Lasagne agli asparagi e brie

Che dire su queste lasagne… un primo di stagione, con dei bei asparagi verdi e del buon e saporito brie …quasi un piatto unico, gustoso e cremoso.

Ogni tanto per le lasagne, se sono a base di verdure, amo preparare una besciamella vegetale, con l’olio al posto del burro e del buon brodo di verdure al posto del latte, per me è altrettanto deliziosa. In questo caso ho fatto un mix, perchè ho usato sì il brodo ma ho mantenuto il burro… anzi del burro chiarificato ed è venuta una besciamella delicata, vellutata e gustosa!

Per 6 persone circa:

– per la besciamella:

  • 1 litro di brodo vegetale
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di burro chiarificato
  • sale qb
  • noce moscata

– per le lasagne:

  • 2 mazzi di asparagi verdi (un kilo circa da pulire)
  • 250 gr di brie
  • 500 gr di sfoglia fresca (2 confezioni di quelle che si trovano nel banco frigo al supermercato)
  • parmigiano grattugiato
  • sale

Pulire gli asparagi, togliendo la parte più legnosa del gambo e “pelandoli” alla fine del gambo con un pelapatate, per eliminare la parte più filamentosa.
Metterli a bollire in acqua salata, per 10 minuti circa a seconda di quanto grossi sono.
Scolarli e farli raffreddare.
Nel frattempo preparare la besciamella leggera, preparando il roux, unendo e mescolando in un pentolino la farina con il burro chiarificato, lasciare cuocere brevemente, a parte portare a bollore il brodo vegetale e poi unirlo al roux, mescolare con un frustino affinché non si formino grumi e continuare fino a quando la salsa non si sia addensata.
Aggiustare di sale e aggiungere noce moscata a piacere.
Mettere da parte.
Iniziare a preparare gli strati di lasagne stendendo alla base di una teglia da forno antiaderente uno strato di “besciamella”, mettere uno strato di sfoglia all’uovo, ancora “besciamella”, mettere gli asparagi, i tocchetti di brie e spolverare con il parmigiano, ancora sfoglia, “besciamella”, asparagi, brie e parmigiano e proseguire fino a riempimento teglia o esaurimento ingredienti.
Ho terminato comunque con uno strato di besciamella brie a tocchetti e abbondante spolverata di parmigiano. Infornare le lasagne in forno caldo a 200° per circa mezz’ora, gli ultimi 5 minuti uso solo la funzione grill ventilato affinché si formi la crosticina.

30 thoughts on “Lasagne agli asparagi e brie

  1. Mamma mia…non posso guardare ste cose! Mi è venuta una famona tremenda…asparagi e brie…queste lasagne le devo proprio provare!!!
    Ti mando un bacione cara Terry e buonissima domenica :-*
    Ago 😀

  2. Sono splendide, metto il brie nella lista della spesa.

    Anche io faccio una besciamella leggera, senza olio nè burro, quindi forse è più una vellutata…ma viene più leggera della classica, e nessuno se ne lamenta 😉

  3. Genia della bottiglia (ma una bella bottiglia di quelle gioiello…la besciamella con l’olio al posto del burro e il brodo al posto del latte!
    Procedo uguale uguale come per quella classica?
    Bacioni

  4. Pingback: Lasagne agli asparagi e brie

  5. Non ho ancora provato le lasagne con gli asparagi, proverà questa tua versione davvero ottima, mi piace tanto anche la besciamella preparata con il brodo vegetale, bravissima!
    Ciao e buon w.e.

  6. La besciamella con il brodo non l’ho mai preparata,assolutamente da fare al più presto.
    Il piatto è gustosissimo,ottima la scelta degli asparagi,verdura versabilissima e sempre ottima!

  7. Cara Terry anche io faccio la besciamella senza grassi,sia con il latte che con il brodo e fino’ora nessuno si è lamentato,grazie per questa ricetta,gli asparagi per fortuna non mancano 🙂 Ciao!

  8. sono una delizia per gli occhi, immagino che delizia addentarli. bellissima foto, rende “giustizia” al piatto! buona domenica

  9. Adoro il brie, lo uso spesso in vari tipi di pietanze.
    Mi piace anche sperimentare diverse versioni di lasagne e questa mi sembra deliziosa, delicata. Forse proverei ad aggiungere in superficie una manciata di pinoli leggermente tostati (che dici?) 🙂
    Un abbraccio e buon inizio settimana.

  10. devo smetterla di venire sul tuo blog quando mi viene voglia di fare merenda!!!! 😉

    mia mamma fa delle lasagne simili per pasqua con gli asparagi e la crescenza…gnaaaaaaaaam

  11. Pingback: Orecchiette di grano arso con asparagi e stracciatella – Toasted wheat orecchiette with asparagus and stracciatella cheese | Crumpets & co.

Rispondi

