Muffins alle gocce di albicocca

Se c’è una cosa che mi piace del mondo dei foodblogs è quella che mi ritrovo ogni giorno a scoprire qualcosa di nuovo, su posti, ricette tipiche, metodi di cottura, trucchetti vari, ingredienti inusuali…a volte qualcosa di esotico…a volte vecchie varietà di legumi o ortaggi ormai divenute prodotti di nicchia… ed a volte qualcosa di completamente nuovo! …ed è proprio un ingrediente nuovo quello che ho scoperto nel blog di Roberta “Sapori e consistenze” …le “gocce di frutta” della Rebecchi …e guarda caso Roberta le ha utilizzate proprio per fare uno dei dolcetti che sforno più spesso … I Muffins!!! 🙂 …come non cercar ste gocce e replicare?! …impossibboli!!! …ed ecco qui i miei muffins con le gocce di albicocca… Le mie varianti rispetto alla ricetta postata da Roberta sono state l’impastare il tutto secondo il “Metodo muffins classico” e tra gli ingredienti… l’uso del latticello al posto dello yogurt, poichè dovevo smaltirlo… e poi un pò di estratto naturale di vaniglia! 🙂 …che dire….ste gocce di frutta mi son proprio piaciute! …ci son anche alla fragola e ai frutti di bosco… devo provare anche quelle!;)

Eccoli pronti per esser portati al lavoro dalle fameliche colleghe 🙂

Per 13 muffins:

  • 300 g di farina
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 120 ml di latticello
  • 1 uovo 
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pacchetto di gocce di albicocca
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto naturale liquido di vaniglia

Unire in una ciotola gli ingredienti secchi, la farina, il lievito e lo zucchero.
In un’altra ciotola sbattere bene assieme gli ingredienti liquidi, la ricotta, il latticello, le uova, il latte e l’estratto di vaniglia.
Aggiungere il mix liquido al secco, unire le gocce di albicocca e mescolare con una spatola brevemente, senza dilungarsi troppo (?). Versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio nella taglia da muffins preparata con i pirottini appositi, riempirli per 3/4 e poi infornare il tutto in forno caldo a 180° per 30-35 minuti.

29 thoughts on “Muffins alle gocce di albicocca

  1. Allora dillo…io ho quelle ai frutti di bosco…posso “copiare” 😉
    Devo proprio dedicarmi un po’ ai mufins!
    Buona giornata Terry..indovina? Mi è arrivato il Manuale di Nonna Papera!! 😀

  2. Deliziosi i tuoi muffins, come sempre miss muffin ;)! Quelle gocce ancora non le ho comperate, ogni volta rimando ma forse è arrivata l’ora!!!! E quanto mi piace anche quella scatola di latta…
    Un bacione, buona giornata

  3. @Accantoalcamino…evvaiiii …ora son curiosa di vedere la ricettina che replicherai dal Manuale:)

    @marifra79… la scatola è una scatola di quei biscotti danesi al burro che io ho reinventato con un pò di decoupage:) son contenta ti piaccia:)

    @Federica… ora devi anche tu sfornarci qualcosa di sublime…magari una focaccia dolce;))) Focaccia QUeen!:)

    @Federica…ciao tesoro…provale ste goccine su!!! ..coem dicevo qui…la scatola è una mia opera di decoupage…una delle prime tra l’altro…ci sono molto affezionata!:)

    @Simo…al prossimo giro al super provo le altre…ma mi sa che se tu mi dici ciò c’è un fondo di verità:)

    baci a tutte!:)

  4. Sìììì le conoscoooo!!!
    Ho fatto anch’io dei muffins con quelle ai frutti di bosco ed ho messo anche delle goccette di cioccolato bianco…non c’è bisogno che ti dica cosa ne pensi, vero? ;-P
    Queste le devo assolutamente provare!
    Bellissimiiii!
    Bacioni
    Ago 😀

  5. E’ vero, anch’io da quando il blog ho imparato tante cose, ogni giorno c’è sempre una novità! Muffins perfetti per la colazione, in quella scatola son deliziosi!

  6. Riflettevo proprio l’altro giorno sulla differenza di esecuzione che si riscontra in una ricetta letta su un libro o rivista e la stessa presentata in un blog, dove si discute dei dettagli che facilitano la preparazione della stessa o la reperibilità di alcuni ingredienti …..
    Non conoscevo le gocce dia albicocche :))

  7. Dove lavori? Corro….Sono bellissimi, e mi piace l’utilizzo delle gocce di albicocca, che, confesso, non conoscevo.
    Ti capisco, anche a me piace girare tra i vari blog, per leggere, imparare, annusare, conoscere tante persone.
    Dalle tazze, alla scatola. E’ bellissima!

    Baci Giovanna

  8. Ciao, davvero ottimi!!! l’interno è meraviglioso!!! l’altro giorno ho visto queste goccette al supermercato, tra i prodotti per dolci, e non sapevo a cosa potessero servire (poca fantasia)…scoperto l’arcano!!! un bacio Luciana

  9. Anche a me piace girare tra i blog,c’è sempre qualcosa da imparare,non sapevo neanche dell’esistenza di queste gocce di frutta,ora si parte alla ricerca per poter provare questi muffin golossissimi ^__^

  10. che meraviglia! hai ragione ogni giorno visitando i blog degli amici si imparano un sacco di cose :-))) questa per esempio è stampata! bella l’idea di portarli al lavoro 🙂 sei proprio brava! baci Ely

  11. Immagino che le tue colleghe saranno ben felici di andare a lavorare sapendo di di trovarsi davanti cose del genere!!!! oh! ma io queste gocce non le ho mai viste… pensavo di aver trovato un negozio bello fornito … invece…

    • Ciao Giù… le gocce di albicocca son della Rebecchi ed io li ho trovati all’Auchan per esempio, ma anche alla coop in zona vedo che hanno tutti i prodotti di questa marca!:)
      spero tu riesca a trovarle per provarli!

  12. …beh, non sono in tempo per colazione però ne rubo uno per la buonanotte!! :):) tra l’altro mi sembrano anche leggeri leggeri: non vedo nè burro nè olio negli ingredienti…e brava terry!!anche se ormai te lo dico sempre, ma è la verità :):) sogni d’oro e un bacione!

  13. Un grazie a tutte!
    veco che c’è chi già conosce le gocce…chi no… contenta di aver condiviso ancor di più questa cosa!

    abbracci cumulativi!:)

Rispondi

