Orzo con pesto di pomodori secchi e feta

Più che una ricetta un’idea… per un orzo che chiamerei Mediterraneo… pomodori secchi, feta, basilico, un mix di Italia e Grecia, per condire del buon orzo perlato e gustarsi un piatto ottimo anche da portarsi via e gustarlo a temperatura ambiente, quasi un’insalata d’orzo! …un’idea nata lì su due piedi, guardando del buon basilico fresco che ora si inizia trovare… volevo farne un pesto ma un pò diverso, così riprendendo l’idea di quello di pomodorini semi-secchi e pistacchi … ho fatto questo… con le mandorle! …la quantità giusta per due bei piatti profumati e saporiti!🙂

Per 2 porzioni:

Per il pesto:

  • 30 gr di basilico
  • 30 gr di mandorle
  • 1 cucchiaio abbondnate di pecorino romano grattugiato
  • olio evo
  • sale
  • 6 pomodori secchi sott’olio

e poi…

  • 100 gr di orzo perlato
  • 130 gr di feta greca

In un frullatore preparare il pesto aggiungendo olio quanta basta  a rendere il tutto fluido e regolandosi pian piano con il sale. Far bollire l’0rzo in abbondante acqua salata, Una volta scolato e lasciato freddare, unire all’orzo il pesto e la feta a cubetti, mescolare bene e servire.

39 thoughts on “Orzo con pesto di pomodori secchi e feta

  1. Ciau!!! Questo lo posso mangiare anch’io!!!!! Evviva.
    Adoro i pomodori secchi, i mangio anche così..in purezza! Un bacione.🙂

  2. Sperando ce cominci presto la stagione delle insalate fredde di pasta, questa è un’idea che mi piace davvero tanto, fresca e saporita. Un bacione cara, buona giornata

  3. ummmm, che aspetto invitante: quanto mipiacciono queste ricette quasi minimaliste, all’apparenza, ma così ricche di sapori non artefatti. bellissima ricetta, ciao!

  4. mi piace tantissimo questa ricetta sai… io sto facendo degli esperimenti simili con il cous cous e voglio proprio provare questo condimento🙂 un bacino

  5. Ehi…ma ci autoinvitiamo per i pranzo!! i pomodori secchi ormai per noi sono immancabili in cucina e il loro pesto lo utilizziamo tantissimo!!!
    perfetto per condire l’orzo e ammorbidire il tutto con la feta!!
    bravissima!
    un bacione

  6. Mi hai fatto venire in mente che da tanto tempo non compro orzo, farro e altri cereali “alternativi”, invece, in vista dell’estate, farei bene a procurarmene una scorta, perché le insalate vengono molto meglio di quelle con pasta e riso! Questa sembra buonissima!

  7. Ecco vedi io non so cucinare l’orzo,xchè penso sempre che sia senza sapore…invece fatto così,con la feta che adoro,i pomodori secchi che adoro mi sembra golosissimo!

  8. Mi ispira tantissimo. Adoro tutti gli ingredienti che hai messo quindi conto di provarlo appena avrò tutto a disposizione.
    Solo che aspetterò ancora qualche tempo dato che qui fa ancora freddo e mi piacerebbe servirlo freddo.

    Nadia – ALTE FORCHETTE –

  9. un altro abbinamento davvero perfetto terry…ogni volta passo da te e sono colpita dalle ricette dalle foto e da come ci presenti la ricetta!!ti adoroooooooooo

  10. qualsiasi suggerimento per condire l’orzo è ben accetto!!! Lo adoro e mi piace provarlo in modi diversi e questa tua sperimentazione sembra davvero buona.

  11. Adoro cucinare l’orzo e il farro anche se in famiglia non tutti apprezzano…io ne mangerei a chili!!!E con questa salsina di pmodori secchi è una vera goduria!!!Molto mediterraneo tesoro!!!Bravissima

  12. Ciao Terry, provata ieri sera ed è stato un successone. Entrata tra i piatti di famiglia preferiti e quest’estate sarà gettonatissima! Baci!

Lascia un commento

