Fragoline di bosco con aceto balsamico e zabaione

Buongiornoooo… intanto volevo ringraziare tutte voi che passate di quà, silenti o meno… e scusarmi per la latitanza… ma il tempo per girovagar per blog in questo ultimi giorni è stato poco, sono in ferie e con mille cose da fare… in più oggi parto e vado pochi giorni in puglia a trovar uno zio che non sta bene …ed a vedere il mio amato mare! …Ci si rivedrà lunedì… mi perderò un pò delle vostre prelibatezze ma spero di riuscir a recuperare poi!…

Ma veniamo alla ricetta di oggi…. beh …questa non so proprio se chiamarla ricetta o idea… comunque… provo a raccontarvi come e dove nasce! …nasce dall’assaggio di questa delizia in un ristorante romano, un pò di anni fà… leggerla sul menù mi ispirava… il cameriere l’aveva poi vivamente consigliata… e quando il primo cucchiaio pervase il mio palato… fu un’esperienza di quelle che la mia amica Roberta definirebbe “molto meglio di un uomo“!🙂 …insomma… libidine… questo mix di aceto balsamico, fragoline e cremoso zabaione… era qualcosa di sublime!!! …per anni d’allora ho pensato di ripetere la cosa… ma trovar le fragoline non è semplice… un buon balsamico come il loro (quello vero, tradizionale che costa un botto a boccetta, invecchiato 12 anni) pure!!! …poi quest’anno al vivaio ho comprato le piantine sia di fragole che di fragoline di bosco… e stan crescendo a vista d’occhio.. devono aver trovato il loro habitat ideale e stan facendo un sacco di delizioso e profumate fragoline!… così mi son decisa a provare… e come base, al posto del balsamico da oreficeria ho usato una glassa che ho trovato in uno stand del Vinitaly che si chiama “mieleaceto“… a base di miele e aceto appunto… molto buona!

Vi dò le indicazioni per due bicchierini piccoli, da dessert-coccola, ho usato le fragoline disponibili in quel momento… se ne avete di più potete aumentare le porzioni o far porzioni più grandi. Con un uovo mi è comunque avanzato lo zabaione.

  • fragoline di bosco
  • un buon aceto balsamico tradizionale di modena o una glassa come quella usata da me (mieleaceto)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 tappo di marsala

Preparare lo zabaione sbattendo a bagnomaria l’uovo con lo zucchero, quando ben montato togliere dal fuoco e unire il marsala, sbattere bene.

In una coppa o bicchierino versare sul fondo il letto di aceto balsamico, adagiarvi sopra le fragoline di bosco e coprire il tutto con lo zabaione.

Servire subito.

43 thoughts on “Fragoline di bosco con aceto balsamico e zabaione

  1. Che bel e che bon…no vedo l’ora che rivi lunedì..o xe meio martedì..lunedì sarai stanca e dovrai buttar su lavatrici..o magari pensi che potrei aiutarti a “stirare”😉
    Ciao, te struco!!

  2. Primo mi dispiace per lo zio… secondo ferie??? Beata te!!!!Io farei carte false anche per un pò di giorni senza lavoro. Faccio già il conto alla rovescia e manca un mese e mezzo…un pò presto vero? Vabbè… divertiti tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio

  3. Basta dire che sono innamorata delle fragole con aceto balsamico per capire il seguito :D? Quelle fragoline di bosco sono una tentazione unica così in primo piano!!!
    Un bacione tesoro, buona vacanza e auguri per tuo zio

  4. mamma mia che delizia per palato e occhi: adoro le fragole abbinate poi all’aceto sono divine. Questo bicchierino è proprio gudurioso… e si da urlo!!! baci e buona vacanza e fai coraggio al tuo caro zio!!!!

  5. tesò tuffati nel tuo mare rilassati una carezza allo zio e nel frattempo noi ci godiamo questo bicchiero super goloso!!!mi mancheraiiiiiiiiii!!!bacioni imma

  6. Quelle fragoline sono così turgide e rosse che ne mangerei a bizzeffe!che dire, credo sulla parola che siano libidinosi questi bicchieri, spero di porvarli quanto prima!
    Nel frattempo buon viaggio nella mia amata Puglia ed imboccallupo allo zio!
    Bacione grande

  7. mi spiace per tuo zio ma spero riuscirai a goderti un po’ di mare🙂 qui sembra autunno mannaggia! le fragoline di bosco io le trovo in campagna :)) ho trovato un posticino che ogni anno ne è pieno!!!!

  8. Pingback: Fragoline di bosco con aceto balsamico e zabaione

  9. Non riesco a trovare le fragoline di bosco!
    Quello che proponi è un abbinamento fantastico: sabato scorso ho preparato un bicchiere con more di gelso (non fotografabile!), crema alla vaniglia e riduzione di balsamico …….
    A presto:)

  10. io in un ristorante avevo mangiato una cosa simile, ma le fragoline erano dentro a fagottini di pasta fillo su un letto di zabaione e gocce di balsamico…insomma, ha ragione la tua amica!!!
    sono un appassionata di balsamico e la mia boccettina di 25 anni è quasi chiusa in cassaforte!!

  11. Splendido questo dessert… E il vero aceto balsamico è davvero tutta un’altra cosa!
    Buon soggiorno pugliese (regione in cui non sono ancora mai stato purtroppo… per ora!)

  12. ma è verooo……a leggerti mi son ricordata che anch’io mi ero comprata l’acetomiele…..ma sta ancora in un angolino della dispensa
    …..lo voglio provare sulle fragole, grazie di aver sollecitato la mia memoria ;-))

  13. sicuramente da provare.. adoro l’aceto balsamico (anche se il 99% delle volte devo accontentarmi di quello economico)… che dire..buona vacanza!!!

    Saluti
    Terry

  14. Ciao Cara!
    Ma quanto Ti capisco!! Anche a me manca ultimamente il tempo per poter passare da tutti i miei Foodblogger preferiti. Sarà estate, sarà caldo che ci fa diventare tutti un po’ più lenti… chissà. Intanto ogni ricetta con le fragoline deliziose benvenga. Buon w.e. :o)

  15. Ciao Terry, bellissimi dolci-coccola!!!! Io adoro lo zabaione… mi hai fatto venire una gran voglia di preparare qualche bicchierino… facile facile! Grazie per l’idea.. buona vacanza!
    Roby

Lascia un commento

