Biscotti al cocco

Beh… dalla foto qui sopra avrete già capito che ci son cascata di nuovo… ho fatto un’altra ricettina del “Manuale di Nonna Papera” …sarà che la raccolta di Sabrine mi ha stimolato e stuzzicato, sarà che nel risfogliare il manuale dopo tanti anni mi son resa conto di quante ricettine davvero belle ci sono… che appena devo o voglio fare qualche dolcetto …mi metto a cercar nel manuale! :) 

… Stavolta è andata che dovevo far fuori una busta di cocco in scaglie… e Nonna Papera non mi ha deluso… consigliandomi questi biscotti deliziosi! …e raccontandomi un pò di storia… come piace fare a lei…. sentite un pò anche voi…🙂

Mentre ad Ajaccio, in Corsica, Napoleone Bonaparte vede la luce (anno 1769)… in Germania nasce un movimento nuovo precursore del Romanticismo: lo STurm und Drang! Sul razionalismo d’0ra in poi prevarrà il sentimento. Ma parallelamente, nel Nuovo Mondo scoppia la guerra d’indipendenza nord-amerciana e Giorgio Washington, il fututo primo presidente degli Stati Uniti, è nominato comandante in capo delle truppe americane.

BISCOTTI AL COCCO

Che cosa occorre: gr 220 zucchero; gr 40 farina; 3 uova; tre tazze di noce di cocco; burro.

Come si procede: sbattete per bene le uova con lo zucchero, unite la farina e il cocco e mescolate. Ungete una teglia di burro e versateci sopra a cucchiaiate l’impasto, non metterndole troppo vicine. Fate cuocere circa 1/4 d’ora in forno a 120°, poi lasciate raffredare.

Note personali: io ho usato una busta di cocco in scaglie da 250 gr che riempiva scarsa tre tazze classiche da misura “americana”… infatti per rendere l’impasto leggermente meno liquido ho aggiunto due cucchiai in più di farina. Son venuti comunque squisiti! …ovviamente avendo ora  disposizione la carta forno, non ho imburrato nessuna teglia! :)  …ed ho cotto a 180°… come di solito cuocio i biscotti! …non so se la temperatura così bassa che lei consiglia ha un suo perchè…fatto sta che son venuti bene lo stesso!🙂

47 thoughts on “Biscotti al cocco

  1. Non farle tutte😦 , mi deve arrivare il libro…evviva, trovato in biblioteca: edizione del 1970!!! Deve arrivarmi a giorni…3 tazze di che dimensione? Baci.

  2. E’ interessante questo manuale di nonna Papera… sai che io non l’ho mai visto ne’ sfogliato?? Che peccato, questa raccolta mi ha fatto venir voglia di averlo nella mia libreria…

  3. deliziosi questi biscottini!! mannaggia non ce l’ho il manuale di nonna papera!! lo voglio pure io!!! vabeh..nel frattempo ti invidio, prendo un biscottino e ti lascio un bacione! carinissima la foto!!🙂

  4. Ciao ragazze…siete tutte troppo carine..arrivare dopo una mattinata pesantuccia e trovare i vostri commenti è un toccasana!:)))

    @accantoalcamino…giuro che non faccio tutte le ricette…però devo ammettere che ne ho già viste altre che vorrei provare!:)))…la tazza che ho usato io è quella classica da misura americana… http://crossfitwestcountry.files.wordpress.com/2008/09/measuring-cups.jpg tipo queste ma in plastica…la tazza più grande (1 cup nelle misure americane) corrisponde in liquido a 240 ml…in secco…dipende da che ci misuri!🙂

    @Federica….già taaanto cocco!!! buoniiii!!!

    @Luciana..grazie a te🙂

    @Maurina….spero magari tu riesca a trovarlo….ho visto che su ebay ne vendono copie!🙂

    @Debora…anche a te la ricetta la spacciata nonna papera allora!:)

    @dauly….infinitamente dolci… da attacco diabetico e proliferazione di carie…ma ogni tanto ci vogliono!:)))

    @Roberta…dai su cerca il manuale…intanto ti lascio rubare qualche biscottino qui!:)
    @manu&silvia….per voi in arrivo via corriere espresso doppia razione!:)
    @Madama Bavareisa…col caffè li ho provati…ottimi!….e buon martedì grasso a te!
    @Simo…la nonnuzza è garanzia!
    @Marifra…grazie e buon carnevale a te!
    @Gloria…come detto su..prova ebay!:)
    @Ely…morbidissimi! Un bacio e grazie!
    @Manuela…grazie e buona giornata a te!:)
    @Babs…)) lol….mi hai fatto troppo ridere…è verissimo…mi son lanciata!:))) ma ho sempre amato questo libro…mi sembra di esser tornata bambina! Un bacio!:)
    @Micaela…..forza cercalo che poi diventi nonna papera fan anche tu!:)
    @Daniela…buon carnevale anche a voi…un bacione!
    @Giovanna….piace tanto anche a me…si vede vero!!!

