Crostone di colomba con mele al Garam masala

Questo sarebbe la ricettina a cui avevo pensato per il contest di Genny e Babs  “Chi accompagna la colomba”! …purtroppo sabato mi sono accorta che il contest scadeva il 28 e non il 31 marzo come avevo erroneamente in testa (che testa di rapa)… e avendo avuto un weekend di fuoco su tutti i fronti, non son riuscita a prepararlo in tempo!… per quanto sia abbastanza semplice e veloce come idea!

L’idea per questa ricettina mi è venuta leggendo il libro di Pietro Leemann Diario di un cuoco…dove prepara, a mò di antipasto, un crostone di brioche salata con mele al curry… io da questo spunto ho trasformato la brioche in colomba e le mele le ho rese dolci aggiungendo come mix speziato il garam masala, miscela di spezie versatilissima che secondo me si abbina benissimo anche a delle preparazioni dolci! (contiene: Coriandolo, zenzero, pepe nero, cannella, pimento, chiodi di garofano, cumino, cardamomo, nocemoscata, finocchio, anice stellato e alloro)

Eccovi quindi questo dessert di rapida esecuzione… un fine pasto leggero, profumato e speziato ed anche vagamente piccantino!🙂

Per 2 porzioni:

  • 2 fette di colomba
  • 1 mela golden grande
  • garam masala
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua

Coppare con un coppapasta tondo 2 fette di colomba e metterle a grigliare o su una griglia a fornello o in forno sotto il grill.

Tagliare la mela a tocchetti e metterla in un pentolino con lo zucchero e l’acqua, lasciar cuocere, finchè non si sia formato un sughetto sciropposo, a metà cottura aggiungere qualche pizzico di garam masala, a piacere… e poi impiattare servendo le mele sopra il crostone di colomba, insieme a qualche mandorla della glassa di copertura ed una spolverata di garam masala.

45 thoughts on “Crostone di colomba con mele al Garam masala

  1. Ciao Terry, mai avrei pensato al garam masala..me lo ha regalato Sabrina (colazioni a letto) lo uso per il salato…mannaggia a te!! Un abbraccio!

  2. Che idea! mi piace molto il garam masala, ma l’ho usato solo sul salato. La frutta alleggerisce bene il dolce della colomba e le spezie stimolano la digestione, bravissima!

  3. Mi hai incuriosita con questa ricetta,qui non riesco a trovare questo “garam masala”
    proverò a farlo da me un miscuglio di spezie,dici che potrebbe andare?
    Ti abbraccio!

    • Ciao Maria… ho messo la lista delle spezie che ho nel mio, magari prova qualcosa di simile… comunque se cerchi su google, trovi mille indicazioni su come far da sè in casa la miscela di garam!:)

  4. Complimenti, che proposta originale!
    Sono sicura che la tua sarà la pi?u particolare di tutte…
    Sai che non ho mai avuto modo di provare il famosissimo garam masala?!
    A presto!

  5. Bellissima questa idea!Veramente incantevole…non sai quanto mi manca quest’anno la colomba, devo mettermi alla ricerca di un negozio specializzato!!!!

  6. bella questa idea!
    anche io mi ero premunite di mini colomba per lo stesso contest ma poi causa lavor nn sono riuscita a combinare nulla e pensa un pò anche io avevo deciso di usare la colomba come base per un antipastino dolce-salato a base di avocado e crudo!

    contest a parte tengo buona la mia idea per Pasqua!!!
    =)

  7. Pingback: Crostone di colomba con mele al Garam masala

  8. hai messo il garam masala nella colomba?!?!? ma sei una grande tu, davvero!!!
    Questa tua trovata la proverò prestissimo, ancora non l’ho usato mai nei dolci…sono curiosissima!
    Bacioniii
    Ago😀

    • Ciao Onde… direi di sì …quello che ho io, se leggi ha molte spezie da dolce…e se lo annusi è dolciastro, non pungente come un curry madras magari!
      prova!!!:)

  9. ma che bellissimo!!! Anch’io avevo pensato per Babs ad una colomba salata e poi non ho fatto in tempo.Ma almeno tu ci sei arrivata, io con tutte le mie carovane… non ho nemmeno ancora comprato la colomba!

  10. Mi piace molto l’idea di “coppare” la colomba🙂
    Ottima ricetta, semplice e versatile. Sarebbe perfetta con una colomba che ho assaggiato di recente alla crema di limoncello artigianale.
    Un caro abbraccio

    • Ciao Aniko,,,di solito il garam masala è una miscela di spezie che si usa in India per preparare piatti di carne o verdure…i famosi Curry… parola che qui in Italia ma anche in europa sta ad indicare una miscela di spezie …ma che in India, o in Inghilterra….sta più correttamente ad indicare il piatto in sè, di carne, pesce, verdure stufati con spezie varie!🙂

      Un grazie ed un abbraccione collettivo a tutti voi che passate di qui!:)

  11. che combinazini interessanti, sai che io le spezie le uso molto poco ?! devo incominciare … questa preparazione è unameraviglia e oltre agli ingredienti le foto parlano da sole ! un bacione

  12. Pingback: Torta rovesciata al mango e garam masala – Mango and garam masala upside down cake « Crumpets & co.

  13. Pingback: Cake speziato con cachi e noci – Spiced persimmon and walnut bread | Crumpets & co.

  14. Pingback: Babs + Genny + Dario Loison = il contest di Pasqua!

Lascia un commento

