Un pomeriggio da ricordare

…eh già!!! …proprio da ricordare… infatti dopo averle conosciute virtualmente attraverso i loro libri e citazioni in blog e siti di cucina…. finalmente ho avuto la fortuna di conoscere di persona e vedere in azione le famose Sorelle Simili! …che dire… che il tutto ha superato di molto le mie aspettative… queste due rinomate signore sono ancora più simpatiche, disponibili, generose oltre che ottime cuoche, di come me ne avevano parlato!!! …due macchiette, piene di spirito, allegria, ironia e maestria …d’esempio e ispirazione per molte donne più giovani che vedo attorno a me e che forse non han nemmeno il 5 % del loro spirito ed energia! …e mi rendo conto di esser ancor più fortunata per quest’occasione che ho avuto, perchè questo è uno degli ultimi incontri che le sorelle Simili faranno, sicuramente l’ultimo nella mia zona!…dopo tanti anni di corsi in giro per l’Italia e non solo… han deciso giustamente di mettersi a riposo! 🙂 … ed in questa giornata han condiviso con noi un pò del loro sapere sia sulla pasta fresca che sul pane!

…e dico noi perchè di fanciulle ce n’erano molte… tra cui diverse blogger, alcune già conosciute in precedenza, come Lorella, Roberta, Patricia e Carola …mentre altre che ho conosciuto in questa occasione …amiche virtuali che non vedevo l’ora scoprire di persona… ed una volta incontrate è stato come se ci conoscessimo da sempre… sto parlando della scoppiettante e dolicissima Libera e della simpaticissima Solema!!!

Insomma è stato una di quelle giornate che ti allargano il cuore e lo riempiono di calore, per gli incontri umani fatti, per le cose nuove imparate, per le risate condivise …per i ricordi che restano dentro!

Ma ora lascio che a parlare siano le foto … 🙂

Le protagoniste

Cosa ci han preparato ed insegnato a fare :

  • La pasta sfoglia (assaggio di tagliatelle in purezza con burro e parmigiano)

  • Chiocciole al caprino con salsa al limone (pasta ripiena …Libera l’ha subito rifatta e potete vedere la ricetta QUI insieme a tutti i trucchi che le Simili han condiviso con noi 😉 )

  • Olive fredde con sugo di pomodoro e basilico (pasta ripiena)

  • Pane de Hojaldre (un pane sfogliato originario di Valencia)

  • Taralli napoletani con mandorle e pepe nero (già rifatti egregiamente da Libera… e potete vederli QUI!)

44 thoughts on “Un pomeriggio da ricordare

  1. libera sarà contenta adesso di avere una foto “a fuoco”!! ahahah!!! che bella esperienza, e poi incontrarsi è sempre u emozione, non so se hai visto il video da me…comunque, ho già preso nota delle prossime preparazioni!! mi ha fatto piacere dare un volto a te e a lory, libera e solema già le conoscevo!! buona domenica!

  2. Che invidia!!!E che mega corso!!! L’allegria e la voglia di fare si respirano ancheattraverso le foto!!!Meraviglioso, come anche le foto e tu…meravigliosa!!!Un bacione

  3. Pingback: Un pomeriggio da ricordare

  4. Che meravigliosa esperienza terry, quelle foto parlano da sole! Tante volte ho pensato di voler fare anch’io un corso con le mitiche sorelle Simili, ma non sono mai riuscita a trovare niente, o forse sono tanto imbranata da non saper doce e cosa cercare!!!! Grazie di aver condiviso questa giornata emozionante con noi 🙂 Un bacione

  5. Che esperienza fantastica!! Con le tue foto sei riuscita a cogliere in pieno la passione che le sorelle mettono in ciò che fanno! Complimenti a loro e a te che, oltre ad averci reso partecipi di un esperiuenza così bella, ti sei mostrata col tuo viso dolcissimo! Mi sei sempre più simpatica!
    Ciao e buon week end 😉

  6. Stavo per passare da te ma hai fatto prima tu a venirmi a trovare! Che bello questo post, mi piace il fatto che internet possa far conoscere delle belle persone con delle passioni in comune…avere la fortuna di fare un corso delle Sorelle Simili è la ciliegina sulla torta o il sugo sulla pasta 😉
    Bacioni
    Sonia
    Ps: ma sei bellissima!

  7. Che giornata fantastica!!!Anche Maria Grazia credo che sia adorabile…almeno da quel che traspariva alla Prova del Cuoco!!
    Ciao bella e brava Terry!!!
    Un bacio invidioso
    Rita

  8. ah ecco… tutti si incontrano… certo che una giornata con le simili è il top…. beata te! Un saluto, è un pò che non ti lascio commenti, sono sempre incasinata ma è sempre bello passare da te!

  9. terry quanto mi sarebbe piaciuto esserci prima per conoscere te e le altre ragazze e poi c’è tanto da imparare dalle sorelle simili…che sapienza e che maestria!!bacioni e bellissimo post,imma

  10. Grazie….grazie….grazie…….con questo reportage sei riuscita a trasmettere l’atmosfera e l’esperienza meravigliosa che avete vissuto.Un grande abbraccio per te!

  11. ciao terry, indovina…ora aspetto le tue pubblicazioni perchè 1a o poi sfornerai anche tu quel ben di dio…aiuto ho l’acquolina in bocca…slurp sgnam! baci lu

  12. Finalmente riesco a passare ed ammirare questo splendido reportage. E’ stato un pomeriggio indimenticabile in compagnia di splendide persone.
    Senti tesssssoro, quando vieni in gita a Venezia a casa mia? Ho bisogno di un aiuto per restaurare il mio blog, tu sei troppo brava anche in questo!!
    Baci e struconi.

  13. Quanto avrei voluto esserci anch’io!! ^____^
    Ma sono fuori dal mondo, in tutti i sensi… :*DDD

    Terry ma… perchè immaginavo che fossi rossa di capelli?! :DDD
    Un abbraccio e gran bel resoconto!!!

Rispondi

