Frittelle di fiori di sambuco

Ed eccomi a raccontarvi invece che cosa ho …anzi abbiamo, io e la mia amica Agnese, combinato con il nostro raccolto di Sant’Erasmo!

La prima cosa che abbiamo fatto …appena arrivate a casa è stata deliziarci e ristorarci dalla lunga giornata con queste frittelle di sambuco!… i fiori erano belli freschi, appena raccolti e andavano subito sfruttati per questa preparazione, estemporanea, veloce quanto gustosa!

Ci eravamo già informate in precedenza, leggendo e sbirciando siti… la pastella da fare deve essere davvero semplice e leggera… i fiorellini sono delicati e piccini e non vanno coperti con una mappazza pesante …quindi abbiamo optato per una pastellina abbastanza fluida fatta con solo farina, acqua e poco zucchero… mescolati assieme. (regolatevi ad occhio con le dosi, che non saprei quantificarvi).

Bisogna rompere l’ombrello di fiori più grande in ombrellini più piccoli,ognuno va intinto dentro la pastella tendendolo per il gambo e poi si frigge in olio bollente!

… farli asciugare dall’olio e poi servirli cosparsi con un pò di zucchero a velo…. una vera delizia!!!🙂

Mi raccomando se andate a raccogliere questi fiori assicuratevi che siano lontano da smog diretto, traffico etc… vanno presi ed usati, non vanno lavati prima, inzupparli di acqua rovinerebbe sia i fiori che la frittura stessa o qualsiasi altra preparazione vogliate fare!

****************************

Non solo in cucina: Il sambuco (Sambucus nigra) è una stupenda pianta, di cui in fitoterapia ma anche in cucina, si usano sia i graziosi fiorellini bianchi, disposti ad ombrelle, sia le succose bacche viola scuro che si raccolgono in tarda estate.

fiori usati in tisana hanno proprietà diuretiche, diaforetiche (cioè fanno sudare), antireumatiche, antifebbrifughe, ottima quindi in caso di influenze, raffreddori, tosse e reumatismi. L’infuso preso in questa stagione di transizione è ottimo per depurare il sangue e disintossicare l’organismo. Preparare un infuso con 5 gr di fiori per tazza, coprire e lasciare in infusione per almeno 10 minuti.

Ad uso esterno la tisana di fiori ha un effetto emolliente e calmante su pelle irritata che sia da scottature o acne.

Questa ricetta fiorita partecipa al contest di Paneepomodoro – la cucina in fiore! :)
 

42 thoughts on “Frittelle di fiori di sambuco

  1. Ciao Terry!! Eccoti con le ricettine, copio, copio, copio, i fiori di sambuco ed acacia sono in abbondanza qui..sempre che la pioggia non distrugga tutto!! Bacioni!

  2. oh…come mi piace questo post..mi metto alla ricerca di questi meravigliosi fiorellini..la bevanda al sambuco l’ho bevuta a squisito penso due anni fa..la ricordo ancora di igles corelli

  3. Ciao terry!
    Ho conosciuto la frittura di fiori di sambuco l’anno scorso, grazie ad un’altra foodblogger: fino ad allora avevo fritto sempre e soltanto, con grande gioia, quelli di acacia. Ancora il sambuco non l’ho provato: ti è capitato di friggere l’acacia? Giusto per avere un paraone sulla dolcezza🙂
    Ti abbraccio forte,

    wenny

  4. Molto, ma molto interessante la ricetta. Qui da noi (in romania) si fa una bevanda rinfrescante con i fiori di sambucco – solo con aqua, zucherro, fiori di sambucco, limone, che si lasciano insieme pe qualche giorno. E molto buona fredda. Cari saluti.

    • Ciao Carmen… ho letto di questa bibita al sambuco e pure dello sciroppo… mi ispirano entrambi e se riesco a raccoglierne altro voglio farli!!!
      ti ringrazio per esser passata di qui:)

      un abbraccio collettivo a tutteeee!!!

  5. Ciao Wenny… l’acacia non l’ho mai fritta…anche se son frittelle famose… ne ho viste sia con tutto il grappolo fritto che con i fiori granati e messi nella pastella e fritti a mò di frittella proprio! se ne ritrovo provo!
    Con quelli raccolti ci ho fatto altre cosucce che posto presto!:)
    la loro dolcezza mi piace molto…e come per il sambuco consiglierei di non aggiungere troppo zucchero alle preparazioni o si rischia di far diventare il tutto stomachevole!

  6. Spero anche io di trovare qualche fiore in montagna da impastellare per la mia rubrica…sono davvero invitanti!!Un Baciotto

  7. Io adoro i fiori di sambuca..e devo dire che qui a Londra si trova facilmente lo sciroppo e il gelato ma mi sa che i fiori freschi sono solo un lontano ricordo dell’Alto Adige..argh….le voglio assaggiare!!!!
    ciao

  8. non avevo mai sentito della possibilità di fare delle frittelle di sanbuco… devono avere un sapore molto particolare…come mi piacerebbe provarle ma qui non so proprio dove prenderlo… un bacio

  9. Pingback: Frittelle di fiori di sambuco

  10. ma quanto sono gustose queste frittelle!!!ma con il sanbuco ci si puo fare anche questo???sei sempre una sorpresa per me le tue ricette sono cosi originali ma sempre golose….cosa darei per assaggiarne una adesso!!!bacioni imma

  11. le frittelle di sambuco le ho mangiate a Francoforte in un mercato (street food)..io non ho alberi di sambuco nelle vicinanze peccato! Sono molto buone e originali

  12. Ciao Terry…proponi sempre cose belle! Sai che in montagna dalle mie parti c’è tanta natura incontaminata e anche tanto sambuco ma le signore di paese mi dicevano di fare attenzione perché si può confondere col falso sambuco, tossico (si parlava di bacche però). Sono così simili? Io di solito faccio le frittelle di acacia, dal profumo inebriante

  13. Incredibile fascino queste frittelle di…profumo ! Il sambuco è una nuvola inebriante ! Io ho fatto lo sciroppo che userò per tutta l’estate !!! Buon fine settimana e ben trovata !

  14. Pingback: Cake ai fiori di sambuco « Crumpets & co.

  15. Pingback: Marmellata di uva spina e fiori di sambuco « Crumpets & co.

  16. Pingback: Ed oggi sciroppatevi questi… :) « Crumpets & co.

  17. Pingback: Frittelle di fiori d’acacia – Faux acacia fritters « Crumpets & co.

  18. Pingback: Il nuovo contest: La cucina con i fiori | paneepomodoro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...