Zuppa fredda di cetrioli

Arieccome!!! …son riuscita a coniugare una ricettina adatta alla dieta ma soprattutto adatta all’afa e caldo infernali di questi giorni!!! …un’occhiata al frigo… una carrellata mentale alla lista degli alimenti In e a quelli Out… e mi è balenata nella testolina, annebbiata dal caldo… una zuppetta fresca che avevo fatto qualche estate fà… stavolta l’ho un pò rivisitata… e ve la propongo …così com’è l’ho fatta… semplice… veloce… fresca… quasi dissetante direi… ottimo inizio pasto per questa calda stagione! 🙂

Aahhh… altro piccolo dettaglio… stavolta non ho usato cetrioli comuni… eh no!!! 😉 …la mitica azienda agricola Perbacco (quella di tutte le verdure strane che ogni tanto vi presento)… in casettina mi ha fatto trovare dei solarissimi Cetrioli varietà Lemon …grandi come dei kiwi… gialli e con un gusto simile al comune cetriolo, seppure più dolce e gradevole!!! …si chiamano Lemon per il loro colore e non per il gusto comunque!!! 😉

  • 4 cetrioli lemon ( o 2 normali)
  • 350 gr di yogurt denso, tipo greco
  • 1 cucchiaio di nocciole in polvere
  • sale
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 cucchiaino abbondante di aneto tritato
  • 1 cucchiaino abbondante di coriandolo fresco tritato

Procedimento semplicissimo, frullare tutti gli ingredienti insieme in un robot o con frullatore ad immersione. Versare in coppe…tazze o bicchieri…. e servire…io ho decorato con un fogliolina di coriandolo fresco!

*************************

Non solo in cucina: Il cetriolo (Cucumis sativum) è uno ortaggio perfetto per la stagione estiva, contiene molta acqua (95%), poche calorie (13 Kcal per 100gr) ed in più è ricco di sali minerali (potassio, ferro, manganese, iodio, calcio), pectine, zuccheri, aminoacidi, acido ascorbico (vitamina C) e vitamine A, B1, B2, PP. Ha proprietà depurative, diuretiche, antinfiammatorie, antiartrosiche e antigottose. Per via esterna, sulla pelle, il cetriolo ha effetti idratanti, emollienti, antirughe, antinfiammatori e rinfrescanti. Il suo centrifugato è una perfetta lozione doposole o anche tonico per la pelle. Le fettine di cetriolo sugli occhi sono un classico ed efficace rimedio della nonna per gli occhi stanchi e gonfi. Possiamo preparare una buona maschera idratante e rinfrescante, perfetta per la stagione estiva. Frullate 1 cetriolo con 1 cucchiaio e 1/2 di farina di mandorle, applicate sul viso pulito e lasciate agire per almeno 15 minuti. Risciaquate con acqua tiepida.

46 thoughts on “Zuppa fredda di cetrioli

  1. e te pareva che in assenza di erbette rare non ci ficcavi qualche altro ingrdiente “speciale”? Di’ la verità: ma quanto ti diverti?!
    Comunque il tocco di nocciale è ciò che mi ha realmente conquistao!

  2. anche sti’ cetrioli mi mancavano, grazie come sempre… zuppa molto estiva con quel lieve e delicato color verde! ciaoooooooooooo!

  3. Pingback: Zuppa fredda di cetrioli

  4. Sai che ormai aspetto i tuoi post vedere che cosa hai scoperto..e mi hai attaccato la malattia, adesso perlistro il supermercato con altri occhi…un abbraccio e questa me l’archivio per questa estate…magari con un cetriolo normale…Besos

  5. Che forti questi cetrioli !! Il cetriolo è uno dei ortaggi più usati nella cucina ungherese.
    (dopo la cipolla e peperoni )
    Questa varietà non l’ho mai vista.Cosi abbinato con lo yogurt è proprio rinfrescante!
    Gnam-gnam!

  6. Eccone un’altra delle tue! Dovrò rivedere tutto il mio repertorio di frutta e verdura per starti dietro dolcezza :D! Questi cetrioli sono buffissimi, sembrano quasi delle zucchette ^_^ Sei troppo forte, un bacione

  7. Proprio oggi ho comprato i cetrioli per fare il risotto,ma credo che opterò per questa zuppetta così particolare e……così semplice,mi stuzzica molto.Ciao buona serata.

