Muffins al Matcha e Ribes rosso

Per questi muffins mi sono ispirata a questa ricetta del meraviglioso blog francese Amuses bouche …l’avevo letta un bel pò di tempo fà e mi era rimasta in testa… mi ispirava l’abbinamento Matcha e Ribes… e così ci ho provato. Solo che la ricetta è un po’ diversa… diciamo che coi muffins sono abbastanza canonica e preferisco sempre usare la mia ricetta base collaudata, con il metodo muffins classico …a cui poi aggiungo le diverse varianti! …così ho preso gli ingredienti base che avevo usato tempo fà per dei muffins al Matcha e gocce di cioccolato bianco (meravigliosi!!!) ed ho sostituito il ribes alle gocce di cioccolato.

Mi ricordo che quei muffins sono stati il mio primo approccio con il Matcha, questo pregiatissimo tè in polvere giapponese che si ottiene sminuzzando con macine di pietra le foglie di tè verdi giapponesi pregiati, il sencha e il gyokuro e che è inoltre il tè che viene utilizzato nella cerimonia del tè giapponese. Durante la cerimonia del té la polvere di Matcha viene coperta con acqua calda e si frulla poi con un’apposita frusta di bambù. Si dice che il matcha bevuto così sia decisamente amarognolo ma ormai ha trovato anche largo impiego nella cucina, sia giapponese che fusion e dà quel tocco in più a molte preparazioni sia dolci che salate.
Quando lo usai per la prima volta per i muffins di cui parlavo pocanzi… era un periodo che tra blog e siti di cucina questo matcha compariva ovunque, l’ingrediente di tendenza!!! …un giorno ne vidi un barattolino su uno scaffale della mia drogheria preferita ed incuriosita lo presi! (nonostante il prezzo!!!) …mi ricordo che guardai quel vasetto per un bel po’… ero lì titubante ad usarlo… pensavo “…e se poi mi fa schifo”… ed invece così non fu, quei muffins restano ancora tra i miei preferiti… ed il matcha mi ha davvero conquistato con il suo sapore particolare!

Con questi muffins poi prendo due piccioni con una fava e li aggiungo sia alla raccolta di Pan di Panna Muffins Mania, sia a quella Tea recipes di Pasticci e deliri di una strega in cucina! 🙂

– per 12 muffins:

  • 250 gr di farina 00
  • 130 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiaini di tè verde in polvere matcha
  • 120 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 150 gr di ribes rosso

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, la farina, il lievito, il sale, il tè verde in polvere, lo zucchero e il ribes (che io tengo in freezer e lo unisco ancora freddo al composto così che non si spappoli).
In un’altra ciotola sbattere leggermente le uova con l’olio e il latte.
Unire il composto liquido al secco e amalgamarli mescolando con una spatola o mestolo, senza dilungarsi troppo. (?)
Preparare uno stampo da muffins con gli appositi pirottini di carta o imburrandolo e riempire ogni stampino per 3/4 con qualche cucchiaiata di composto.
Cuocere il forno caldo a 180° per 30/35 minuti finché i muffins siano gonfi e dorati.
Sfornare e far raffreddare su una gratella.

******************************

Non solo in cucina: Di ribes ne esistono alcune varietà: il ribes rosso (Ribes rubrum), il ribes nero (Ribes Nigrum) e il ribes bianco (Ribes sativum), tutti accomunati da stessi contenuti e virtù, con una leggera maggioranza di vitamine e minerali nel ribes nero. Di questa pianta consumiano le bacche, le quali hanno proprietà apertitive, digestive, depurative. diuretiche e lassative grazie al loro contenuto di acidi organici (acido malico, citrico e tartarioc), zuccheri, mucillagine e vitamina C. Gli acidi organici soprattutto servono a stimolare le secrezioni di stomaco e intestino aiutando la digestione e tonificando l’apparato digerente. Del ribes nero si utilizzano anche le foglie, da preparare in infuso, ricche di flavonoidi dall’azione diuretica, antinfiammatoria e antireumatica.

