Torta Soffice alle Fragole

Questa torta nasce da un ritaglio di una rivista di almeno due anni fà, credo un “Io cucino”… mi aveva colpito per la semplicità e per la morbidezza che ispirava …così ho conservato la pagina e alla prima stagione di fragole l’ho provata …con successo!!!🙂 …ed ora che le fragole iniziano a spuntare di nuovo (mi han garantito esser italiane!!!) … ho voluto replicare per condividerla con voi! … è davvero semplice e veloce …morbida e leggera, non troppo dolce ma gustosa! :)  …se vi ispira…provatela! 

  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 50 ml di semi di girasole bio, spremuto a freddo
  • 250 gr di fragole
  • 1 cucchiaino di estratto liquido naturale di vaniglia
  • olio e pangrattato per la teglia
  • zucchero a velo per guarnire

Lavare le fragole velocemente e asciugarle, dividerle a metà o in 4 se grandi.
In una ciotola sbattere con la frusta elettrica le uova con lo zucchero e montarle fino a che non risultino ben gonfie e spumose.
Unire la farina, il lievito, sempre sbattendo (a velocità bassa), poi il latte e l’olio e la vaniglia.
Ungere la teglia (stampo a cerniera da 24 cm) e cospargerla con il pangrattato.
Versare metà del composto, adagiarvi sopra metà delle fragole tagliate, versare il rimanente composto e adagiarvi le rimanenti fragole facendole annegare un pochino.
Infornare a 190° per 40 minuti, in forno già caldo.
Una volta cotta spegnere il forno, lasciar riposare 5 minuti e poi sfornare la torta.
Una volta fredda spolverizzarla di zucchero a velo e servire.

**************************

Non solo in cucina: Della fragola (Fragaria vesca) si usano sia le foglie che il falso frutto che tutti noi conosciamo con il nome di fragola. Con le foglie, contenenti tannino e flavonoidi, possiamo preparare tisane astringenti e antinfiammatorie sia a livello interno che esterno per cicatrizzare e disinfiammare. Nel polposo e colorato frutto possiamo trovare molte altre qualità ed utilizzi, viene infatti considerato uno dei prodotti più completi del mondo vegetale. La fragola contiene zuccheri, sali minerali (calcio, ferro, fosforo), vitamine A, B e C, acidi organici, pigmenti, enzimi e mucillagini ed ha proprietà tonificanti, remineralizzanti, stimolanti delle funzioni organiche, depurative del sangue, lassative (grazie alle mucillagini). Anche per uso esterno la fragola ha ottime qualità cosmetiche, è emolliente, calmante e purificante. Per usufruire di questi benefici possiamo semplicemente schiacciare la polpa di una manciata di fragole ed usarla come cataplasma/maschera sul viso. Inoltre è conosciuto il latte di fragole, non da bere ma da applicare come lozione sulla pelle, ottenuto mescolando in parti uguali fragole e latte.

47 thoughts on “Torta Soffice alle Fragole

  1. Certo che ispira, anch’io attendo ansiosa le fragole..quelle buone, dolci.. che non sanno di “rapa” (niente contro la rapa poverina😉 )Ho preso nota delle virtù!!Buona settimana.

  2. giorno terry….. oh no… le fragole proprio non posso…. mi riempio di bolle! ma la torta è davvero tanto tanto bella.

    ricorda che sta scadendo il contest! non puoi mancare fra i partecipanti. hai tempo ancora pochi giorni!

    ciao

  3. Che voglia di fragole che mi hai scatenato Terry!davvero ci sono già le italiane?Questa torta è un capolavoro accidenti, quella fetta sprizza di sofficità estrema!verrei lì immediatamente per un the!Bacione e buon lunedì!

