Orzo con agretti, speck e ricotta affumicata

Che altro dire… nel titolo c’è già tutto!😉 …avevo ancora degli agretti da smaltire… già sbollentati e così, prendendo ispirazione da varie cose viste tra voi blogger, ho deciso di condirci l’orzo che mi stazionava in dispensa! …gli agretti o barba di frate sono in stagione e molte di voi li han proposti o con la pasta o con cereali vari… e così ispirata io ho optato per l’orzo e con quello che il frigo mi proponeva… adocchiati la ricotta affumicate e lo speck … ho deciso di dare una bella nota fumè al piatto!🙂 …e direi che era ottimo, semplice ma ricco di sapori!🙂

– per 2 porzioni:

  • 120 gr di orzo perlato
  • 80 gr di agretti pesati già cotti
  • 80 gr di speck a cubetti
  • ricotta affumicata
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio

Mettere a cuocere l’orzo in acqua bollente salata. Quando manca poco che sia pronto, scaldare in una padella un pò d’olio evo, aggiungere l’aglio, gli agretti e lasciare insaporire qualche minuto. Spegnere se necessario. Quando l’orzo e pronto, scolarlo ed unirlo agli agretti, riaccendere il fuoco, unire lo speck e lasciar insaporire qualche minuto. Impiattare e servire con abbondante ricotta affumicata grattugiata sopra.

**************************

Non solo in cucina: Gli agretti o barba di frate (Salsola soda) sono un ortaggio tipico di questa stagione, che sempre più, fortunatamente, inizia a trovarsi sui banchi del mercato. Gli agretti sono una verdura comunque di origini antiche, conosciuta ed usata molto nella cultura ebraica da secoli.

Il consumo di quest’ortaggio apporta molti benefici al nostro corpo, infatti contiene vitamine (C, B3 e A) , sali minerali (calcio, potassio), clorofilla ed ha proprietà rinfrescanti, tonificanti, remineralizzanti, diuretiche  e depurative del sangue.

29 thoughts on “Orzo con agretti, speck e ricotta affumicata

  1. Che buoniii! Ma perché a me al mercato hanno detto che non è più stagione di agretti?😦 Quest’anno non sono riuscita a mangiarli! La ricotta affumicata è friulana o calabrese? Io le adoro entrambe!

  2. e si terry direi proprio che l’abbinamento è azzeccatissimo e poi ne viene fuori un piatto davvero gustoso e invitante!!!!un bacionee buon w.e. tesoro!!!!imma

  3. Pingback: Orzo con agretti, speck e ricotta affumicata

  4. mi piace molto questo piatto, molto nutriente con l’orzo. gli agretti non li conosco però, vado a vedere la traduzione che magari in italiano non li conosco:))
    Bravissima come sempre e buon weekend!!

  5. Mi stai suggerendo delle ricettine per gli agretti una più invitante dell’altra😀 Quest’orzo mi fa l’idea che dev’essere ottimo anche appena tiepido a mo’ di insalata. Piccolo particolare: mi mandi una cassa di agretti che qui non li trovooooooo :(( !!! Che pillole! Un bacione tesoro, buon week end

  6. Terry, grazie per il tuo commento sul mio blog! Chi va in Islanda non può non innamorarsene! Tra poco pubblicherò anche un’altra ricetta islandese🙂 Per quanto riguarda la ricotta, io la mangio sempre quando vado in Friuli: evidentemente è tipica di tutto il nord-est Italia! Buono a sapersi, perché a me piace da matti e a Roma non la trovo!

  7. …mmmmmmmh che piatto🙂 sarà che farro, orzo & c. hanno dei potteri tentatori illimitati su di me!🙂 ottimo ‘smaltimento’ di agretti, tesoro…quella ciotola rischia un’azzannata al monitor!

  8. ecco gli agretti li mangiavo sempre da piccola ma poi ho perso il gusto e adesso non mi piacciono più, però orzo e ricotta li amo alla follia, la ricotta affumicata e soda è la migliore!

  9. Pingback: Frittata al forno con agretti e gorgonzola – Oven baked frittata with agretti and gorgonzola | Crumpets & co.

  10. Pingback: Frittata al forno con agretti e gorgonzola – Oven baked frittata with agretti and gorgonzola | Food Blogger Mania

Lascia un commento

