Muffins Tropical

Questi sono muffins “storici“, nel senso che provengono dal mio archivio ricette postate sul forum dove condividevo le mie ricette prima del blog! Ogni tanto spulcio e quando trovo qualcosa che mi era particolarmente piaciuto lo condivido anche qui sul blog! 🙂 …Questi muffins erano nati dall’esigenza di smaltire un pò di prodotti della dispensa… cocco e ananas disidratato… due ingredienti dai richiami tropicali appunto, che ho pensato di unire assieme per creare dei muffins! …ed il risultato del mio esperimento è stato più che soddisfacente… muffins golosi e profumati!!!

Per 12 – 13 muffins:

  • 230 gr di farina 00
  • 70 cocco in scaglie
  • 1 bustina di lievito
  • 100 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di yogurt al cocco (2 vasetti)
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 70 ml di puro succo d’ananas
  • 2 uova
  • 100 gr di ananas disidratato a cubettini

Unire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, farina, lievito, cocco, zucchero ed il sale e miscelarli bene.
In un’altra ciotola sbattere brevemente insieme gli ingredienti liquidi, uova, yogurt, olio e succo d’ananas.
Unire il liquido al secco e, con una spatola, mescolare brevemente senza dilungarsi troppo.
Gli ingredienti secchi devono assorbire i liquidi ma anche se resta qualche grumo non è un problema.
Aggiungere in ultima l’ananas disidratato, mescolando sempre il meno possibile.
Preparate una teglia da muffins gli appositi pirottini di carta e riempirli con il composto, aiutandosi con un cucchiaio.
Infornare in forno caldo a 190° per 30 minuti circa o finché i muffins sarà gonfi e dorati in superficie.
Togliere dal forno e far raffreddare su una gratella.

26 thoughts on “Muffins Tropical

  1. Pingback: Muffins Tropical

  2. Era da un po’ che mancavano i tuoi deliziosi muffins mia cara. Questi tropical oggi ci stanno davvero bene, almeno un soffio d’estate in tavola perchè per il resto…Lanciane uno che lo afferro al volooooo 😉 Un bacione

  3. Oggi ho fatto la spesa e nel carello sono finite un papaia un mango ,un avocado qualche lime…non so ancora cosa farò con questa frutta …ma avevo voglia qualcosa di tropicale ! ed eccolo i tuoi muffins buonissimi per chiudere in bellezza la lista delle bontà tropicali!

  4. questi sono proprio “cocco”losi! ma che belli e chssà il profumo! quando si cuoce la farina di cocco si rischia che arrivino i vicini a chiedere l’assaggio! ^_^
    ciao carissima buona domenica!

  5. Ciao Terry:)) Sono bellissimi e devono essere buonissime con tutto il cocco che io adoro!
    Questa ricetta me la segno e per la prossima gita in moto (appena arriva il bel tempo) mi sa che me li porto:))
    Buon Domenica;-)

    • Ciao Sara…. anche altre mie amcihe o lettrici mi dicono che il loro forno cuoce più veloce, credo dipenda dal forno, se a gas o elettrico ed anche se ventilato!
      Io uso forno statico elettrico mai ventilato e cuoce in 35-40 minuti, poi è bene sempre regolarsi conoscendo il proprio forno, se li provi regolati come fai di solito e se son cotti in 25 minuti tirali fuori e goditi il loro profumino tropicale! 🙂

      bacioni

  6. sei troppo forte!!! al prossimo passo mi fai i muffins alla pina colada (però, nn è una brutta idea!!)
    mi segno la ricetta che mio marito è in fissa con cocco e ananas, gliene faccio una bella infornata!! 😉

  7. Mi piacciono le ricette nate per smaltire i prodotti della dispensa. Per restare in tema consiglio la lettura di Avanzi Popolo, un libro di cucina basato sugli avanzi del frigo.

    Ciao ciao

  8. Ciao Terry!!! io adoro i muffin in tutte le versioni perciò proverò anche questa tua ricetta “storica” ;). Baci. Lisa

  9. Buona domenica sera!!Ho latitato un po’ ultimamente,ma avevo già addocchiato questi muffins!!Anche se è una ricetta “datata” come dici tu,è bello riproporre e ritrovare un po’ di noi stessi nelle cose che ci eravamo dimenticati di aver fatto…

  10. La colazione è il momento che preferisco a tavola!!! Con i tuoi muffins sarebbe un inizio di giornata fantastico! Sicuramente Ottimi! Ciao…
    Buona settimana
    Roby

Rispondi

