Frullato banana e mirtilli

Quando arriva la bella stagione amo preparare, sia come spuntino pomeridiano che per colazione, dei bei frullati di frutta e magari non solo, profumati e nutrienti! …l’altro giorno in terrazza si stava davvero bene, sotto al sole ho iniziato a sistemarmi le piante aromatiche, una ritoccata alle “vecchie”, nuovi vasi adeguati per le nuove… e così dopo essermi accaldata un pò mi è venuta voglia di un bel frullato fresco… ho così usato quello che la cucina ed il frigo mi offrivano… una bella banana matura, mirtilli e dello yogurt greco! …ho aggiunto un po’ di vaniglia, giusto per aver un pizzico di profumo e di gusto in più… fatto!!!🙂 …un bel frullato ricco di cose buone e sane… ma per scoprire quali vi rimando alle note a fine ricetta!😉

– Per 1 super bicchierone o per 2 bicchieri medi:

  • 1 banana
  • una manciata di mirtilli freschi (circa 70 gr)
  • 170 gr di yogurt greco
  • 3-4 gocce di olio essenziale di vaniglia (?)

Non creda serva dire molto sul procedimento, se non di mettere tutto nel vostro frullatore o bicchiere per frullatore ad immersione, frullare il tutto bene e servire bello fresco.😉

***************************

Non solo in cucina: Lo yogurt è un alimento ottenuto dal latte attraverso l’inoculazione di batteri specifici (tipo Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus). Questi iniziano a modificare la struttura e i contenuti del latte, ed il lattosio si trasforma in acido lattico, aumenta notevolmente la quantità di vitamine del gruppo B, le proteine coagulano, i grassi si fanno più digeribili e i minerali, quali calcio, fosforo, magnesio diventano più assimilabili dall’intestino. Questo ci fa capire quanto lo yogurt, così ricco di fermenti lattici vivi, dalle proprietà antibatteriche, sia di grande aiuto per l’apparato digerente, regolandolo e arricchendone la flora intestinale. Oltre ai suddetti elementi nello yogurt troviamo la vitamina PP e acido pantotenico. Un alimento di grande nutrimento e beneficio e non solo per via interna ma anche per via esterna. Lo yogurt sulla pelle ha properità purificanti, tonificanti, riequilibranti adatto ad ogni tipo di pelle. Una veloce maschera tonificante si può preparare mescolando 2/3 cucchiai di yogurt naturale, 1 cucchiaio di farina o amido di mais e 1 cucchiaino di miele. Se la crema risulatasse troppo liquida, a seconda della densitò dello yogurt, unite un pò più farina, deve risultare una maschera densa da poterla spalmare sul viso. Lasciatela agire per 15 minuti e risciaquate con acqua tiepida.

– Per le proprietà della banana QUI! … e per quelle dei mirtilli QUI!

48 thoughts on “Frullato banana e mirtilli

  1. 5 cappelli per questa “ricetta”🙂
    le foto? Delicate, come sempre, ma la tazza con i mirtilli….buona giornata!

  2. Buoni i frullati…ora che viene l’estate, a mia figlia ne preparo tantissimi col Bimby…ecco, lei, odia le vardure ma adora la frutta, quindi mi posso sbizzarrire.
    Il tuo è fenomenale, ne terrò conto…grazie!

  3. Terry, le foto sono semplicemente stupende, non mi posso trattenere dal farti i complimenti ogni volta!!! Immagino la tua cucina piena di quelle ciotoline/teglie/brocche fantastiche…🙂

  4. sai che li adoro ! i frullati di frutta fresca con yogurt o latte li preparo spessissimo ! il tuo dev’essere buonissimo, è una combinazione di frutta non ancora sperimentata ! bacio

  5. Pingback: Frullato banana e mirtilli

  6. uh si la mania dei frullati è davvero un toccasana! io me lo bevo al pomeriggio quando mi prende la voglia di gelato, opto per una merenda meno calorica e mi faccio un frullato! la scorsa settimana avevo una scorta di lamponi!

  7. E’ quello che ci vorrebbe in questo momento!
    Ma la vaniglia si sente o viene coperta dal sapore degli altri ingredienti?

    Nadia – ALTE FORCHETTE –

  8. meravigliose le foto!!!
    e il frullato è così delicato, bello, delizioso, irresistibile!!!
    tanti tanti complimenti e grazie per questo splendido dolce sereno momento!!

  9. Che belli i pomeriggi in terrazza a mettere ordine fra le piante! Anche a me, quando viene voglia di qualcosa di rinfrescante, mi piace preparare qualche bevanda casalinga.
    Anche in estate bevo tè, caldo, ma i frullati mi piacciono moltissimo.
    Il tuo dev’essere squisito, anche se io non impazzisco per le banane.
    Baci Giovanna

  10. Ragazze… vi ringrazio davvero tutte di cuore per le vostre visite e commenti, siete sempre troppo carine!:)
    Per chi vuole la mia terrazza è pronta ad accogliervi🙂
    abbraccione collettivo!

  11. hai ragione terry un frullato cosi buono e profumato ti riconcilia con il mondo!!ecco un bel pomeriggio con i tuoi frullati e qualche dolcino sarebbe il massimo che fai vieni tu o vengo io:-)???magari si potesse fare…..bacioni imma

  12. Concordo si tratta proprio di affinità!
    Io, come te, amo questo genere di preparazioni…😉
    Ti aggiungo nel mio blogroll, così eviterò di perdere i tuoi aggiornamenti di tanto in tanto… Scusami, ma un periodo in cui tutta la mia concentrazione e organizzazione sono focalizzate su questo primo e importante lavoro.
    Ti auguro un buon fine settimana!

  13. Pingback: Il viola del pensiero | Il Pasto Nudo

  14. Pingback: Crostatine di segale ai mirtilli e fiori di sambuco – Blueberry and elderflower rye tartlets | Crumpets & co.

  15. Pingback: Crostatine di segale ai mirtilli e fiori di sambuco – Blueberry and elderflower rye tartlets | Food Blogger Mania

  16. Pingback: Frutta di stagione: …i mirtilli | Crumpets & co.

  17. Pingback: Il viola del pensiero | Il Pasto Nudo

Lascia un commento