29 thoughts on “Muffins al Matcha e Ribes rosso

  1. Anch’io coi muffins mi affido sempre al metodo “ingredienti secchi da una parte, liquidi dall’altra, unire e mescolare pochissimo”, è l’unico che abbia portato a muffins soffici e non gommosi.
    E come te aggiungo le varianti (a seconda se secche o liquide) al resto e così procedo.
    Su questi muffins passo, non amo il matcha, però posso sempre ometterlo e dedicarmi ai ribes rossi ;P

  2. Pingback: Muffins al Matcha e Ribes rosso « Crumpets & co.

  3. Ma io ADORO questo blog…è l’alimentazione che prediligo…soprattutto quando Roberto e Viviana non ci sono.Sai,loro vogliono cosette tipo purè e bistecca,e tiramisù.
    Ma io sono più orientata verso un piatto che mi fa stare “bene”.
    Ho anche dello splendido matcha in dispensa…seguirò il tuo consiglio!

  4. oops mi sono confusa ho scritto in inglese. be dicevo che questa ricetta e propio interessante. Ho propio del matcha col ribes sara buonissimo :)Nel mio menu di dolci ho propio un dolce col matcha e cioccolato bianco 🙂

    • Grazie a tutte per i commenti!

      @Natalie! ciao!!!! scrivi come vuoi, capisco pure l’inglese! 🙂
      …provali con il ribes…cmq secondo me il cioccolato bianco è uno sposalizio ideale per il matcha! :))))

      ciao a tutte

  5. Non ho ancora avuto il coraggio di usare il Matcha in cucina, in compenso adoro il ribes, ma aspetto quello che mi crescerà in giardino, tra l’altro ci faccio anche un ottimo liquore. Baci

  6. Sono bellissimi! Io non sono stata fortunata a trovare il the matcha, però avevo in testa una ricetta/esperimento e così,una sera che andai a mangiare sushi, chiesi se potevano vendermene un po’…ebbene, mi portarono una bustina-filtro alla modica somma di € 7. :-O
    a proposito, secondo te è matcha? si trova anche in bustine filtro o solo in polvere?
    Comunque…ancora devo provarlo :DD

    • Ciao Antonella!
      Che ridere leggendo la tua storia al ristorante!!!
      Il matcha viene ricavato dalle foglie di due varietà di tè verdi giapponesi, il gyokuro e il sencha… secondo me si han dato uno dei due in bustina! 🙂
      spero tu riesca a trovarlo a provarlo, se no se lo ritrovo te lo spedisco io! 🙂

      baci

  7. Ricordo perfettamente il momento in cui il matcha era di moda nei blog, non ti dico la mia curiosità che hai appena riacceso, spero di provarlo presto, magari proprio con questi muffins!

  8. Ciao terry,
    In primis ti auguro Buon Anno e in secondis 😉 adoro il Matcha! Io l’ho provato un po’ovunque nelle pietanze. Si è molto amaro ma abbbinato ai dolci è una delizia…e con il cioccolato bianco si sposa benissimo. Ha moltissime proprietà e benefici 🙂 ti lascio questo link dove puoi trovare delle info!

    A presto Carla

  9. cara Terry, ti lascio il mio primo commento su una ricetta di muffinperchè a te è legato il primo libro di muffin che abbia mai avuto, ricordi? 🙂 Benvenuta nella blogsfera con questo tuo spazio pieno di tante idee culinarie da provare a molte cose interessanti da leggere. A presto!

  10. Niente Terry….son proprio sfigata, non solo mi rimane difficile trovarlo, ma la bustina da 7 euro di cui ti parlavo(:D)è inutile per quel che serve a me e volevo provare la ricettina prima della scadenza del contest di Susina….
    a proposito, perchè non partecipi anche tu? Ho visto gli ultimi biscottini postati…..stupendi!!!
    Un bacio

  11. Pingback: Scones al Matcha « Crumpets & co.

  12. Buongiorno a tutte voi
    Cerco una buona ricetta semplicemente MUFFIN con gocce di cioccolato ed anche biscotti con gocce di dioccolato. Che ci vogliamo fare…tutti golosi !Ho trovato un accenno ad un libri dedicato ai muffin. Lo troverò, oppure qualcuno è disponibile per una indicazione ?
    Grazie ed ancora buona giornata.
    Annamaria

  13. Pingback: Muffins integrali vegan al ribes e cocco – Redcurrant and coconut whole wheat vegan muffins | Crumpets & co.

  14. Pingback: Muffins integrali vegan al ribes e cocco – Redcurrant and coconut whole wheat vegan muffins | Food Blogger Mania

  15. Pingback: Frutta di stagione …i ribes! | Crumpets & co.

Rispondi

