Orange & Cinnamon Curd

Sin dai primi vaggiti del mio blog ho parlato della mia passione per la lemon curd, dal primo post appunto sui Crumpets a quello specifico sulla Lemon curd che ho poi aromatizzato alla lavanda! …e visto che ormai la lemon curd era ben ben che spazzolata….e mi giravano per casa delle fantastiche arance bio siciliane …ho pensato (…oltre che spremerle e farne della polvere di arancia con le bucce) …di trasformarne alcune in un curd! 🙂 …e così fu… anche stavolta aromatizzando la crema …e con della cannella!!! …abbinamento banale e scontato magari, ma per me sempre fantastico!… in inverno uno dei mix di oli essenziali che brucio di più in casa è appunto arancio e cannella, un profumo che scalda e rasserena! …e lo stesso effetto fa la orange curd …garantito!!!… ne bastano due o tre cucchiaiate e vi rimettete in pace col mondo! 🙂

…e se siete curiose di sapere cosa sono quelle cosucce fotografate qui sotto,  su cui ho spalmato la curd… sintonizzatevi su questo stesso canale domani 🙂 …(non che sia poi così difficile indovinarlo! 😉 )

  • 125 gr burro
  • 3 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 2 arance bio piccole (buccia grattugiata e succo circa 100 ml)
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 2 cucchiai rasi di fecola o amido
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

In un pentolino sbattere bene le uova, unirvi tutto il resto degli ingredienti e mettere il tutto a cucinare a bagno maria, sempre mescolando bene con la frusta finchè la “curd” non si sia ben addensata. Io la buccia del’arancia la grattugio con quella grattugia tipo coltello che gratta finemente solo la parte arancione, ed una volta pronta la curd la buccia si sente solo leggermente, ma a me non da fastidio. Se voi preferite o usate le buccie più grosse, filtrate il tutto. Dopodichè invasare in vasi sterili. Si conserva per circa un mese in frigorifero.

*************************

Non solo in cucina: La cannella (Cinnamomum zeylanicum) è una delle spezie più conosciute ed usate ma anche una delle spezie più antiche. I Cinesi la usavano già 2500 anni prima dell’era cristiana e veniva considerata come oro, grazie alle sue virtù. Nei secoli, il suo uso, commercio e fama si espansero ovunque. I bastoncini che oggi usiamo in cucina vengono ricavati dalla corteccia della pianta, la quale contiene olio essenziale, tannino, terpeni, amido, ossalato di calcio e molti altri elementi. L’azione congiunta di questi elementi fa si che la cannella abbia proprietà digestive, tonico-stomachiche, antisettiche, carminative, stimolanti, aperitive. L’olio essenziale  (?) che si ricava per distallazione in corrente di vapore, svolge un azione riscaldante sulla circolazione sanguigna ed ha effetti antinfiammatori, antidolorifici, antispasmodici, antivirali ed antibatterici. In caso di raffreddori ed influenze si possono bruciare una decina di gocce di olio essenziale negli appositi fornelletti per avere una effetto riscaldante e purificare l’ambiente. Per un bagno rilassante aggiungerte 4-5 gocce all’acqua della vasca da bagno, miscelandole prima in un po’ di miele o di panna. Beneficerete così, di tutte le virtù di questa pianta.

43 thoughts on “Orange & Cinnamon Curd

  1. mmmmmmmm che delizia fantastica queste crema nelle crostate ci sta una favola!!mi posto la ricetta devo provarla adoro il sapore degli agrumi!!bacioni imma

  2. E ce lo affonderei sì il dito in quel barattolo, Terry :)) Mi arriva il profumino e già me lo immagino su una bella crostata con delle gocce di cioccolato, mhhhhh…
    Buona giornata cara, un abbraccio

  3. Che fixata il curd di arance!!!E’ uan preparazione che non ho mai fatto ma..mi fa una gola…bravissima attendo domani allora per l’altra ricetta!bacione e buona settimana!

  4. Terry cara!!! ^___^
    Cosa vedono i miei occhi!! Arancia e cannella decisamente perfetti insieme, sì!! E poi quegli scones?? Svelato l’arcano?? Io no li ho mai preparati..aspetto con ansia i tuoi!!!

    Un mega bacione e un enorme sorrisone!! ^_________^ Enorme, ecco!

