Zucchine ripiene al salmone

Il fornetto colpisce ancora!!!… e stavolta per cuocere delle belle zucchine tonde dal ripieno gustosissimo!!!

La ricetta l’ho presa da un volumone speciale di Cucina Moderna uscito di recente, tutto dedicato a ricette per l’estate! …diciamo che la ricetta l’ho un po’ variata …loro mettevan ricotta…io philadelphia …loro timo… io erba cipollina… loro grana padano… io pecorino romano… e poi pure le dosi son leggermente diverse… ma quel che conta è che questo ripieno è davvero gustoso e si sbaffa via in nanosecondi! 🙂 …provatele!!! …e magari… se vi avanza ripieno come è successo a me… provate a farcirci pure delle melanzane… altrettanto strepitose! 🙂

Queste, a seconda delle porzioni, possono esser un contorno ricco, un secondo… ma anche un simpatico antipasto!

– per riempire 3 zucchine tonde e 1 melanzana media:

  • 120 gr di salmone affumicato
  • 120 gr di philadelphia
  • 1 manciata di erba cipollina sminuzzata
  • sale qb (attenzione che il tutto è molto saporito già di suo!)
  • 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 zucchine tonde (ma ne possono venire anche 5-6 con le dosi di questo ripieno)

Scavare le zucchine e riservare la polpa di 2 di esse. Metterle a sbollentare in acqua bollente giusto 2 minuti. Toglierle e lasciarle asciugare a “testa in giù”.

Nel frattempo preparare il ripieno frullando il resto degli ingredienti insieme. Farcire le zucchine che nell frattempo si saran asciugate e intiepidite, metterle in una pirofila da forno, cospargerle con altro pangrattato e cuocerle in forno a 190° per 20-25 minuti.

31 thoughts on “Zucchine ripiene al salmone

  1. Col salmone non le ho ancora provate e nemmeno queste tonde, ma credo che siano davvero saporite. Da provare sia la tua versione che quella “originale” :).
    Ciao e buon ferragosto!. Lisa

  2. Pingback: Zucchine ripiene al salmone

  3. Terry che belle zucchine!!! ho la versione originale, ma ancora non l’ho provata..pensandoci bene è anche tanto tempo che non facio le zucchine ripiene!!!
    🙂 Buon ferragosto Terryyy besitos

  4. Sarò anche ripetitiva, ma non finisco di meravigliarmi per le tue foto, la delicatezza e la finezza con cui scegli di comporle e di abbinare i colori.Brava!Buon ferragosto!

  5. Urca bellezza mia, non solo delle zucchine super gustose pure in abbinamento con i colori di pirofila e tovagliette :D! La classe non è acqua 😉 Troppo bellooooooooo ^__^ Un bacione grande , bun ferragosto

  6. Buongiorno ragazze…un grazie a tutte come sempre!!!

    @Marinella… un grazie per le tue parole… guardando i blog in giro mi sento sempre una schiappa con le foto… ma se ti colpiscono mi fa davvero piacere!:)
    grazie davvero per le tue visite:)

    bacioni a tutte!

  7. Ma che bella ricetta!!! mannaggia che non ho le zucchine in casa altrimenti mi fiondavo in cucina…ma aggiorno la lista della spesa.

    Mi piace tanto anche la pirofilina viola 🙂

  8. delizia delizia delizia terry, sono davvero golose ben presentate e sicuramente ottime e poi le zucchine con il salmone si sposano benissimo!!baci, buon ferragosto imma

  9. Ciao! originalissimo questo ripieno! altro che il solito pangrattato o tonno!
    una rivisitazione della più conosciuta pasta! ci intriga poi l’idea di farcire le melanzane allo stesso modo!
    complimenti per la realizzazione!
    bacioni

  10. Sono deliziose, ma sai che queste zucchine tonde non riesco a trovarle quasi mai? Sono così carine da riempire e perfette per una “porzioncina” elegante. Buon Ferragosto, Sabri

  11. ciao terry,
    dai sono troppo belle quelle zucchinette tonde tonde, fanno venire voglia di mangiarle anche quando sono ancora crude! hanno l’aspetto di piccole palle da tennis!
    per forza chiamano un ripieno!!!! i tuoi sono sempre mitici!
    baci baci

  12. Ciao Terry, un successo direi… bellissimo ripieno, mai provato zucchine e salmone insime… mi piacciono molto entrambi!
    Un abbraccio
    Roby

  13. Ma le zucchine ripiene al salmone sono geniali!!!
    Io non ci avevo mai pensato… Salmone e zucchine: eureka! 😉

    Adesso vado a leggermi gli ultimi post che ho perso.
    Ti auguro una buona settimana!

  14. complimenti, lo troco un piatto molto indovinato e raffinato, un modo simpatico per adoperare le zucchine tipo tonda di nizza che personalmente conosco poco e la tua ricetta è un invito a provarla

  15. Non tutte le ricette con le zucchine mi piacciono, trovo che sia una verdura particolare ha bisogno di attenzioni per risultare gustosa…ma questa ricetta sembra ottima e l’aspetto accattivante!
    Ciao

  16. Terry bella della saretta, mi hai convinto ad accendere il forno!!!!Che golose queste zucchine, me le papperei all’istante!Non avevo mai pensato al salmone come ripieno…basi basi bela tosetta

  17. Per motivi a me ignoti ogni volta che compro il salmone lo dimentico e ne devo buttare una parte à_à quasi quasi mi stampo questa ricetta, deliziosa, così la prossima volta sto all’occhio =D

  18. Cio Terry!
    Allora benvenuta nel nostro club di “Allena il kefir”!….Sono contenta che anche tu lo farai:)) Bellissime foto, bravissima! Posso farti una domanda: dove hai preso questi tavoglioli con i pallini?? Non riesco a trovarli qui, mi piaciono da matti!
    Un bacione

  19. Ciao TErry!!!!!!!!!!Le tue zucchine sono molto ma molto invitanti sai?…FAcciamo a cambio…tu prendi il mio piatto a pois e le posate e io prendo la tua pirofila con tanto di tovagliette a pois,che dici?A parte gli scherzi…un abbraccio cara e spero che sia stato un bel ferragosto ieri!

  20. Gustose, ma anche delicate… Questa qualità di zucchina è particolarmente dolce e salmone e philadelphia sono un abbinamento delicato. Il tutto reso sapido dal pecorino (che ci andrei anche a nozze!)…
    Sempre bellissime le tua giargiattole e i colori!

  21. Terry lo sai che vado matta per le tue pirofiline monoporzione e per lo splendido accostamento di colori con coltello e tovagliolini?!? Una food stylist perfetta oltre ad una cuoca formidabile 😉
    Bentrovata cara!

  22. Ciao terry, che bella questa ricetta. Solitamente le zucchine tonde non hanno molto sapore ma con la tua farcia credo acquisiscano una personalità molto gustosa. Complimenti per l’idea. Un abbraccio. Deborah

Rispondi

