio evo e far cuocere in forno caldo a 220° per 15 minuti circa o finché i bordi della sfoglia siano ben gonfi e dorati.
Servire tiepida.

*****************************

Non solo in cucina: La cipolla è uno di quegli alimenti immancabile in ogni cucina… c’è chi la ama e c’è chi l’odia… ma sarebbe sempre meglio amarla, poichè i benefici che questo ortaggio ci regala sono molteplici! …contiene infatti, zuccheri, proteine, flavonoidi, un sacco di vitamine (A, C, E, PP, B1 e B2), sali minerali (soprattutto fosforo e potassio ma anche ferro, calcio, zolfo, magnesio), oli essenziali e molti altri principi attivi che le conferiscono proprietà diuretiche, antisettiche, antibiotiche, espettoranti (in caso di tosse e raffreddori), ci aiuta a disinfettare il nostro intestino e ad abbassare colesterolo e glicemia.

Per uso esterno e cosmetico il succo di cipolla se frizionato sui capelli si dice stimoli il bulbo pilifero e ne aiuti la crescita, inoltre rende bella la pelle ammorbidendola ed aiutando a purificarla e cicatrizzarla se rovinata da acne e brufoli. Per sfruttare al meglio le sue proprietà si può miscelare un pò di succo di cipolla con poco miele e latte e di otterrà una maschera per il viso rigenerante e nutriente!

Annunci

16 thoughts on “Sfoglia con Cipolle Rosse, Feta e Olive

  1. Pingback: Patate americane in “saor” « Crumpets & co.

  2. Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Patate americane in “saor”

  3. Pingback: Focaccia con cipolla di Tropea e salvia « Crumpets & co.

  4. Pingback: Focaccia con cipolla di Tropea e salvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...