Straccetti di manzo con porri e radicchio

Sono in cucina…sento bussare…vado alla porta…niente!!!…sento bussare ancora… tiro l’orecchio per capire da dove proviene questo “toc-toc”… ma è dal frigo!!!!… apro e mi si presentano davanti un cespo di radicchio variegato a braccetto con due porri piccolini che guardandomi con aria supplichevole e fiacca… mi chiedono di dar loro una fine degna in padella e non in un sacco della pattumiera da lì a pochi giorni! …e siccome sono una donna dal cuore grande li ascolto ed esaudisco i loro desideri!🙂

Fu così che in quattro e quattro otto ho saltato queste verdure con degli straccetti di manzo, un pò di zenzero e salsa di soya! …me li son gustati con accanto del riso basmati pilaf …(riso che adoro… anche da solo semplice semplice ha un profumo che me ne mangerei trenta scodelle!)… Lo so…non ho creato nulla di speciale si intende…ma siccome mi son piaciuti proprio… ne lascio traccia anche qui… un pò per me… e magari anche un pò per voi!… anche perchè mi rendo conto che è la prima ricetta di carne, in generale che posto …e sarebbe ora di aggiungere pure una nuova categoria no?!🙂

  •  carne di manzo tagliata a straccetti (filetto di spalla)  per 2 persone
  • 2 porri piccoli
  • 1 cespo piccolo di radicchio variegato
  • salsa di soya
  • 1 pezzetto di zenzero fresco (circa 1 cm. di radice)
  • sale qb
  • olio evo

Ho scaldato in una padella dell’olio evo e ci ho fatto saltare ed appassire leggermente i porri tagliati sottili a rondelle (la parte bianca) e il radicchio variegato tagliato fine con la mandolina a mò di crauti (per intenderci). Quando hanno iniziato ad appassire ho aggiunto la carne, fatta saltare anch’essa aggiungendo la salsa di soya e lo zenzero grattugiato. Aggiustato di sale, aggiunto un filo di olio evo giusto prima di spegnere ed era pronto. La carne ci mette poco a cucinarsi. Servito con riso basmati cotto pilaf per un piatto unico completo.

34 thoughts on “Straccetti di manzo con porri e radicchio

  1. ahahah ecco allora da dove viene qull’insistente picchiettare… anche nel mio frigorifero succedono stè cose🙂 bellissimo post🙂 e la ricetta direi una meraviglia! ciaooo Ely

  2. … se invece della forchetta avessi usato delle bacchette avrebbe potuto essere esattamente una storia che usciva dal mio frigo!
    La cucina si divide proprio in due storie: la quotidiana fatta di ingredienti che bussano e ti cercano e poi quella speciale, la volta che ti ritrovi in testa un’idea che non puoi fare a meno di sperimentare e ti metti tu a cercare i sapori…
    Io sono equamente combattuta ogni giorno tra le due. Ed è la cosa più divertente in assoluto!

  3. Anche io faccio parte del club di quelli che sentono continuamente bussare dal frigo! Mi piace molto questa ricetta, mi piace soprattutto il tocco in più che danno senzero e soia a certe pietanze!

  4. Pingback: Straccetti di manzo con porri e radicchio

  5. adoro gli straccetti di manzo! di solito li faccio banalmente con rucola grana e balsamico…questa versione nuova mi attira assai! e poii concordo…il basmati è fantastico, profumatissimo, e ottimo anche scondito…in questo periodo ne mangio assai….;-)

  6. Ciao cara, ti sono venuti buonissimi…brava…e poi hai utilizzato ingredienti che io ho sempre a casa…quindi sicuramente li proverò presto..un bacione Luciana

  7. Anche a me piace molto accompagnare il pesce, e talvolta la carne, ma ne mangio molto poca, con il riso.
    Mi piace molto il tuo piatto, profumato, semplice e gustoso.
    Sicuramente il radicchio e i porri ti ringrazieranno, non potevano fare fine migliore….
    Baci e buon fine settimana
    Giovanna

  8. ciaooo Terryyy.. uheee sempre super le tue ricettine.. ma i porri??? a me nn piacciono va bene erba cipollina o cipolla normale???

    passa nel mio blog.. sorpresina per te!!!;-)

  9. Buonissima questa ricetta! Radicchio e porri richiedono in effetti sempre di fare una fine degna! Hai fatto benissimo a cucinarli così… ne saranno rimasti soddisfatti anche loro! Bravissima.
    Un abbraccio. Deborah

  10. Un grazie a tutte ….son contenta di scoprire che non son l’unica on il frigo che “bussa” :)))
    un abbraccio generale e buon inizio settimana!:)))

  11. Pingback: Polpette tonno e ricotta « Crumpets & co.

  12. Pingback: i migliori blog di cucina » Blog Archive » Polpette tonno e ricotta

Lascia un commento

