Marmellata di fiori d’acacia

Arieccomi con un’altra marmellata di fiori dopo quella di sambuco! …sempre parte del raccolto di Sant’Erasmo… questi inebrianti fiori d’acacia sono finiti parte in questa marmellata, parte in freezer, già sgranati, pronti per esser usati in un’altra ricettina che spero di realizzare presto. Anche Fabrizia, mia “amica di blog” mi ha detto che li surgela… e trovo sia un’ottima idea per conservare questi fiori e erbe primaverili e poterne godere quando la stagione finisce… troppo presto purtroppo!

Come per la marmellata di sambuco, ho ridotto la quantità di zucchero che ho letto in alcune ricette, trovo copra troppo il sapore e profumo dei fiori e fa sì che la marmellata sappia da zucchero e non d’acacia! …e come detto per l’altra marmellata …ovvio che lo zucchero funge anche da conservante, ma sterilizzando bene i vasi, invasando la marmellata bollente non ho mai riscontrato problemi! … uso vasetti piccoli, la misura più piccola della Bormioli, così una volta aperti e conservati in frigo, si finiscono in poco tempo!

  • 5 mele golden bio
  • 300 gr di fiori di acacia già sgranati
  • 150 gr di zucchero
  • acqua qb

Iniziate con pazienza a sgranare i fiori di acacia dal loro grappolo.

Mettere a cuocere le mele tagliate a toccheti in una pentola, coprendole leggermente d’acqua. Una volta tenere,toglierle dal fuoco, frullarle e rimetterle sul fuoco, aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere bene e poi  unire i fiori di sambuco. Portare a bollore e lasciar cuocere finchè raggiunta la giusta consistenza. Invasare la marmellata ancora bollente in vasetti sterilizzati, chiudere bene e rovesciare, lasciando riposare e raffreddare i vasetti coperti.

Io ho fatto alcuni vasetti invasando la marmellata con i fiori interi (per quanto cotti e un pò spappolati), la restante l’ho frullata. Essendo la prima volta che preparavo questa marmellata ho pensato di provarla in entrambe le versioni, per ora ho provato quella frullata, ovviamente deliziosa e profumata… spero di provar presto anche l’altra e farvi sapere!:)

 Il vasetto con i fiori interi!

Questa ricetta fiorita partecipa al contest di Paneepomodoro – la cucina in fiore! 🙂
49 thoughts on “Marmellata di fiori d’acacia

  1. molto originali e naturali le tue ultime ricette. Adoro le confetture dei fiori io negli ultimi tempi pensavo ai fiori di sambuco ma difficile per me raccoglierli si trovano tutti in posti esposti a traffico di macchine, dovrei fare un giretto nelle campagne 😉 mentre l’ortica é nel mio giardino e quei biscotti giu’ mi intrigano proprio tanto.

    ps: ho visto il tuo post con la nigella, anch’io voglio provare questi grani con i naan :))

  2. Non ho mai usato i fiori in cucina ma tu dolcezza mia sei una vera e propria tentazione all’assaggio! Anche questa marmellata dev’essere l’ennesima delizia :D! Mi sa che devo organizzare una gita in quel di Venezia 😉 Un bacione, buon week end

  3. che bontà… fai sentire un po’ di aria di campagna con queste ricette… il profumo del fieno e di pane e torta appena sfornati, adatti per questa delizia!

  4. Buongiorno terry!
    Trovo questa marmellata davvero interessante: già mi immagino di spalmare i fiori sulla fetta di pane, che emozione!
    Se riesco a trovare altri fiori la preparo.
    Buon fine settimana,

    wenny

  5. Terry sto vedendo utilizzare i fiori di acacia in molti modi, ma forse questo è quello che mi piace di più…ottimo per preservare a lungo l’aroma ed il profumo di questi fiori! Se li trovo la provo!
    Bacioni
    Ago 😀

  6. Nooooooooooooo, ma lo sai da quanto tempo cerco questa ricetta ? Che meraviglia e che poesia, io trovo che le confetture di fiori siano davvero speciali… tienti stretta la ricettina che sto per uscire con un concorso ad hoc… bacioni !

  7. Che bellissima idea…io adesso sono di nuovo a Baires ma la passo a mia mamma che e’ circondata dai fiori di acacia. Mi piacerebbe provarla quest’inverno e ricordare i profumi della primavera…Brava !

