Mini polpettone con zucchine e brie

Dopo gli sformatini di pollo…continuo ad usare gli stampi per mini plumcake anche per preparazioni salate!!! …sono comodi perchè si hanno già le porzioni belle e pronte e cuociono in minor tempo rispetto ad un polpettone normale!!! …praticissimi!!!

Stavolta ho creato questi polpettoncini con del macinato che avevo, delle zucchine per ammorbidire… del buon brie per dar sapore e della maggiorana per aromatizzare… molto semplici ma davvero gustosi!!!

– per 2 mini-polpettoni:

  • 400 gr di macinato di manzo
  • 100 gr di brie
  • 1 uovo
  • 3 zucchine piccole
  • sale
  • 1 cucchiaio di maggiorana tritata

In una terrina mescolare il macinato con l’uovo, il sale, il brie tagliato a tocchetti, le zucchine grattugiate tipo julienne fine e la maggiorana. amalgamare bene il tutto e poi trasferire il composto in stampini da miniplumcake leggermente oliati. Cuocere in forno a 190° per 30-40 minuti.

30 thoughts on “Mini polpettone con zucchine e brie

  1. tesoro mio hai ragione monoporzioni le preparazioni diventano ancora piu appetibili e poi sai quanto ne puoi mangiare, quella è òa dose punto!!lo sai ho gli stesi stampini e anche il macinato mi hai dato un ottima idea per al cena di stasera ma tu dai solo ottime idee,sei speciale!!!!!bacioni imma

  2. Tesoro mio, non è che con questi stampini mi farai diventare carnivora? La mia mamma ti farebbe un monumento :D!!! Sono carinissimi questi formati mignon e fanno un figurone. E quanto mi piace anche quel coltellino verde 😀 Un abbraccio cara, buona giornata

  3. Ottime!!!! Sia nella versione polpette che negli stampini monoporzione!! e poi le monoporzioni sono così carine… viene più voglia di mangiarle!

  4. Senti comare, posso venire da te ed approfittare del tuo forno sempre e stoicamente acceso?Ma come fai che a venxia han detto esserci delle temperature bestiali?!Bacissimi

  5. Ehy una tua ricetta di cui ho tutti gli ingredienti =D e di cui li conosco pure =D
    carinissima e la scelta dello stampo mini plumcake, ho anche quello ha!, è sicuro una manna per evitare brutti spappolamenti =)

  6. Pingback: Mini polpettone con zucchine e brie

  7. Ottimo e semplice questo polpettone: con un sapore delicato grazie all’aggiunta delle zucchine e curioso con questo particolare e morbidissimo formaggio!
    si si..lo proviamo!!!
    un bacione

  8. Una presentazione molto chic!! Quanti stampini ti sono venuti con queste dosi? Ho molte zucchine e anche la carne macinata, mi mancano gli stampini ma farò uno stampo grande!!!! Con Libera volevo andare da De Marchi e così prenderò anche questi stampini!!!!

  9. Mi piace! Siamo una famiglia piccola, mi piacciono le porzioni piccole..ho sempre paura di buttare via roba che avanza.
    Gustosissima questa ricetta! Brava!
    Ciao
    Aniko

  10. Ma dai, sai che mi hai dato un’idea, ho la teglia dei mini plum cake….geniale, poi ai bimbi piace cambiare forma…devo assolutamente provare!!!Bacio

  11. Le monoporzioni hanno un fascino tutto loro, qualunque piatto diventa aggraziatissimo!
    E mi piace molto l’idea di questo polpettone, zucchine e brie li adoro, quindi…;-)

  12. se puoi mangiare la pasta vuol dire che la dieta va bene! e sono contenta per te cara!! questa pasta è molto invitante sono proprio curiosa di assaggiare il connubio con i semi i zucca!! 😀

Rispondi

