Lasagne ricche con verdure

Insomma… mi sa che oggi non vi darò una ricetta che vi stupirà o che rappresenti una gran novità culinaria… di lasagne se ne vedono e se ne fanno… ma ste qua, create per smaltire le scorte di verdure e quant’altro stazionasse in frigo… son state davvero apprezzate e spazzolate…e voglio proprio lasciarne traccia anche qui sul blog!!! :) 

– per 6 porzioni:

  • pasta fresca da lasagne
  • 2 melanzane
  • 4 zucchine
  • 3 peperoni (rosso, giallo e verde)
  • 400 gr di mozzarella
  • 200 gr di prosciutto cotto alle erbe
  • 1 piatto di cavolo cappuccio già tagliato a listarelle
  • parmigiano grattugiato
  • 1 litro di latte
  • 100 gr farina
  • 100 gr di burro
  • noce moscata

Preparare la besciamella, scaldando in un pentolino il latte ed in un altro la farina con il burro. Mescolare e cuocere bene quest’ultimi formando il roux dopodichè versarvi sopra il latte caldo e mescolare bene fino ad addensare la salsa, salare e aggiungere una buona spolverata di noce moscata. Lasciar cuocere un pò di minuti  e tenere da parte coperta.

Le zucchine e le melanzane sono state grigliate, il cavolo cappuccio è stato saltato brevemente in padella con dell’olio evo e i peperoni son sttai tagliati a listarelle fini e lasciati crudi.

Preparare le lasagne stratificando la pasta con besciamella, verdure miste, mozzarella a pezzetti, prosciutto crudo e una buona spolverata di parmigiano grattugiato, continuare così fino ad esaurimento, io ho terminato con uno strato di verdure etc… coperto di besciamella e parmigiano da far gratinare bene. Cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti.

46 thoughts on “Lasagne ricche con verdure

  1. Ciao! caspita, sono proprio ricchissime le tue lasagne! un piattino così fà proprio gola eh!!
    bravissima, sono piene di verdure, morbide e cremose..insomma, perfette!
    ci aspetti per pranzo???
    baci baci

  2. A me le lasagne con le verdure piacciono da matti, invece mia mamma continua a preparare ogni domenica le sue con il ragù e con poca besciamella. Orroreee! Ci credi che non vedo l’ora di andare a vivere da sola per mangiare ogni domenica una lasagna come quella che hai fatto tu?😀 Grazie!

  3. terry tesoro tu nn puoi farmi questo alle 9 di mattina nn è normale desiderare una placca di lasagna al posto della colazione!mamma mia che goduria poi con tutte le verdure che la rendono adattissima al periodo!!meno male che sei tornata,vedere le tue realizzazioni per me è un vero toccasana mi mettono subito di buon umore!!!bacionissimi,Imma

  4. le lasagne sono sempre gradite, penso sia un’ottimo pasto anche per l’estate magari portando la teglia sul tavolo in giardino sotto le frescure di qualche albero!!! può anche essere un modo per far mangiare le verdure ai piccoli!!! io le tue le trovo deliziose!!! ciao

  5. io non amo molto le lasagne tradizionali ma le versioni bianche e verdurose le divorerei in un istante!!! questa versione non l’ho mai vista in giro e mi hai dato una bellissima idea! un bacione e buon WE!

  6. Ciao Terry e grazie per la tua visita🙂
    Queste tue lasagne sono davvero una bonta’, multistrato, ricche di verdure… una meraviglia!
    Buon w.e. e baci

  7. Si certo,di lasagne se ne vedono tante,ma queste con le verdure miste mi piacciono moltissimo e ti credo che siano state “spazzolate”!!!!!!!
    Ciao,buon fine settimana.

  8. Buone buone buone! Mi hai convinta Terry, queste le provo di sicuro. Senza prosciutto, ovviamente, ma le provo!🙂
    Il colore poi è bellissimo, con quelle striscioline rosse gialle verdi…

  9. mmmh… che buone le lasagne… io le adoro in ogni modo, ma quelle che più preferisco in assoluto soo con le verdure! Di solito le preparo con il pesto, oppure asparagi salsiccia e porri… te le consiglio vivamente perchè sono la fine del mondo!

  10. ciao terry…
    quetsa tua lasagna e un bel capolavoro e mi piace tantissimo io non l ho mai fatta ora pero con il tuo aiuto con la ricetta voglio provarle a farle…niente male gli involtini qui sotto sei bravissima..
    un abbraccio carissima da lia

  11. Beh, tesoro, non sarai la prima a preparare delle lasagne così, ma se non sarai nemmeno l’ultima c’è una ragione ed è molto semplice: sono uno dei piatti più buoni e “coccoloss” che la storia ricordi!!!

  12. effettivamente ognuno x le lassagne ha le sue varianti..io ultimamente vado pazza per quelle al pesto! DIVINE! ma anche quelle con le verdurine son buonissime!

  13. Pingback: Lasagne ricche con verdure

  14. Terry, ho fatto l’errore di far vedere queste lasagne al mio lui. Le vuole provare, che facciamo? Adora le lasagne, meno le verdure, ma so benissimo che l’unico modo per fargli mangiare tante verdure è replicare la tua ricetta.

    Un bacio

  15. sono splendide! bellissime da vedere e da mangiare penso siano un paradiso! Terry sei bravissima e anche se passo poco a trovarti ultimamente resti uno dei miei blog preferiti🙂 sappilo! un abbraccio e un augurio per una bellissima domenica :****

  16. Ciao Terry la tua lasagna è spettacolare! Premetto che amo moltissimo la pasta al forno e adoro le verdure. Per questo questa tua ricetta mi fa davvero venire una gran fame!!!Complimenti per il blog, mi piace molto e ho sbirciato anche qualche vecchia ricetta, davvero invitanti e golose!!!Ciao a presto!!

  17. Anche tu sei una che come me non rinuncia alle lasagne neanche con 30°all’ombra!!! In estate mi sbizzarrisco con queste varianti verdurose che sono da svenimento!!!Bacio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...