  8. però così mi tenti… che dici ci riprovo?
    ciò vuol dire che domenica mi devo di nuovo arrampicare in luoghi ombrosi, (dove non sono ancora sfiorite) da sola, perchè a casa mia sono tutti allergici e si gonfiano, si grattano, starnutiscono e soprattutto si LAMENTANO delle mie continue ricerche di erbe, fiori ecc.
    pensa che due anni fa sono tornata dalla grecia trionfante! avevo raccolto un sacchetto di capperi che avevo infilato nella valigia del moroso, all’aeoporto di milano i soliti ignoti hanno fregato il mio profumo nella mia valigia e chissà cosa pensavano ci fosse in quel bel sacchettino così ben chiuso! morale hanno sparpagliato ovunque i miei capperini! conditi da maledizioni mie che ho dovuto raccoglierli uno ad uno e maledizioni del moroso, che dice di mettere le mie stregonerie nella mia valigia!! povere streghe cambiano i tempi ma siamo sempre mal tollerate. buona domenica fabri;-)))

  9. wow tesoro mio un altra idea super fantastica….io conosco solo il miele d’acacia :D….sono proprio all’abc delle ricette con fiore ed erbe…..mi sto scaricando tutte queste ricette cosi appena possibile le provo!!!!!bcioni grandi,imma

  10. Pingback: Marmellata di fiori d’acacia

  11. Quante belle idee in questo post, soprattutto quella di congelare i fiori per l’inverno, non ci avevo mai pensato!
    Mi piacerebbe proprio provarla questa marmellata, andrò a caccia di fiori:)

  12. Ciao Terry, il tuo blog è sempre ricchissimo di idee e creatività, ti seguo sempre! A proposito dei fiori d’acacia, in passato ho provato a congelarli ma quando li ho tirati fuori dal freezer mi è sembrato che il loro profumo speciale fosse svanito…forse ho sbagliato qualcosa :p

  13. Pingback: Marmellata di fiori d’acacia

  14. Quando meno te lo aspetti verrò a far razzia di tutte ste chicche preziose!!!
    Tesò le immagini mi fanno sognare, quest’atmosfera desueta mi fa impazzire (più di quanto lo sia già!)

  15. Il profumo ed il sapore di questa marmellata, purtroppo, me lo posso solo immaginare; davvero unica e deliziosa!
    Complimenti sei davvero bravissima!
    Bacioni e buon w.e.

  16. Ho parlato a mia madre del tuo blog ricco di spunti e mille diverse idee con ricette con fiori etc. e ora non fa altro che dirmi di “andare a fare raccolto” per replicarle!
    Quindi tanti complimenti anche da lei!

    • Ma grazie mille Elisa, ringrazia anche tua mamma!!!
      Fa piacere vedere che come io attingo dalle idee altrui anche io riesco a dar spunti, il bello dei blog eh!:)))

      buona domenica a tutteeee

  17. Uh, io non sapevo nemmeno che l’acacia avesse i fiori 😀 O meglio, sì, ora che ci penso, per la faccenda del miele d’acacia forse avrei potuto arrivarci…
    Insomma, che rivelazione questa marmellata!!

  18. Pingback: Torta di ciliegie e fiori d’acacia « Crumpets & co.

  19. Pingback: Clafoutis di fragole e fiori d’acacia « Crumpets & co.

  20. e pure questa me la segno mia cara… sei una fonte INFINITA di ispirazione!!!!

    Condivido in pieno il commento di FABRIZIA… noi povere Streghe ci capiamo solo tra di noi! :DDD

    Baciottoni!

  21. Pingback: Frittelle di fiori d’acacia – Faux acacia fritters « Crumpets & co.

  22. Che buona! Che fantastica idea congelare i fiori! Per quest’anno ormai è tardi, ma il prossimo mi organizzerò per tempo…
    Nel frattempo la inserisco nel contest e nella raccolta!

  23. Pingback: Il nuovo contest: La cucina con i fiori | paneepomodoro

  24. Pingback: La marmellata ai fiori di acacia con la ricetta originale | Like24

  25. Pingback: La marmellata ai fiori di acacia con la ricetta originale - Città di NapoliCittà di Napoli

  26. Pingback: La marmellata ai fiori di acacia con la ricetta originale | Il Blog di Sardegna da Mangiare

Rispondi

