Pane al mascarpone con Mdp

Questo pane è nato dall’esigenza di smaltire del mascarpone che avevo in frigo… e dal fatto che serviva del pane per un pranzo… “blink” …mi si è accesa la lampadina e mi son ricordata che Federica …esperta focacciatrice e panificatrice 😉 …aveva postato dei bellissimi panini al mascarpone! …purtroppo però non avevo molto tempo a mia disposizione, quindi nè la possibilità di far il lievitino nè quella di far i panini a mano e cuocerli in forno… ho quindi modificato leggermente la ricetta e fatto fare tutto alla Macchina del pane! 😉 …che bontà di pane!!!… il mascarpone dona un gusto ed una morbidezza meravigliosi … insomma … questo è davvero uno dei pani più buoni che abbia mangiato! 🙂

  • 500 gr di farina di forza
  • 80 ml di olio evo
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 200 gr di mascarpone
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito secco

Nel cestello della mdp ho messo l’acqua, l’olio, il mascarpone distribuito ed in angoli separati il sale e lo zucchero, coperto il tutto con la farina e sopra ad essa, al centro, il lievito.  Impastato e cotto con il programma per pane classico, doratura media.

29 thoughts on “Pane al mascarpone con Mdp

  1. Buon giorno Terry, mi porti una fettina? 😉
    Impastare è una grande emozione ma se il tempo manca la mdp è un’aiutante preziosa! Ciao!

  2. Ciao Terry…che bello questo pane e soprattutto che bello il tuo blog!!!Sei bravissima…e le foto…davvero splendide!Complimenti e un bacione PS Ho pubblicato un tiramisù perla cucina Italiana ma non riesco a lasciare un commento al loro post…posso chiederti come hai fatto?Tra l’altro oggi è anche l’ultimo giorno…sono anche una ritardataria…grazie un bacio

  3. Vedo che ti sei lanciata alla grande con MdP tesoro 😉 Ehhhh, non avevo dubbi che sarebbe stato così! Splendido queso pane, dev’essere sofficissimo e molto gustoso. Un bacione

  4. Pane al mascarpone! Che idea geniale!
    Io faccio spessisssimo il pane anche se non ho la macchina del pane: questo me lo segno, prima o poi ci provo! 🙂

  5. mi piace a fare il pane ma effettivamente faccio sempre più o meno lo stesso tipo, la tua è una bella variante da considerare ! grazie

  6. ma che delizia è… l’avevo già addocchiato da federica, infatti tenta da morire e mi avete fatto venir voglia!!! ma purtroppo prima devo smaltire un po’ di lavoro!!! poi mi ci metto pure io!

  7. Al mascarpone, che buono! Mi hai dato una fantastica idea su come usare il mascarpone, quando ne ho un pò di solito ne approfitto per papparmi vari dolci al cucchiaio, rischiando ogni volta di diventare come la mamma di “Buon compleanno Mr Grape”!

  8. ciaoooooooooooooo!!! ehi lo posti e non me lo dici???? bravissima!! Grazie!
    io di solito a chi realizza le mie ricette metto il link nel mio!
    lo farò anche con il tuo!!:))
    spero ti faccia piacere!!!
    Grazie ancora della fiducia!!
    ciao e buon Week end.

  9. nooo, proprio oggi avevo una vaschetta aperta di mascarpone da smaltire e l’ho messa in una torta di carciofi, a saperlo avrei fatto questo pane, deve essere ottimo!

  10. Pingback: Notizie dai blog su Pane svedese di segale per mdp

Rispondi

