Pancakes al sambuco

Io vi avviso… preparatevi… saran giorni ad alta densità di sambuco!!! …A Sant’Erasmo la scorsa settimana ne abbiam raccolto un bel po’… e qualche giorno fà qui in zona di campagna, sempre con la mia fidata compagna di pasticci Agnese, ne abbiam raccolto altro… quindi tenetevi pronti perchè ho un po’ di idee da proporvi… e penso le concentrerò nei prossimi giorni… non per stressarvi… ma perchè i fiori di sambuco non dureranno ancora per molto… e se mai qualcuno di voi volesse provar una di queste ricettine almeno non dovrà attendere fino al prossimo anno! 😉

Inizio con il lasciarvi questi semplicissimi pancakes… un classico della colazione americana… che però Agnese ed io ci siam gustate a merenda subito dopo la seconda raccolta di sambuco! 🙂 …si fan in pochissimo tempo e sono una vera delizia, profumatissimi sia per l’uso dello sciroppo che dei fiori! …stavolta ho usato uno sciroppo già pronto ma ho in preparazione anche quello homemade …che sarà ancor più speciale! 🙂

– per 4 pancakes:

  • 1 uovo
  • 40 gr di farina
  • 80 gr di formaggio morbido (tipo philadelphia)
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di sciroppo di sambuco
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cucchiai colmi di fiori di sambuco
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro

Sbattere l’uovo, e poi sempre continuando a sbattere aggiungervi il resto degli ingredienti, mescolando bene fino ad ottenere una bella pastella, densa ma non troppo. Scaldare una padella antiaderente, imburrarla leggermente e cuocervi i pancakes, una cucchiaiata alla volta, abbassando il fuoco, e rigirandoli dopo qualche minuto.

Servirli caldi con altro sciroppo di sambuco sopra.

Questa ricetta fiorita partecipa al contest di Paneepomodoro – la cucina in fiore! 🙂


38 thoughts on “Pancakes al sambuco

  1. Buongiorno!
    Muoio di voglia di assaggiare il sambuco e di utilizzarlo in qualche ricetta…
    L’idea dei pancakes è davvero originale, brava.
    Ti auguro una buona settimana!

    p.s.: cavoliamerenda ed io abbiamo appena lanciato un contest…

  2. Ciao Terry,
    vedo che la gita a Sant’Erasmo sta dando i suoi buoni frutti, complimenti per le belle idee!!! Questi fiorellini di sambuco mi piacciono davvero tanto, quì in zona da me non li ho mai visti… devo assolutamente scovarli 😉
    Un abbraccio,
    Alice

  3. Ciaaaooo terry!!!
    Nel pomeriggio allora parto per i campi 🙂 faccio incetta di sambuco e semmai riuscissi a trovarne ancora di tarassaco, per quel tuo sciroppo che m’è rimasto impresso a fuoco 🙂
    Grazie carissima, poi ti faccio sapere!
    Un abbraccio,

    wenny

  4. sambuco forever!!sabato sono stata all’ikea e quando ho visto nel reparto alimentare la marmellata di arance con il sambuco nn ho saputo resistere lo acquistata subito e ti ho pensato perche è grazie a te che ne ho conosciuto l’esistenza !!ottimi questi pancake sono proprio deliziosi!!bacioni imma

  5. Proprio ieri ho visto enormi distese di fiori di sambuco, ma…erano sulla riva di un canale, impossibili da raccogliere…
    Mi hai fatto venire una voglia…sigh..

  6. mamma mia speriamo davvero di riuscire a trovarne ancora il prossimo w.e., nel web ci sono così tante ricette meravigliose con questi fiori di sambuco, questi pan cake… meravigliosi!!!!

  7. ma sono splendidi questi pancakes… uhm… mannaggia pero’ … che io di acacia qunti ne vuoi … ma sambuco non so dove trovarne!!!

    che poi pensavo al sapore del sambuco… io lo conosco solo dentro alle mie caramelle preferite…. e sono le mie preferite ci sara’ pure un perchè… devo per forza trovarne… (che l’acacia, tra parentesi, m’ha pure stufata!!)

  8. Devo essere una vera delizia molto soffici e profumati. Mi piace l’uso dei fiori primaverili, vai avanti così io non mi stufo di certo. Garzie mille per le dritte su S. Erasmo. Un bacio, Sabri

  9. Terry ho scoperto il tuo blog e mi piace un sacco.
    ero alla ricerca della ricetta della marmellata con i fiori di sambuco..non è che per caso la conosci e ce la posti? me ne avevano regalato un vasetto che ho usato con una crostata di nocciole ed ha avuto un successone ma purtroppo non ho la ricetta.
    un bacione e complimenti!

    • Ciao Piera…ben trovata!!! grazie della visita!!!
      La marmellata è giusto delle cose che ho fatto e che posterò nei prossimi giorni…i vasetti son pronti, devo solo farci una foto almeno:)

      un grazie ed un saluto a tutti voi cari amici!:)
      baciiii!

  10. Pingback: Pancakes al sambuco

  11. Il sambuco e’ fantastico… peccato che in terra d’Irlanda non l’ho mai visto! Ricordo pero’ che una mia collega ci portava uno sciroppo di fiori di sambuco che gustavamo diluito con acqua ghiacciata come rinfrenscante estivo (e ci aiutava a passare le calde giornate estive in ufficio). Era buonissimo! Goditi ‘sta meraviglia
    Martina

  12. ero convinto di aver lasciato un commento alle frittelle di sambuco…ma le ho mangiate la prima volta a francoforte in un mercato …a me i pancake piacciono, certe mangiate a trastevere con la nutella mi fai venire in mente
    L’acetosella buona idea la salsina

  13. Neanche l’ombra del sambuco nella mia zona!!!Adesso mi hai proprio incuriosito…vorrei porovarlo!!!Che voglia quei pancakes!!Bacio

  14. qui il profumo dei fiori di sanbuco scarseggia ancora… continua a piovere!!! cmq mi mancano i pancake con questo aroma, io li ho fatti con gli asparagi, delicati devo dire ma i tuoi mi ispirano parecchio, sempre se riusciremo a vedere qualche fiore!!! ciao

  15. Pingback: Cake ai fiori di sambuco « Crumpets & co.

  16. Ma guarda te…domenica ho fatto una passeggiata e c’erano un sacco di fiori i Sambuco…mi era venuta mezza idea di raccoglierne ma poi non avevo idea di come usarli…ed invece avrei fatto meglio a prenderli!!Mannaggia a me!!!Guarda che robina buona avrei potuto provare!!!

  17. Pingback: Marmellata di fiori di sambuco « Crumpets & co.

  18. Pingback: Marmellata di uva spina e fiori di sambuco « Crumpets & co.

  19. Pingback: Frittelle di fiori d’acacia – Faux acacia fritters « Crumpets & co.

  20. Pingback: Il nuovo contest: La cucina con i fiori | paneepomodoro

  21. Pingback: Pancake ai fiori di Sambuco | Mile Sweet Diary

Rispondi

