Minicakes ciocco-banana

Sto usando spesso questi stampini da mini plumcakes che ho in silicone, sono pratici perché porzionano già il dolce, sono comodi da portarsi in giro e impiegano pure un po’ meno tempo in cottura dello stampo classico. Per chi non li ha ovviamente lo stampo classico va più che bene!🙂

– per 5 mini cakes:

  • 2 uova
  • 120gr di zucchero
  • 50 gr di olio di semi di girasole,
  • 1 vasetto di yogurt bianco (o alla banana)
  • 1 banana matura
  • 120 gr di farina
  • 80 gr di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 100 gr di gocce di cioccolato (io ho fatto 50 gr di cioccolato al latte e 50 gr di fondente)

Sbattere ben e le uova con lo zucchero finché spumose, unire l’olio, lo yogurt e poi la banana precedentemente schiacciata.

Unire, sempre sbattendo, la farina, i fiocchi d’avena, il lievito ed infine incorporare le gocce di cioccolato.

Versare negli stampini da mini cakes (imburrati ed infarinati se non in silicone) e cuocerli per 35/40 minuti in forno già caldo a 180°.

Se vi piacciono i dolci con le banane allora vi suggerisco anche:

36 thoughts on “Minicakes ciocco-banana

  1. Così non vale!! Devo “inventarmi una versione “leggera” dei tuoi dolcetti..sennò cado in depressione!! Bacioni!

  2. Banana e ciocco è un abbinamento da slurpo ^_^
    Carinissimi questi plummini…

    p.s amo gli anni 50 e la canzone del video è una delle mie preferite ^_^

    Potremmo esser state amiche (live) in una vita passata, ogni giorno che passa scopriamo d’avere un pò di cose in comune ^_^
    Baci…….voglio vivere cosiiiiiii…

  3. Bellissimi in formato mignon😀 ! E buonissimi ciocco-banana! Acci acci, io non li trovo gli stampini mignon…teryyyyyyyyy, dove li hai presiiiiiiiii ?
    Un bacione

  4. I dolci alla banana sono fantastici, e questi mini cakes sono anche molto belli da vedere! Molto interessanti anche le altre 3 soluzioni che hai proposto!

    Nadia – ALTE FORCHETTE –

  5. Ciao Terry cara!Ma sai che facevo un cake simile?Quando avevo una banana tristarella in giro, finiva diretta nel dolce ;)Mi piae questa pratica forma, cercherò lo stampino furbo!
    bacioni

  6. Ti ho mai detto che adoro le tue foto? Sembrano tratte da qualche ricettario degli anni ’60 e per costruire i tuoi set scegli sempre degli oggetti graziosissimi🙂

  7. Pingback: Minicakes ciocco-banana

  8. terry che buona anche questa ricetta ogni giorni mi tenti con nuove preparazioni dal dolce al salato!!!ciocco e banana….che goduria!!!!!bacioni imma

  9. Ciao Tesoruccio…quanto mi piacciono i dolci alla banana????Tantissimo!!Ma che belli così piccolini…purtroppo il silicone non mi è molto simpatico…non riesco a usarlo mi lascia un sapore sgradevole alle torte per cui lo uso solo per preparazioni fredde!!!Che presentazione originale…very very goood!!!Bacio

  10. Ciao Terry!
    I tuoi dolcetti sono bellissimi sia di aspetto che immagino di gusto!
    Una domanda tecnica:
    Se non dispongo di fiocchi d’avena, posso farne a meno?
    In pratica cosa fanno?
    Sono sostituibili oppure come dicevo, li posso eliminare?
    ho calcolato che il totale compreso lo yogurt porta ad un peso di circa 6 etti, gli 80 gr potre sostituirli magari con metà farina e metà yogurt in più?
    Magari mi sono dato la risposta da solo! Hihihi!😛
    Ciao, e buona giornata!!!

  11. Carinissimi questi cake quadrati! Che bella forma, mai visto stampini così!
    A proposito, che fine hanno fatto le nìmie banane?.. Ce l’avevo.. Mi sa che qualcuno se c’è mangiate…
    Un bacio

  12. aspetta che segno…ecco fatto! ho anche l’avena in casa e le faro’ appena smessa questa astinenza da dolci!
    ps: che piacere avere dato un volto al tuo nick, ti ho vista da libera!

  13. muffin quadrati, devo avere quallo stampo😀

    Il silicone per i mussin e le tartellette ormai e’ irrinunciabile per me, troppo comodo, anche se vorrei riuscire a farne a meno.
    Ciao!

  14. Pingback: Cake alla banana e gocce di cioccolato con frullato di banana e carrube – Banana and chocolate chip loaf with banana carob smoothie | Crumpets & co.

Lascia un commento