  4. Mamma, ora sì che comincio a sentire aria di primavera (anche se qui per ora è nuvoloso😦 !) Quella bella fetta dall’aspetto soffice soffice mi tira un mondo! Per non parlare della fragolina rossa😀 ! Un abbraccio cara, buona giornata

  5. questa torta l’ho provata anch’io è davvero golosissima e mi hai fatto venir voglia di riprovarla!!bacioni imma

    p.s. Da oggi è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

  6. Che bella e poi io adoro sia le fragole sia le torte con l’olio: mi piace il fatto che rimangono sempre così mordide e leggere al tempo stesso. Buon inizio settimana

  7. Che post primaverile!!!! Io invece oggi ho fatto uno strudel alle castagne, patate e funghi, sono indietro di una stagione mi sa!!!!!
    Un bacione, grazie per le tue visite graditissime, oramai sei la mia presenza fissa nel blog! :o)

  8. ciao Terry,ho tutti i tuoi post conservati in una cartella che mi arrivano per via email,sono tutti molto interessanti e li leggo in un fiato..questa torta la devo fare al piu presto mi piace per la leggerezza e le fragole che adoro..un bacio Tittina

  9. ma si cominciamo a comprare le fragole é finalmente il momento. La torta cosi’ soffici é una meraviglia, per i miei figli é un piacere poterla mangiare a merenda..ma anche per me eh!!!
    Buona giornata🙂

  10. ne ho appena comperate un kg meravigliose!!!! che bella questa torta davvero morbida e dolce….. grazie anche per tutte le notizie che alleghi ai tuoi post sono sempre interessanti! ciao Ely

  11. Pingback: Torta Soffice alle Fragole

  12. Mi ispira e tantissimo, la proverò sicuramente… anche se l’ultima volta che ho messo le fragole in una torta i miei figli mi hanno chiesto se avevo messo lo yougurt alla banana… CHissà perché??????????

  13. La torta ispira morbidezza e semplicità, perfetta per una merenda con i miei bimbi!
    Sono passata anche per avvisarti che sei una delle vincitrici del mio giveaway:))
    Mandami una mail con l’indirizzo!!

  14. Un grazie a tutti voi che passate di qui, è bello ritrovarvi e scambaire con voi idee, ricette o semplici sorrisi!

    un abbraccione!

  15. Ciao…ho fatto una torta simile alla tua, solo che ho frullato la metà delle fragole e l’altra metà le ho lasciate a pezzi, solo che mi sono andate in fondo e sembra che si siano squagliate! io ho messo le fragole con un po’ di succo di limone…come hai fatto a far sì che ci rimangano i pezzettoni in mezzo?

    • Ciao Alessandra…grazie della visita intanto!
      Io le fragole in questa torta le ho distribuite un pò in mezzo al composto un pò sopra… entrambe sono affondate, quelle nel mezzo son andate giù e quelle sopra nel mezzo😉
      Ho porvato ad infarinarle leggermente ma poco cambia.
      Prossimamente metto un’altra torta con le fragole e vedrai che anche a me scendono:)
      bacioni

  16. Pingback: Torta di fragole e polenta « Crumpets & co.

  17. Pingback: Torta di fragole e polenta

  18. Non so se leggerai il mio commento dopo così tanto tempo dalla pubblicazione del tuo post ma volevo dirti che ieri ho provato questa torta ed è venuta benissimo. Gli ospiti mi hanno fatto i complimenti. E’ facile, veloce e buona. Volevo solo ringraziarti. Non ho un blog ma ogni tanto “sfoglio” i suggerimenti di Voi foodbloggers. Ho messo il tuo tra i miei siti preferiti🙂 Ciao. Sara

    • Sara….ti leggo eccome e ti ringrazio!!! questo sono i commenti che mi fan più piacere…di voi non blogger silenti che ci leggete e magari provate… è bello aver riscontri…sia positivi che negativi… confronti e idee!:)
      quindi grazie mille e se provi qualcos’altro fammi sapere!
      baci

  19. Pingback: > Ciambellone alle fragole | Giornale Blog

  20. Pingback: Marmellata di fragole e timo limone « Crumpets & co.

  21. Pingback: Crumble di fragole e mandorle – Strawberry and almond crumble | Crumpets & co.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...