Spanakotyropita

Detta a volte solo “Spanakopita” …è una torta salata greca: “Spanako” sta per spinaci, “pita” per torta e “tyro” per formaggio… e parlando di Grecia…si parla di feta greca ovviamente!😉 ….Per la preparazione si usa la pasta fillo, largamente usata nella cucina greca… ne esce una deliziosa torta salata da servire in piccole porzioni come antipasto e in porzioni più grandi come secondo. Ne avevo trovato diverse versioni, in alcune non si usava oliare ogni singolo foglio di pasta ma ho preferito seguire il suggerimento di spennellare d’olio i fogli, visto che sembra aiuti la pasta fillo ad essere bella croccantina e a sfogliare bene. In effetti è venuta perfetta e buonissima, mangiata tiepida, si incontra prima la pasta che scrocchia e poi il morbido e saporito ripieno!

  • 1 confezione di pasta fillo
  • 500 gr di spinaci surgelati
  • 200 gr di feta greca
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di aneto tritato
  • 2 scalogni medi tritati
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • pepe nero
  • sale

Preparare gli spinaci.
In una padella far scaldare un pò d’olio evo e far soffriggere brevemente gli scalogni tritati e lo spicchio d’aglio.
Aggiungere gli spinaci surgelati e 2/3 mestoli d’acqua calda, salare.
Lasciar cuocere gli spinaci fino a che l’acqua si sia consumata ed asciugata bene, se serve aggiungere dell’altra acqua calda.
Trasferire gli spinaci in una ciotola e far raffreddare.
Unire l’uovo, il prezzemolo, l’aneto, la feta sbriciolata, un’abbondante macinata di pepe nero macinato fresco, se serve aggiustare di sale (tenete conto che la feta greca è già abbastanza salata) e mescolare bene il tutto.
Prendere una teglia da forno rettangolare, ungere il fondo con dell’olio evo.
Uscire la pasta fillo dal frigo (meglio non farlo prima poichè all’aria si secca velocemente) e srotolarla.
Contare i fogli, metà si useranno per la base, gli altri per la copertura.
Prendere i fogli uno alla volta ed iniziare ad adagiarli nella teglia, facendo un pò fuoriscire dai bordi e spennellare d’olio evo ogni foglio di pasta.
Ungere i fogli serve a renderli croccanti e dorati e a farli sfogliare in cottura, se no si rischierebbe di avere una pasta un pò appiccicata e gommosa, non serve usare molto olio, basta una leggera spennellata.
Adagiare il ripieno di spinaci sulla sfoglia (sempre spennellata d’olio) coprire con i bordi della base che fuoriscivano (spennellandoli sempre d’olio) ed iniziare a ricoprire con i rimanenti fogli di pasta, sempre ungendoli d’olio.
Con un coltello ben affilato tagliare la pasta a quadrotti regolari.
Tagliare la pasta prima serve ad avere delle porzioni già pronte, poichè una volta cotta la pasta fillo diventa friabile e si sbriciolerebbe al taglio.
Inumidirsi le mani con un pò d’acqua e spruzzarla sulla torta (aiuterà a non far girare all’insù la pasta).
Infornare a 200° per 35/40 minuti finchè risulti ben dorata.
Sfornare e servire quando un pò intiepidita.

32 thoughts on “Spanakotyropita

  1. meravigliosa come al solito!!! Da provare!!!
    Ieri sera ho provato la tua tarte tatin con indivia e gorgonzola… bravissima, era squisita, io e mio marito l’abbiamo divorata!!! Ho usato la brisè e non la sfoglia solo perchè non amo la sfoglia, ma era ecceionale!!! Grazie

  2. Proprio stamattina ho sbirciato sul sito di Donna Hay, una ricetta che ho “copia-incollato” (oltre ad aver tradotto) che trattava gli stessi ingredienti….
    Ho la fortuna di trovare la pasta fillo….è un “segno”. a presto.

  3. Pingback: Spanakotyropita « Crumpets & co.

  4. Spira davvero, buonissimo!!
    (sto praticamente sbavando sopra il mio monitor ad essere sincera:))
    Meglio che vado a pranzo prima che qualcuno mi scopre in ufficio:))
    Buon appetito!

  5. oioisantamammadeifelini
    Devo tenere GrandeGAtto lontano da qui altrimenti questa me la fa fare subito!
    Io intanto mi avvantaggio e mi copio la ricetta!
    SEi superlativa!
    Tu e la ricetta!
    nasinasi

  6. ciao splendida!
    ho riletto almeno 5 volte il titolo…. e continuo ad ingarbugliarmi! :-DDDDD
    a parte questo, la pasta fillo mi fa impazzire e questo tortino rende mooooolto bene! mi sa che te lo prendo in prestito!
    ciao🙂
    buona giornata!

  7. Senti vecia, con questo nome faccio prima a mangiarla che a pronunciarla!!
    Eh eh eh..
    Ci vedrei bene due bollicine, sai? 😀
    buon week end cara, vedrai che prima o poi capito a Venessia
    :*

  8. Che bella, è giusto l’ora di pranzo è questa è davvero invitante, bravissima. Sai che quest’estate sono stata in Grecia, ho provato molte specialità e questa non ho fatto in tempo… altrimenti scoppiavo .
    Pero ho fatto in tempo ad acquistare un libro di ricette.
    Buon fine settimana Daniela.

    • Ciao Dauly… io non l’ho mai presa surgelata, ma fresca della buitoni, solo che non sempre i super la tengono!
      cercala dove han anche la sfoglia etc… spero la trovi!

      Ciao a tutte ragazze, grazie e buon weekend!:)

  9. ci sono riuscitaaaaaaaaaaaa.. era una scemenza.. bastava aggiungere l’indirizzo del blog.. ahahhaha.. ero abituata a cliccare su SEGUI… facile la vita.. eheh

    questa ricetta è una bomba!!!mi piace il tuo stile in cucina!!!🙂

  10. Hummm… Credo di non aver mai assaggiato la pasta fillo. E ci scommetto che non la troverei già pronta. L’unica sarebbe farmela in casa… Chi vivrà vedrà! Interessante torta salata ^_^

  11. Ciao terry, la tua torta è favolosa!
    Già copiata e messa nella mia cartella delle ricette intriganti.
    La tua produzione è faraonica,dove trovi il tempo per tutto produrre,organizzare e preparare la parte tecnica? un abbraccio

  12. Trovata!🙂 … uffa la pasta fillo non la trovo nei super e quindi l’ho sostituita con pasta sfoglia ed è comunque venuta buona🙂

Lascia un commento

