Muffins ricotta e lamponi

Ho scoperto la bontà dei muffins con la ricotta molto tempo fà, provando questi muffins degli Scribacchini …il connubio ricotta e limone è davvero meraviglioso… ma quello che mi piace di questi muffins è appunto la ricotta… che regala una morbidezza unica!!! …un giorno in una rivista inglese mi capitano sott’occhio questi muffins con ricotta e lamponi… e d’allora anche questi, insieme a quelli al limone, rientrano tra i miei muffins preferiti!🙂

– per 12 muffins:

  • 230 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di cremor tartaro
  • 75 gr di burro ammorbidito
  • 180 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 80 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto liquido naturale di vaniglia
  • 125gr di lamponi freschi

In una ciotola unire gli ingredienti secchi, farina, lievito e zucchero.
In un’altra ciotola sbattere le uova con il burro ammorbidito, unire la ricotta ed il latte e continuare a sbattere, unire per ultimo l’estratto di vaniglia.
Unire il composto liquido al secco senza dilungarsi troppo. (?) Incorporare per ultimo i lamponi freschi che generalmente io surgelo e li unisco appena fuori dal freezer, così non si spappolano.
Preparare una teglia da muffins con i pirottini di carta e con un cucchiaio riempirli del composto, fino a 3/4.
Infornare in forno già caldo a 190° per 30/35 minuti, finché i muffins risultino gonfi e ben dorati.
Sfornare e far raffreddare i muffins su una gratella.

– Per un’altra idea con i lamponi e conoscerne le proprietà …vi rimando QUI!!!

26 thoughts on “Muffins ricotta e lamponi

  1. Credo che i muffins con i lamponi siano paradisiaci, la ricotta, credo, li renda belli “umidi” come piace a me! Ciao e buon week!

  2. Ciao Terry,
    molto invitante la tua ricettina🙂
    Io finora mi sono sempre astenuta dall’usare il cremon tartaro, ho sempre l’idea che dia un sapore di medicina alle cose, ma forse mi sbaglio, tu lo trovi facilmente al supermercato o è una di quelle cose che compri in farmacia??
    Ultima domanda, che rivista inglese compri??
    Ciao e buon week end
    Antonella

  3. Buongiorno tesoro🙂 Cominciavano a mancarmi un po’ i tuoi muffin deliziosi. Quei lamponi mi sanno tanto d’estate, una coccola in attesa della bella stagione😉. Un abbraccio, buon week end

  4. Grazie mille Terry,
    conosco il sito bbc goodfood, e ogni tanto compro delicious di cui tra l’altro per caso ne ho visto la redazione (da fuori) al ritorno della Tate Modern(non mi ricordo come si chiama la via che costeggia il Tamigi. In pratica questa rivista l’ho scoperta così. Mi manca invece la country kitchen.
    Grazie mille delle info e proverò il cremon tartaro🙂

  5. Pingback: Muffins ricotta e lamponi

  6. Innanzitutto complimenti per le foto, hanno quel non so che di vintage che mi fa impazzire!
    Eppoi questi muffin..sarebbero perfetti per il karkadè che sto bevendo!
    bacione

  7. Ciao Terry.
    Grazie per questa ricetta.
    I muffins sono fra le poche ricette che non mi stanco mai di fare e ne ho una vera collezione. Di solito uso olio (oliva o semi, comunque con sapore neutro) invece che burro fuso, con risultati ottimi. Hai mai provato? Il tempo di cottura inoltre mi sembra eccessivo. I miei (12, di taglia normale per dei muffins) in genere sono pronti, morbidi dorati e in 20-25 minuti.

    • Ciao Anna, grazie della visita!:)
      Sì l’olio lo uso quasi sempre anche io, se guardi le mie altre ricette di muffins son tutte con l’olio, trovo un ottimo semi di girasole bio e spremuto a freddo alla Coop!🙂 …per questi invece ho seguito i dettami della ricetta originale!:)
      Sul forno è tutto relativo… prima usavo il forno gas di mia mamma ed in 25 minuti eran pronti. ora con quello mio elettrico ci vuole un pizzico in più… io lo uso statico, mai ventilato…non so se magari tu lo usi ventilato e ci mette meno!
      ciao e alla prossima!

  8. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm very very goooooddddd!!!!! mammmaa Terry.. ma sono meravigliosii.. poi la frase “… la ricotta… che regala una morbidezza unica!!! “mi fa venire la bavaaaa… gnam slurp….
    besitos cara

  9. ma che buoni! I muffin sono deliziosi di per sè ma con la ricotta ed i lamponi credo siano addirittura sublimi! Leggo un sacco di ricette di muffin, si possono fare proprio con tutto, dolci e salati, sono versatili e strabilianti ma questi, davvero, mi piacciono in modo speciale. Complimenti!
    Deborah

Lascia un commento