    • Tiziana!!!!…ciao!!! ma lo sai che il risotto con i cetrioli non l’ho mai provato! ora sei tu ad avermi dato un’idea!!! come lo fai? in modo classico… solo cetrioli o ci metti altro???
      grande idea!
      bacioni!!

  8. Cara Terry, il mio fruttivendolo è diventato così noioso da quando leggo i tuoi post pieni di erbe e ortaggi particolari!
    Vabbè sò già come andrà finire, che mi accntenterò di fare questa fresca zuppetta col cetriolo comune 🙂 e sarà sicuramente delizioso!!
    Baci,
    Alice

  9. Che carini questi cetrioli!!!!E che zuppetta refrigerante!!!Anche io dovrei fare la dieta ma proprio ferrea ma è più forte di me!!!PS Grazie per i bei commenti che mi riservi mi fa un enorme piacere!!Bacio

  10. Quelli sono cetrioli??? Caspita come sono strani!! La zuppa fredda è un’ottima idea…io con il caldo di questi giorno cerco di stare il più lontana possibile dalla cucina…proprio non riesco a preparare niente!
    Un abbraccio

  11. i cetrioli lemon…ecco un attimo che prendo la mia agendina per segnarmi questo nuovo prodotto:D!!tesò ma dove li scovi??sei magica e questa salsetta cosi golosa è perfetta con tanti abbinamenti freschi ed estivi!!!sei un mito, come faremmo senza di te!!!baci imma

  12. Ragazze care… un abbraccio grande a tutte….siete tutte care e speciali ed i vostri commenti son sempre graditissimi! 🙂

    @Lilla…grazie… buona spiaggia…vorrei esser lì a sguazzare con la tua bimba!

    Un abbraccione collettivo a tutteeeee!!!!

  13. Ciao Terry, stai sistemando le piantine?….Ti porto un pò di gelato? Lo faremo in terrazza e magari lo allegeriamo, che ne dici?
    Un baseto.

  14. ma che meraviglia! ottimo menu per queste giornate caldissime! amo la zuppa fredda di cetrioli (in Polonia la mangiamo molto spesso e si chiama, chissà perchè la miseria :)). buonissimo anche il flan! o testerò di sicuro!
    a presto!
    justyna

    • Hi Sweet! 🙂
      No the “lemon” name is for the color not for the taste, which is very delicate and less bitter than how common cucumbers usually can be!
      ciaoooo!:)

  15. Terry quante ne sai… questa zuppa fredda la replicherò non appena dalla campagna arriveranno i cetrioli pelosi (tu hai quelli gialli, io lì ho pelosi!). Il tocco delle nocciole mi incuriosisce molto..

  16. Pensa che ho in programma una zuppa simile nei prossimi giorni: la mia ricetta prevede il latte, che avrei intenzione di mescolare con panna acida, ma anche l’idea dello yogurt non è male, fa molto Grecia!

  17. vedi che quando uno deve stare a dieta alla fine tira fuori delle cosine altrettanto stuzzicanti ? Ottima in questi giorni di caldo intenso!
    🙂
    Pippi

  18. Anche tu zuppe fredde eh?…. beh dicono che facciano bene, oltre a essere buone e gradite con queste temperature, quindi, perché no? consideriamolo un ottimo trattamento di salute! 🙂

  19. Carisssima, ormai mi sono abituata a leggere sempre verdure particolari nel tuo blog. Questo cetriolo dev’essere ottimo, e la tua zuppa, che mi ricorda vagamente lo tzatziki, ha un’aspettto delizioso.
    Veramante stuzzicante e adatta a queste torride giornate.
    Baci Giovanna

  20. Ha un aspetto decisamente fresco… non conoscevo questa varietà di cetrioli… salvato il link dell’azienda “Perbacco” e vedrò di informarmi sulla presenza di aziende simili sul mio territorio..

    buona giornata
    Terry

  21. Pingback: Drink di kefir, melograno e kiwano « Crumpets & co.

Rispondi

