Frullato di melone e melissa

La dieta prosegue, i frutti si vedono… e per fortuna si mangiano… in questo caso anzi direi… si bevono!!! …con sto caldo dei bei frullati di frutta ci fan un gran bene… sono un ottimo spuntino mattutino o pomeridiano che ci nutre e ci disseta allo stesso tempo!🙂

Stavolta ho un usato un melone dolcissimo che ho trovato… e l’ho aromatizzato con un’erba che amo molto per il suo delicato aroma di limone! …la Melissa! …davvero delizioso!!!

– per 2 bicchieri:

  • mezzo melone
  • 2 vasetti di yogurt bianco (io l’ho usato intero)
  • 1 cucchiaio di miele (io ho usato un miele di erbe officinali)
  • 4-5 cimette di foglie di melissa

Più lunga a dirsi che a farsi… frullare insieme tutti gli ingredienti, meglio se freddi di frigo… o con in un frullatore o con quello ad immersione… e gustarsi il frullato!🙂

****************************

Non solo in cucina: Il melone (Cucumis melo) è un delizioso frutto estivo, zuccherino, ricco di vitamine A, B, C, sali minerali (potassio, sodio, calcio, fosforo), rinfrescante, lassativo e diuretico, stimolante dei processi digestivi, idrata l’intestino e ravviva la circolazione del sangue. La polpa ridotta in crema è eccellente contro le scottature o ustioni, allevia il bruciore e stimola la rigenerazione dei tessuti e grazie a queste sue qualità è perfetto per idratare tutte le pelli aride e stanche. Oltre che per le pelle, il melone può nutrire anche i nostri capelli, soprattutto quelli secchi e sfibrati. Potete preparare un impacco, frullando 50gr di melone con 20gr di olio extra vergine d’oliva. Applicate l’impacco sui capelli bagnati, dopo lo shampoo, lasciate agire per almeno 10 minuti e poi risciacquate. Ripetuto con costanza i capelli ritroveranno forza e volume.

Se vi interessano anche le proprietà della melissa, ne ho parlato qui e qui!🙂

33 thoughts on “Frullato di melone e melissa

  1. Buondì!!!!!
    È un piacere vedere questi post freschi! L’idea di bevande alla frutta è perfetta per questo periodo in cui, con il caldo, diminuisce anche un pòp l’appetito!
    Ma sopratutto mi hai incuriosito con l’uso del melone come agente rinforzante per i capelli….lo devo provare subito!!!!!!!
    baci

  2. quel bicchiere terry dice proprio bevimi!!!sono felice che la tua dieta abbia dato buoni frutti e coem ho visto dalle ultime ricette senza perderne nel gusto!!!!un bacione grandissimo,imma

  3. Ma che foto stupenda..che ricetta fresca!Magari lo proverò con la menta perchè non credo di recuperare la melissa…la tipa dell’erboristeria ce l’ha secca ma non credo sia lo stesso😀

  4. E’ proprio invitante!!
    L’associazione melone e melissa deve essere stupenda!
    Sei troppo brava, dai un tocco in più anche alle cose semplici come un frullato!!

  5. Anche io mi sto nutrendo di grandi frullatoni con tanti tipi di frutta. Trovo siano una colazione perfetta con questo tempo. Peccato che non ho più la melissa sul balcone, ma potrei usare la mia amata erba luigia per il melone

  6. son contenta per la tua dieta, è bello e appagante vederne i risultati…
    se vuoi qui c’è della frutta alternativa per continuare la tua dieta…..e trovi pure la melissa ^_________^
    ciauzzzzzzzzz

  7. Ecco la promessa melissa. E io ho messo su il promesso hummus.
    Quanto è buona quest’erbetta… mi è dipspiaciuto tanto disfarmi della pianta, ma si è infestata come ogni cosa sul mio balcone. Non riesco a tenere nemmeno la menta e la cosa mi rattrista un sacco!
    Chissà come deve essere col melone…! :d

  8. Che freschissima idea per questi giorni bollenti! Il melone l’ho appena comprato, lo yogurt non manca mai nel mio frigo, la melissa ce l’ho😀 (santa mamma!!!)…direi che sono a cavallo ^__^ Un bacione cara, buon week end

  9. Pingback: Frullato di melone e melissa

  10. Che invidia…la dieta si vede!!!! Quanto mi piacerebbe!!!Io non ce la faccio proprio!!!Che delizia questo frullato…adoro il melone, sono capace di mangiarmene metà da sola!!!! E conoscop la melissa e il suo gusto buonissimo!!!Bacio

  11. non sto più nemmeno a farti mille complimenti come sempre perchè ormai sono scontati! mi piace questo spezzafame, me lo segno per quei momenti torridi che fino alle vacanze mi faranno compagnia…magari anche in redazione ce lo prepariamo così tra una ricetta e l’altra ci rinfreschiamo!!!
    baci baci

  12. ci vorrebbe proprio adesso dopo un pomeriggio di giochi con una bella manciata di bimbi iper carichi… deve essere buono e fresco!!! baci

Lascia un commento

