Vellutata di broccoli e porri speziata

Una vellutata d’ispirazione Petulante!!! …è da quando ho visto sta zuppetta dalla mia amica petulante che volevo farla… sia per la ricetta in sè e poi anche perchè pure io c’ho del latte di cocco da smaltire! …e finalmente mi son decisa…. o per meglio dire ricordata! 🙂 …le uniche modifiche che ho apportato, a parte ridurre la quantità, son state il mix di spezie, io ho usato soltanto del Garam Masala, che infondo poi come miscela di spezie indiana, contiene anche quelle che ha usato Petula nella sua zuppetta 🙂 (…per la precisione contiene: Coriandolo, zenzero, pepe nero, cannella, pimento, chiodi di garofano, cumino, cardamomo, nocemoscata, finochio, anice stellato e alloro).

Per 2 porzioni small o 1 big 🙂

  • 2 porri piccoli
  • 1 broccolo medio
  • 1 cucchiaino raso di garam masala
  • 165 ml di latte di cocco (il contenuto di una lattina piccola)
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale qb
  • brodo vegetale qb

Lavare le verdure, affettare il porro e tagliare il broccolo in cimette, utlizzando anche parte dei gambi e foglie. Far scaldare l’olio in un tegame, aggiungere il garam masala e farlo “scoppiettare”  1 minuto, poi aggiungere le verdure, farle saltare brevemente e poi coprirle a filo con brodo vegetale. Lasciarle sobbollire per 15 minuti circa, aggiungervi il latte di cocco, far riprendere bollore e far andare altri 15 minuti. Togliere dal fuoco, frullare il tutto con un frullatore ad immersione, far addensare se serve, aggiustare di sale e poi servire, io ci ho spolverizzato un altro pizzico di garam masala.

***********************

Non solo in cucina: La noce di cocco, originaria della Asia, è il frutto della Palma da cocco (Cocos nucifera), pianta considerata nei paesi tropicali il “re dei vegetali” poichè di essa si utilizzano quasi tutte le parti, dalle radici ai fiori ed in particolare modo i frutti, ricchi di grassi e proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali quali il potassio. Il liquido zuccherino che si estrae rompendo la noce (a volte erroneamente confuso con il latte di cocco, che viene invece ricavato dalla polpa del frutto) è rinfrescante e ricco di vitamine. Dalla polpa essiccata del cocco si estrae anche l’olio di cocco, elemento fondamentale per la bellezza e la cura del corpo delle donne dei paesi tropicali. Questo olio contiene acidi grassi saturi quali il laurico, miristico, palmitico e linoleico ed un potere eccezionalmente nutriente, emolliente ed idratante.

L’olio di cocco al di sotto dei 25° si presenta in forma solida, quasi un burro, ha colore avorio ed un gradevole odore ma non sa di cocco, quelli in commercio vengono spesso profumati artificialmente. L’olio di cocco è un perfetto doposole e particolarmente indicato per le pelli secche. Applicato sui capelli, li nutre, li rinforza, ne aumenta il volume, li lucida e fa risplendere e pare ritardi anche l’incanutimento.

36 thoughts on “Vellutata di broccoli e porri speziata

  1. Ecco un’altra ricetta della nostra “Piero Angela”, finalmente so come usare il mio garam masala!! Buona settimana!

  2. Garam masala…mio mio mio :D!!!! Sono un tantino perplessa per il latte di cocco, ma sostituito con il latte normale questa zuppetta è perfetta per me 😉
    Un bacione

    • fede cara…non titubare davanti al latte di cocco…io da quando l’ho porvato in preparazioni salate l’ho amato!!!

  3. potrei finalmente utilizzare quella lattina di latte di cocco che ho in dispensa 🙂 e il garam masala ce l’ho!!
    Sai che un po’ di tempo fa avevo provato a fare il burro di cocco? Volevo usarlo come nutriente per le labbra ma poi è finito in una mousse al cioccolato XD!

    • Fior…ottima l’idea del burro per le labbra… per una che si fà le creme in casa…non posso che approvare!:)))

  4. Che vellutata! Io adoro le spezie.. trovo che esaltino sempre in modi diversi i nostri piatti!! Peccato che non tutti la pensino così! Sì, ma in fondo… chissene..
    L’importante è che a te, e a me, piacciano!!! O no????

    ^____*
    Buona settimana!!

    • Già è importante che io e te la pensiamo uguale ed è gran cosa! baci cara, sempre bello quando passi di quà!:)

  5. adoro le vellutate mio marito no quindi spesso le preparo solo per me sopartutto la sera e questa entar di diritto tra quelle che provero presto!!bacioni imma

  6. Ma quanto staranno bene il latte di cocco e le spezie con i cavoli? Sembra assurdo, perché uno si farebbe l’idea che vengano da paesi lontanissimi tra loro e invece sembrano fatti gli uni per gli altri!

  7. Abbiamo fatto la spesa insieme a quanto pare! Ho giusto giusto una lattina di latte di cocco, ma il cavolo è finito!!
    Bella la nuova cover!
    Sorrisi

    • Ciao dolcipensieri, questa in particolare l’ho presa presso la catena di negozi Co import… spero ci sia anche dalle tue parti!:)

  8. Pingback: Zuppa di carota e pastinaca all’arancia e zenzero « Crumpets & co.

  9. This looks delicious and I will surely try soon… Carrots are healthy,so are broccolis and leeks 😉
    The bowl is very pretty!

Rispondi

