Cipolline in salsa di balsamico e arancia

Io adoro le cipolline ed ancor di più se in agrodolce e con l’aceto balsamico. Quando ho visto questa ricetta su una rivista inglese son rimasta tentata ed ora che l’ho provata resto soddisfatta dal piacevole tocco in più del succo d’arancia. Da rifare e rigustare! 😉

Per 2/3 porzioni:

  • 500 gr di cipolline borettane
  • 30 ml di olio evo
  • il succo di un’arancia (90 ml circa)
  • 90 ml di aceto balsamico di Modena
  • sale q.b.

Pulire le cipolline, io prendo quelle già semi-pronte il cui scarto non è molto.
Scaldare l’olio in una padella, aggiungere le cipolline, salarle e farle saltare a fuoco medio per circa 9 minuti, finché non risultino ben dorate/brunite.
Aggiungere il succo d’arancia e l’aceto e far cuocere a fuoco medio, coperte per 8-10 minuti, finché tenere.
Se la salsa risultasse ancora troppo liquida (ma non credo sia necessario) togliere le cipolline e far restringere la salsa finché risulti sciropposa.
Servire calde o anche a temperatura ambiente… come contorno o antipasto! 🙂

************************

Non solo in cucina: L’aceto balsamico (26 cal per dl) è ricchissimo di vitamina C, sali minerali, aminoacidi e proteine. L’utilizzo in cucina rende più digeribili i cibi, aiutando la secrezione di saliva, succhi gastrici. 1 cucchiaino di aceto balsamico alla mattina rinforza le pareti di stomaco ed intestino. Negli ultimi anni poi si stanno scoprendo le virtù dell’aceto balsamico anche in campo cosmetico, varie sono le linee che han deciso di inserirlo in creme o maschere per il viso, questo grazie alle sue proprietà che aiutano a lenire e purificare pelli miste/grasse e acneiche.

28 thoughts on “Cipolline in salsa di balsamico e arancia

  1. Già, aceto balsamico, faccio spesso le cipolline, ma con burro chiarificato e salvia…le prossime saranno così!
    Ti regalo una perina!

  2. Terry questa è una novità assoluta per me…le cipolline nell’aceto balsamico + succo d’arancia…le devo provare! A me piacciono moltissimo già così! ;-999
    Molto interessante anche quello che hai scritto sull’aceto, non sapevo facesse rinforzare le pareti dell’intestino! Non è affatto da sottovalutare questa cosa!
    Bacissimiii
    Ago 😀

  3. teresita ank’io adoro le cipolline e voglio proprio farle con la tua ricettina! ieri invece ne ho letta 1 con i piselli! e vorrei provarle anke così! l’aceto è quello di blq? bacioni lu

  4. Amando pazzamente l’aceto balsamico, non posso che accogliere con grande piacere la notizia secondo la quale sarebbe così ricco di virtù!!! Quanto alle cipolline, mi piacciono molto preparate con l’aceto classico, figuriamoci con il balsamico!

  5. ciao terry
    anni anni fa, le ciplline erano uno dei miei piatti glamour della domenica, le facevo cuocere al forno con moscato e zafferano…. una squisitezza, poi passo da te e leggo questa meraviglia. ci penso, ci provo, ci risentiamo! 🙂

    • Ciao Acquaviva, grazie di esser passata!:)
      sì sì il sale ce l’ho metto, infatti è tra l’ingredienti, l’ultimo…qb…ma c’è!:)
      in fondo il pizzico di sale ci va anche nei dolci!:)

      ciao e alla prossima….ah e grazie a tutte dei vostri commenti…a tutte le amanti delle cipolline…provatele!:)

  6. Pingback: Cipolline in salsa di balsamico e arancia

  7. Terry grazie per le belle parole, che mi hai scritto.
    Le cipolline borettane mi piacciono molto, e le preparo spesso, ma seguendo un’altra ricetta.
    Questo connubio aceto balsamico – arancia, mi stuzzica molto. Le proverò.
    Baci Giovanna

  8. Ti dico solo che mi fanno impazzire le cipolline…in genere io le faccio sempre glassate con l’aceto balsamico, ma questa variante con l’arancia è appetitosa!!

  9. Pingback: Patate americane in “saor” « Crumpets & co.

    • Ciao Laura, sono davvero deliziose! 😉
      Per conservarle penserei ho al freezer o ad invasarle in vasi sterilizzati e poi a farli bollire, come si fa per i sott’oli e conseve varie.
      Da provare! 😉

Rispondi