    Un abbraccione a tutte e buon martedì grasso!:)))

  5. Ciao Terry,
    belli i dolcetti al cocco, hanno la stessa rugosità di quelli che si vedono nelle pasticcerie🙂 I consigli di nonna papera non falliscono mai!
    Grazie anche per il post sulle radici, io non conoscevo assolutamente la pastinaca!
    a presto

  6. brava terry come al solito io nn li ho assaggiati!! pensa ke io il libro ce l’ho e ho fatti dei biscotti 1 vl da piccina..un disastro!! ora nn so ke fine ha fatto dev’essere in qualke scatola in magazzino!!

  7. Pingback: Biscotti al cocco

  8. Cara terry, che dire… sei ormai la numero uno! Non quella monetina imprigionata nella bacheca di Paperon de’ Paperoni, ma la leader indiscussa della raccolta di Ricette di Nonna Papera! Grazie anche per questo tuo contributo (il terzo, wow!), del quale ti siamo tutti grati (Nonna Papera compresa): perché i tuoi biscotti al cocco sono… da manuale! A presto e grazie ancora

    Sabrine

  9. ciao Terry, che bello il tuo blog complimenti, che bellissime foto! lo aggiungo subito alla mia blogroll! a presto, grazie mille della tua visita sul nostro blog! Silvia

  10. Finalmente risco a farmi un giretto come si deve nel tuo blog!🙂 Sono lenta vero [lo so che lo stai pensando]? Me ne rendo conto. Cmq complimenti! Mi piacciono molto sia le ricette sia le foto🙂 Se finita dritta dritta nel mio feed reader.
    A prestissimo!

  11. questi li faccio di sicuro… grazie!
    una domanda, ma questo ricettario si trova ancora in giro??? lo vorrei comprare!!!
    fammi sapere

  12. Ma grazie ancora…che bei riscontri che mi lasciate!:)

    @Debora… bello conservare i quaderni delle nostre mamme …preziosi e da tramandare!:)

    @Saretta…baratto accettato!!!! quei crackers son favolosi!

    @Federica…già da sballo!:) grazie!

    @Pappareale…devo dire che la Nonna per ora non delude!…son contenta di averti presentato anche la pastinaca!:)

    @Luisa….tesorina mia…la prossima volta li faccio solo per te!!! :))) e tu vedi di ritrovare il manuale intanto!!!🙂

    @Tepperella…prendi l’uomo per la gola con questi dolcetti:)

    @Wennycara…grazie mille!:)

    @Antonella…son contenta che i 120° non sembravan strani solo a me!:)

    @Miciovolante….miaooooo🙂 grazie!

    @Sabrine…grazie a te…l’idea di rispolverare il manuale ce l’avevo da tempo…la tua bellissima idea mi ha dato lo stimolo giusto!…più lo sfolgi e più scopri ricettine curiose ed invoglianti!🙂 baci

    @Dolcetto…grazie…son contenta ti piacciano!

    @Arabafelice…..dai degna morte al cocco:) provali:)

    @Okkidigatta…urca la quaresima…ho peccato di grosso mi sà:)))

    @Onde99…forza su…rispolveralo:))

    @Astrofiammante…proprio così..uno tira l’altro!:)

    @Chiara…provali…e grazie a te!:)

    @Luciana…per me questi eranoi primi…e mi son piaciuti molto!:) grazie!

    @Tania…a vedere i vari contributi alla raccolta sicuramente verrai a conoscenza di buona parte del manuale!

    @Silvia…grazie a te della visita e dei complimenti che son assolutamente ricambiati!:)

    @Iana…già…credo che sia una ricetta che gira aldilà del manuale…son dei classici anche in pasticceria:)

    @Fiordilatte…mai pensato che sei lenta…ma son cmq felicissima di trovarti qui…mi piace così tanto il tuo blog…sei sempre d’ispirazione! :)…alla prossima allora! baci!

    @Dolcipensieri…allora questa versione non più…solo su ebay ne ho visti di usati all’asta…se no ho visto ne è uscita una nuova versione…diversa…non so se aggiornata o totalmente cambiata!….il bello di questo libro per me, come per Sabrine che ha creato la raccolta è il ricordo legato al passato…per me è stato davvero il mio primo libro di cucina!
    cmq se hai voglia di provare su ebay…per me anche usato ne vale la pena!:)

    baci a tutte!

  13. Pingback: Infiliamo qualche libro nello scaffale della biblioteca dello Starbooks! « Crumpets & co.

Lascia un commento

