Nasello con verdure… profumato alle erbe di provenza

Il forno continua ed esser fuori uso… ma per fortuna c’è il fornetto che arriva in soccorso… e per certe cosucce direi che è anche più pratico del forno grande!

Stavolta mi ha aiutato a cuocere un semplicissimo ma gustoso secondo di pesce, filettini di nasello, di quelli surgelati, con verdurine ed erbette che danno aroma, gusto senza appesantire! 🙂 …delizioso!!!

Come verdure ho usato zucchine, olive e pomodorini …sia rossi che quelli gialli che avevo usato per questa pasta! 🙂 …il tutto ha dato un tocco di gusto e colore al piatto! 🙂

  • 300 gr di filetti di nasello
  • pomodorini ciliegini
  • olive nere
  • 1 zucchina
  • olio evo
  • erbe di provenza (santoreggia, rosmarino, timo e origano)

In una pirofila da forno disporre i filetti di nasello, tutt’intorno guarnire con zucchine tagliate a tocchetti, olive spezzattate e  pomodorini tagliati a metà, cospargervi sopra le erbe di provenza (io le ho in un macina erbe-spezie che le riduce in polvere) e irrorare d’olio evo. Metterle in forno e cuocere a 190° per 20 minuti circa.

48 thoughts on “Nasello con verdure… profumato alle erbe di provenza

  1. Ciao! difficile stare senza forno, perlomeno ci sono i fornetti e microonde a far da sostituiti, talvolta davvero buoni!
    ottima questa tua idea a nase di pesce: un piatto dleicato, fresco e molto profumato!
    baci baci

  2. Si si questa ricettina mi piace proprio…un’idea diversa dal solito per mangiare per un piatto sano e leggero! immagino che i filetti vadano scongelati prima di finire in forno.

  3. Ciao ragazze …grazie delle vostre visite….son sempre graditissime!!!!

    @Elenuccia… sì sì li ho scongelati prima… in genere seguo le istruzioni di ogni singolo surgelato… cmq questi son stati scongelati e tamponati bene 🙂

    abbraccione collettivo!

  4. Ohi, non oso immaginarmi senza forno neanche con 40 gradi all’ombra!!! Magari non lo userei ma la sola idea di non averlo mi manderebbe in tilt!
    Proprio buoni questi filetti, un piatto leggero gustoso e colorato che rallegra anche la vista oltre che deliziare il palato.
    Un abbraccio tesoro, buona settimana

    P.S. bellissime quelle tovagliette a pois 😉

  5. Buono!! E poi è anche così carino!
    Con queste tegline piccole e colorate, oltre agli ingredienti che già da sé danno un bel tocco di colore, diventa proprio un secondo speciale! Bravissima!

  6. Pingback: Nasello con verdure… profumato alle erbe di provenza

  7. Ciao Terry…buono il nasello profumato alle erbe di Provenza (adoro la Provenza 🙂 )ne ho un sacchettino….proverò, buona giornata.

  8. Fantastica! Tra pochi giorni andrò al mare e là non avrò il forno ma solo il fornetto, se mi dici che possono venirci fuori delle cose del genere io son stracontenta! Proverò di sicuro! ciao
    sara

  9. io mangerei pesce sempre….ma a casa siamo 2 contro 1 perciò sono io ad adattarmi…ma difronte un piatto così me lo cucino anche solo per me! è troppo buono!!!baci!

  10. Bello questo nasello, o meglio buono perche’ cosi’ e’ mooolto piu’ allegro..con le erbette…ma sai che ispirata da te mi sto facendo un mini orticello di erbe profumato..Siccome fa un freddo cane le tengo in soggiorno con enorme successo…sono decorative e sto diventando fenomeno fashion !!

  11. Adoro il pesce cucinato così… non vedo l’ora di partireanche perchè il tuo piatto è molto estivo, arriverà venerdi??? bellissime anche le foto!

  12. Ciao Terry…ottimo il tuo nasello. Un bel piatto leggero e profumato e bella anche la foto….
    Che si pùò volere di più?
    Baci carissima e buona serata

  13. Messa una croce sulla pescheria dell’ipercoop, e impossibilitata il piu’ delle volte ad andare alla pescheria nei suoi assurdi orari di apertura, dovrei decidermi anche io a comprare del pesce surgelato che di solito evito…magari ora che li ho visti cosi’ vestiti e colorati questi filetti…e penzando che ho un peperone da consumare, a casa…..vediamo!
    In bocca al lupo per il forno (non so cos’ha, vado a vedere i post che ho saltato 🙂

  14. Ciao Terry!
    Anch’io prediligo i piatti semplici non troppo elaborati specialmente quando si tratta di pesce! 🙂
    bellina la pirofila e mi piace molto anche la composizione della foto! 🙂
    volevo ringraziarti personalmente per la tua presenza costante e le tue parole di incoraggiamento 🙂
    un bacio
    Pippi

  15. ATTENTA PERCHè ANCHE IO MI UNISCO A CHI TI VUOLE RUBARE LA TEGLIA VERDE!!!IL PROFUMINO DI QUESTO PIATTO LO SENTO ANCHE IO DA QUA.OTTIMO QUESTO PIATTO MOLTO PROFUMATO E GUSTOSO!

  16. hai ragionissimo, talvolta (anzi, spesso direi!) il fornetto conviene quasi di più del forno! è più raccolto, più pratico, veloce.. ha i suoi bei vantaggi, eh!:)

    Buonissima ricetta e adorabile la teglia verde che s’intona con giallo-verde delle verdure+erbe di Provenza..!

  17. anche tu in sciopero da forno? mi aggrego in pieno, io ho chiuso la cucina il primo giorno di ferie e adesso viviamo di cibi superveloci e freschissimi perchè non ho intenzione di bollire di caldo in casa!!!!

    mi segno questa versione da fare al microonde con la vaschetta in silicone per la cottura al vapore!yep yep

  18. Uiiiiiiiiiiiii anche questo pesciolino qui mi piace cucinato cosììììììì!!!

    … dico sempre che non mi piace il pesce… ma mi sa che pian piano mi ci riconvertite con ‘ste ricettine… :DDD

    Un abbraccio e buon w-e!

  19. Pingback: Nasello con verdure… profumato alle erbe di provenza « Aggregatore Ricette Cucina

  20. eccomi qui a sbirciare il tuo blog 😉
    Ho visto il tuo commento sul mio al post del pane ai pomodori secchi e ti ringrazio per la visita! 🙂
    A presto e complimenti per la tua bravura!

  21. Ma che bello, avevi già le ricette pronte!!! Sì, sì valgono già loro, senza bisogno di ripubblicarle, se hai voglia aggiungi il logo qui.

    Se poi hai ancora più voglia aspetto nuove ricette 🙂

    Grazieeeeee!

Rispondi

