Torta salata ai sapori d’estate

Questa torta salata non sapevo come chiamarla… potevo dargli un nome luuuungo scrivendo tutti gli ingredienti… ma alla fine ho voluto condensare il tutto …ho pensato che son tutti sapori e frutti estivi… i peperoni, le melanzane… il basilico… così ecco il nome di questa ricetta tanto semplice quanto gustosa!!!

Le giornate si son rinfrescate e accendere il forno (anzi fornetto… visto che il forno è kaputtttt!!!) diventa molto più sostenibile… così ecco un bel piatto unico, ricco e saporito! 🙂 

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 1 melanzana
  • 1 peperone giallo piccolo
  • olive nere
  • 200 gr di mozzarella
  • basilico
  • sale

La melanzana l’avevo precedentemente grigliata. I peperoni son stati tagliati fini a julienne. Dopodichè ho montato la torta rivestendo uno stampo da 25cm con della pasta sfoglia pronta e riempiendola a strati con le melanzane, la mozzarella a fettine, i peperoni, le olive, un pizzico di sale (le melanzane non le avevo salate) e del basilico tagliuzzato fine. Ho fatto due strati con questi ingredienti e poi ho infornato a 190° per mezz’ora circa, finchè la pasta sfoglia si è gonfiata e dorata e si è formata una crosticina croccante sopra.

43 thoughts on “Torta salata ai sapori d’estate

  1. Anche se si son rinfrescate leggermente io ad accendere il forno non ce la faccio proprio!! Quindi mi gusto un pezzo della tua torta!! smackk e buon w.e. .-)

  2. Anch’io faccio spesso dei *millefoglie* di verdure in estate, li trovo versatili, semplici e buonissimi. Questo tuo lo devo provare: magari su una base di brisè? sai, le *basi* preferisco prepararmele in casa, e con questo caldo la sfoglia non è una passeggiata 🙂
    Grazie delle info sul far.
    Un abbraccio e buon fine settimana,

    wenny

  3. Hai usato le mie verdure preferite di questo periodo, quindi inutile negare che la divorerei tutta! Io con le torte di pasta sfoglia ho sempre qualche problema (mi rimangono umide sotto!), quindi la rifarò sostituendola con la brisée! Un bacio!

  4. che bellezza.. me gusta mucho chica!!!poi si sa.. io adoro le torte salate.. in oltre c’è da dire che le verdure estive sono le migliori secondo me.. come la frutta!!! c’è una scelta maggiore e i colori e i sapori sono super.. bacione e buon week end!!! :-*

  5. Proprio come hai detto te “tanto semplice quanto gustosa”…………….
    quindi vale la pena di accendere il forno!!!!!!!!
    Ciao Terry buon weekend.

  6. Perchè perdersi in 1000 parole quando si può andare dritto al sodo? Non potevi scegliere nome più azzeccato perchè ci sono davvero tutti i profumi dell’estate dentro e siccome ADORO l’estate, mi copio pure la tua torta 😉 Un bacione bella, buon week end

  7. Ciao! eh si, tutta d’estate questa tua torta! ci son dentro le migliori verdure, un tocco di sapore per le olive nere e il tutto reso filante dalla mozzarella! un’idea sfiziosa e molto semplice da preparare!
    baci baci

  8. Cara Terry non potevi trovare nome più appropriato… è favolosa, vivrei di torte salate, chissà che buon profumo di basilico… buon fine settimana baci Manu.

  9. Pingback: Torta salata ai sapori d’estate

  10. Un grazie a tutte ragazze!!!
    Anche io di solito preparo la pasta da sola… brisè quasi sempre… ma ogni tanto se si ha necessità le sfoglie pronte (e sempre senza grassi idrogenati pls!!) fan sempre comodo!!! 🙂

    un abbraccio collettivo e buon weekend a tutte!

  11. un trionfo d’estate, direi !!! gli ingredienti mi piacciono tutti, per cui se mi allunghi una fetta gradisco mooolto volentieri!! buona domenica !!

  12. Complimenti davvero!Ti ho scoperta solo ora e già mi hai fatto un favore ciòè quello di farmi scoprire che vicino casa c’e una meravigliosa azienda bio!(quindi siamo”vicine” di casa)E poi la mia passione per gli oli essenziali…e le tue foto meravigliosamente composte…Bravissima

  13. Questa torta, Carissima, è veramente invitante!! Tutte le vitamine e i sapori buonissimi conclusi in un piatto veramente da leccarsi i baffi! 😉 un bacione

  14. Ciao Terry, sapessi che piacere mi fa trovarti sul mio blog.
    A me il tuo piace tanto ma siccome non trovo l’elenco sostenitori…(forse non c’è?) non posso seguire gli aggiornamenti e qualche volta me ne dimentico…
    Eh…un pò l’età, un pò che i blog sono tanti…
    Va beh, studierò un’altra soluzione perchè è davvero carino ed interessante.
    Allora a presto (spero)
    Un abbraccio

  15. perfetta aggiungerei:) Non ho fatto molte torte salate a dire il vero e ora lo aggiungo alla mia lista “to do”. La tua spira molto è direi che hai scelto un nome appropriato:)
    Un bacione e buon inizio settimana,
    Nena

  16. Ecco, io il nasello proprio non riesco a buttarlo giù… ma cucinato così… beh, sicuramente acquista un bel pò di “punti” e diventa delizioso in un batter d’occhio! Ottima idea!!!!!!!!!

  17. Volevo scriverti da giorni e non trovavo mai il momento. Questa torta salata è bellissima, sarà che amo i peperoni, ma uniti alla mozza e alle olive nere … Che dire? E’ uno degli abbianmenti che preferisco

  18. Pingback: Torta salata ai sapori d’estate « Aggregatore Ricette Cucina

  19. Terry sono mancata per un pò e trovo delle meravigliose delizie! ottima questa pizza.. anche se il forno d’estate.. meglio forse il fornetto! il titolo è perfetto e da sicuramente l’idea del trionfo di sapori e colori.

    Buona Serata
    Terry

Rispondi