  5. Buongiorno Terry!!!Caspita che buono…a me l’abbinamento arancia e cannella piace troppo, è solo che a casa sono limitata perchè invece agli altri non piace….acci acci!!!Bravissima!!!!UN ABBRACCIO cara e buona giornata

  6. Già mi faceva voglia quando me ne hai parlato, ora devo assolutamente provarla!!!
    Mi dedicherò un pomeriggio a curd: lemon curd e orange&cinnamon curd, sai che profumo x casa? Poi però devo nascondere i barattoli, perchè marito e figli se li spazzoleranno!!!
    Osservazione: non so se i “testi sacri” lo dicono, ma secondo il mio “sentire” la cannella è anche un ottimo afrodisiaco!! Isabel Allende avrebbe secondo me delle ottime proposte su come usare la orange&cinnamon curd durante una serata a due…..
    Baci

    • Agnese cara… martedì sera te ne assaggi un pò!:)))
      ..e poi faccio leggere il tuo commento all’uomo…e vediamo che succede :))) …mi hai dato l’idea anche di rispolverare “Afrodita” che aveva belle ricettine!;)

  7. Ciao Terry,
    piacere di scoprire il tuo blog con tante cose interessanti non solo di cucina !!
    Non ho mai fatto nessun tipo di curd, ma quando vedo le foto ne rimango sempre colpita 🙂
    ciao
    Antonella

  8. vedo che anche tu ti stai facendo tentare dalle preparazioni in vasetto come me!! 🙂 a me fa piacere, così mi aumenta la voglia!!! questo devo assolutamente provarlo! un bacione.

  9. Terry io affondo il dito più che volentieri! Il tuo orange e cinnamon mi attira molto.
    Peraltro, sarà che sono di parte, perche l’accoppiata arancia e cannella mi piace tantissimo, ma è un abbinamento che non trovo banale.
    Baci e buona settimana Giovanna

  10. Terry, ma dove lo trovi il tempo di creare queste delizie!
    Sono strafatta solo a guardare!
    Ho le bavette da diluvio universale.
    Mi cara fattelo dire, sei una grande!
    nasinasi

    p.s. grazie delò tuo commento oggi…. il tempo passa ma i ricordi no

  11. Guarda io sono una lemon-curd dipendente, che preparo col santo-bimby…questa tua versione aromatizzata alla cannella mi incuriosisce assai…me la segno.
    Complimenti, il tuo blog mi piace ogni giorno di più!

  12. adoro l’abbinamento arancia-cannella, e anche io ho sempre candele e oli con questa profumazione!!!!
    quanto mi fanno voglia queste curd, ma il burro a casa mia non si puo’ usare, che sfortuna!!!!!!

  13. Ciao Bella, io all’arancio l’ho già fatto, ma senza cannella, e devo dire che non mi aveva entusiasmato come quello al limone (che rimane il mio preferito in assolut0), ma con la cannella non ci avevo pensato, INTERESSANTE!. Baci

  14. Pingback: Scones alla gassosa « Crumpets & co.

  15. Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Scones alla gassosa

  16. Ciao Terry,
    ho provato a fare l’orange curd e sto continuando a mangiarlo per capire se mipiace oppure no. E’ strano…crea dipendenza..pericoloso! oggi farò anche gli scoones così finisco il vasetto. Ho una perplessità: una volta messo nei vasetti il composto un po’ si divide: si formano delle striature di burro, che in frigo poi si sono solidificate (e se mangi il curd freddo si sentono perché sono più dure). Ho sbagliato qualcosa o succede anche a te? quando si è addensato il curd era uniforme. Mah. Un abbraccio. Dani

    • Ciao Daniela,
      a me una volta freddo il curd risulta più rappreso, denso…ma senza striature di burro! le foto le ho fatte il giorno dopo con il curd abbastanza freddo di frigo…e così è restato! una crema densa.
      Il procedimento è semplice, tutto a bagno maria, col frustino a girare finchè non si rapprende! …il burro dovrebbe esser sciolto ed amalgamato! boh:( non capisco cosa possa esser andato storto!
      Prova con la lemon curd, magari senza metterci la lavanda (che ho messo io nella ricetta). o riporva la orange curd!
      non so se consigliarti di rimetterla sul fuoco e sbatterla un pò con il frustino! …ma se è quasi finita, magari l’unica è riprovare!
      baci!

      • Ciao Terry,
        proverò senz’altro la lemoncard con i limoni bio quando mi arrivano freschi col profumo di Sicilia. E ti saprò dire senz’altro. Intanto il vasetto è quasi finito…
        Un abbraccio.
        Daniela

  17. Pingback: Bignè « Crumpets & co.

  18. Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Bignè

  19. eccolo il tuo orange curd…davvero profumato ..la cannella è così…buona! terrò conto di questo prezioso abbinamento nei prossimi esperimenti 🙂

  20. Pingback: Raspberry curd

  21. Pingback: Apple and Ginger Curd « Crumpets & co.

  22. Pingback: Strawberry curd « Crumpets & co.

  23. Pingback: Curd di melone e geranio bourbon – Melon curd and Bourbon geranium « Crumpets & co.

  24. Pingback: Curd di ribes rossi – Redcurrant curd | Crumpets & co.

  25. Pingback: Raspberry curd | Crumpets & co.

Rispondi

